VARESE – Nella 10^ giornata di Campionato Juniores Nazionali under 19, il Città di Varese vince per 5-0 contro il Fanfulla e rompe la serie di sconfitte consecutive. I biancorossi sono trascinati dai gol di Coratella e Fierza che con le loro doppiette ispirano la squadra a giocare il suo miglior calcio; alla goleada si aggiunge Sofio che firma il pokerissimo finale.
PRIMO TEMPO – Il Città di Varese parte col botto con due gol nei primi tre minuti. Al secondo minuto, segna Fierza dalla lunetta di fuori aria: il suo destro viene solamente sfiorato da Vaccari, e si insacca nella rete. Coratella non dà fiato agli avversarsi e appena un minuto dopo li punisce con un tiro al volo che segna l’andamento del primo tempo. Nei minuti successivi il Fanfulla prova a farsi vedere dalle parti di Vono e guadagna solo due punizioni, le quali si risolvono in un nulla di fatto. La prima frazione di gioco è un dominio dei padroni di casa che tartassano gli ospiti con continue incursioni dalle fasce; da sottolineare un’occasione clamorosa di nuovo per Coratella che la spara alta davanti alla porta al 9’ e Venditti che al 23’ trasforma un cross in un tiro da capogiro. Negli ultimi minuti i bianconeri cercano di farsi sentire ma l’unica occasione degna di nota è un colpo di testa facilmente parato.
SECONDO TEMPO – Il Città di Varese non molla la presa su una partita che sa essere sua. Nella ripresa, dopo i primi dieci minuti di assestamento, i ragazzi di Porro segnano e non smettono di far sognare i tifosi. Riapre le danze Coratella all’ 11’ su assist di Petrella che, oltre a fare una doppietta regala un assist per Fierza che riesce a insaccare un pregevole pallone alle spalle di Vaccari. Nell’ultimo quarto di partita il Fanfulla cerca di farsi avanti con Ravelli che trova di fronte a sé una difesa impenetrabile. Le poche occasioni vengono disinnescate e a volte ribaltate in contropiedi. A chiudere una giornata da ricordare il gol di Sofio che decreta la fine di una partita ini cui il Città di Varese ha rialzato la testa dopo un periodo sfortunato.
I MIGLIORI IN CAMPO
Coratella (Città di Varese) – voto 8: una prestazione pressoché perfetta per il giovane 2003 che con una doppietta un assist e tanto la lavoro esprime un gioco superiore agli altri. Menzione d’onore per Fierza, anche lui doppietta, e Casari che ha sacrificato la sua fame di gol per la squadra.
Ravelli (Fanfulla) – voto 6: l’unico che cerca di creare un po’ di gioco a centrocampo e insegue il pallone in una giornate no per la sua squadra.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – FANFULLA 5-0 (2-0)
Città di Varese: Vono (30’ st Venditti M,), Storti, Romano G., Fierza (21’ st Cornelli), Nardi (30’ st Diani), Romano A., Coratella (27’ st Sofio), Petrella, Venditti A. (27’ Smarci), Casari, Volpi. A disposizione: Marangoni, Nappi, Ritondale, Romito. Allenatore: Porro.
Fanfulla: Vaccari, Meloni (1’st Pavesi), Tasca (14’ st Seria), Scotti (1 st’ Muzzi), Cabri, Caviglia, Lorenzato, Siniscalchi, Toure Scheik (19’ st Falco), Ravelli, Napoli (19’ Gjyla). A disposizione: Belitrandi, Marchesotti Cerutti, Miragoli, Mancin. Allenatore: Bettinelli.
Arbitro: Youness Ghanim di Saronno (Stefano Campanile di Milano – Spiridione Maresca di Milano).
Marcatori: pt: 2’ Coratella (V), 3’ Fierza (V); st: 11’ Coratella (V), 14’ Fierza (V), 33’ Sofio (V).
Note: Campo in buone, nuvoloso con schiarite, 6° gradi. Ammoniti: 13’ st Volpi (V), 35’ st Smaci (V). Espulsi: 13’ st Siniscalchi (F). Angoli: 3-1. Recuperi: 1’+4′.
Inviato Simone Canil
___________________________________________________
VIMERCATE – La Castellanzese continua il suo momento positivo e vince anche contro la Leon. Un 2-1 sofferto, ma tre punti importanti messi in saccoccia.
PRIMO TEMPO – Al quarto d’ora arrivano i primi squilli: prima ci prova Poretti su ispirazione di Parrotta, sul ribaltamento di fronte ecco la sassata di Martirani: in entrambi casi la sfera termina sul fondo. È al 20′ che la Castellanzese sblocca il risultato: Coletta defilato sulla sinistra angola e segna l’1-0 per i neroverdi. Alla mezz’ora si fa vedere la Leon: calcio piazzato di Lanzarini, Fumagalli calcia alto. Si rientra negli spogliatoi sullo 0-1 in favore della Castellanzese.
SECONDO TEMPO – Dopo 180 secondi insidiosa la Leon con l’azione manovrata fra Gallizzi e Fumagalli, sfera che si spegne a lato del palo. Al 25′ l’episodio chiave: rigore molto generoso assegnato alla Castellanzese, Dovera gelidamente insacca il 2-0 neroverde. Nemmeno dopo 30 secondi la Leon con Fumagalli tocca un palo che ancora vibra. Al 40′ Paglialonga atterra Fumagalli, rigore per la Leon. Dal dischetto Nicoletti accorcia le distanze, anche se Ferè aveva indovinato la direzione e aveva toccato la sfera con la punta dei guantoni.
I MIGLIORI IN CAMPO
Nicoletti (Leon): Sicuro in fase di non possesso, interventi precisi e regala profondità. Il rigore segnato è la ciliegina sulla torta.
Coletta (Castellanzese): Trova un gol spaziale nella prima frazione e da esterno rende e non poco. Corsa e velocità al servizio della squadra.
I COMMENTI
Colombo (all. Castellanzese): “Nel primo tempo abbiamo giocato benissimo, loro sono veramente una buona squadra. Per l’ennesima volta la vittoria è quella del gruppo, abbiamo in po’di infortuni, ma anche la fortuna di avere sempre giocatori disponibili e in grado di fare ottime prestazioni”.
Rivoltella (all. Leon): “Si riparte dalle certezze che ho visto, dobbiamo migliorare sotto porta mettendoci più cattiveria”.
IL TABELLINO
LEON-CASTELLANZESE 1-2 (0-1)
Leon (4-3-1-2): Gargarella 6.5, Giugno 6 (1′ st Gallizzi 6.5), Ferrari 6, Nicoletti 7, Crippa 6, Persico 6.5, Iodice 6.5 (32′ st Ciminello 6), Lanzarini 6.5 (38′ st Ronchi 6), Giuliana 6, Martirani 6, Fumagalli 5.5. A disposizione: Castelli, Rosa, Dossena, Colombo, Pepe, Vavassori. Allenatore: Rivoltella 6
Castellanzese (4-3-3): Ferè 6.5, Moschetto 6.5, Peloni 6.5, Paglialonga 6, Della Vedova 6.5 (1′ st Valerio 6), Praderio 6.5, Signorella 7, Parrotta 6, Dovera 6.5 (38′ st Colombo 6), Poretti 6.5, Coletta 7 (30′ st Galbiati 6). A disposizione: Nisi, Defendi, Ghilardi, Carlevaro, Re, Caricati. Allenatore: Colombo 7
Marcatori: 20′ Coletta (C), 25′ st rig. Dovera (C), 40′ st rig. Nicoletti (A)
Arbitro: Paris di Bergamo (Vetro e Amara di Bergamo)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Crippa (A), Moschetto (C), Gallizzi (A). Recupero: /+4′
___________________________________________________
CREMA – CARONNESE 0-1 (0-1)
Crema: Bianchessi, Degiovanni, Busci, Montini (27’ st Chiozzi), Bellati, Donetti, Meleqi (1’ st Casini), Esposito, Cantoni, Bertelli, Bolli. A disposizione: Modesti, Accardi, Galli, Bracchi, Pirelli. Allenatore: Bressan
Caronnese: Ansaldi, Moretti, Scotti, E. Catizone, Yamba, Medici, Di Marco, Rondina (1’ st Merli), Rimoldi (1’ st D’Urso), Perani, Tavares (32’ st Schulz). A disposizione: De Cesare, Uboldi, Silvestre, Di Bartolo, Birolini. Allenatore: Munari
Arbitro: Stefano Sciolti di Bergamo (Andrea Mazzatinti di Bergamo – Paolo Gian Luca Porcelli di Lodi)
Marcatori: pt: 6’ Di Marco (Ca)
Note: ammoniti: Bolli (Cr), Esposito (Cr), Yambo (Ca)
___________________________________________________
BORGOSESIA – LEGNANO 2-1 (1-0)
Borgosesia: Gavioli, Abbagnano, Romei, Cerminara, Stesina, Bonazzi, Torelli, Mora, Diongue, Oberto, Boschi. A disposizione: Bovolenta, Maenza, Rami, Cortellaro, Garavaglia, Djemaili, Francini, Panariello. Allenatore: Bortolato
Legnano: Ferragina, Bertolli, Kola, Scanu, Bagnasco, Hasanaj (1’ st Focone), Piccone (33’ st Zana), Gioia, Di Benedetto (30’ st Recchia), Bettini (11’ st Guardavalle), Rizzini (30’ st Moscatiello). A disposizione: Lazzaroni, Eboa, Mikhinini, Stevenazzi. Allenatore: Bianco
Arbitro: Enrico Calabrò di Biella (Marcello Getto di Ivrea – Emanuele Innocente di Biella)
Marcatori: pt: 45’ Diongue (B); st: 47’ Boschi (B), 48’ Gioia (L)
Note: ammoniti: Abbagnano (B), Diongue (B), Rami (B), Rizzini (L)
___________________________________________________
LE ALTRE PARTITE
ARCONATESE – VIS NOVA GIUSSANO 3-1
CASATESE – ALCIONE 0-1
FOLGORE CARATESE – NOVARA 1-3
GOZZANO – SANGIULIANO CITY NOVA 1-2
Matteo Carraro