Le prime quattro della classe una di fronte all’altra: era questo il ricco piatto che offriva il girone A di Juniores Regionale A, con gli scontri al vertice tra Varesina-Universal Solaro e Morazzone-Canegrate che hanno decisamente sorriso alle formazioni varesine. Si perchè il Morazzone compie la partita perfetta, e con un 3-0 firmato Marchetta, Vedovato e Barbera batte il Canegrate, superandolo al secondo posto. Un successo che di riflesso, fa felice anche la Varesina, che supera per 2-1 l’Universal Solaro e si laurea così con una giornata d’anticipo campione d’inverno, senza dover aspettare lo scontro diretto di settimana prossima proprio contro il Canegrate. Per quanto riguarda gli altri risultati, c’è da segnalare sicuramente il successo dell’Union Villa Cassano nel derby contro il Gallarate, con un netto 4-0 che allontana i rossoblu dalla zona play-out; ma anche il pareggio della Sestese sul campo del Club Milano, quinto risultato utile di fila per i biancoblu.

VITTORIA INTERNE
Successo importantissimo per la corsa al titolo per la Varesina, che batte per 2-1 l’Universal Solaro. Fa suo il derby con il Gallarate l’Union Villa Cassano, grazie ad un rotondo 4-0. Vittoria per il Morazzone nello scontro al vertice con il Canegrate, con i rossoblu che passano per 3-0. Successo infine anche per l’Ardor Bollate, che vince per 3-1 sul Corbetta

PAREGGI
Due i pareggi di giornata: l’1-1 della Sestese sul campo del Club Milano, ed il 2-2 che matura tra Accademia Calcio Vittuone e Aurora Uboldese.

_______________________________________________________________________________________________________

LE PARTITE

Varesina – Universal Solaro 2-1

L’11 di partenza della Varesina

VEDANO OLONA – Trova un successo importantissimo la Varesina, che nella sfida interna contro l’Universal Solaro vince per 2-1, permettendo così ai rossoblu sia di tagliare in maniera praticamente netta una diretta concorrente alla lotta al titolo, ma soprattutto di giocarsi lo scontro diretto con il Canegrate settimana prossima ancora da capolista. Un successo che per la Varesina porta il nome di Giacomo Sali, classe 2004, che con una straordinaria doppietta ha indirizzato la gara quando sembrava che i suoi potessero capitolare complice l’espulsione già nel primo tempo di Marcaletti. A difendere poi il doppio vantaggio ci ha pensato un monumentale Kevin Ormeni, autore di due interventi al limite dell’impossibile, che ha mantenuto la porta inviolata fino al 44′, quando il gol di Giacumbo ha dato le ultime speranze ad un Solaro che tuttavia è stato poco in partita, al netto di una Varesina che ha invece saputo controllare per larghi tratti l’andamento del gioco e della gara, conquistando con merito il suo decimo successo in campionato.

La formazione ospite dell’Universal Solaro

PRIMO TEMPO – Si giocano tanti Varesina e Solaro nello scontro di alta classifica, con i rossoblu che cercano i 3 punti per presentarsi davanti in classifica allo scontro con il Canegrate di settimana prossima. Ed è proprio con questa motivazione che i rossoblu approcciano al match in maniera arrembante, producendo già al 5′ una prima buona occasione, con il lancio per Marcaletti che dalla sinistra fa partire un cross su cui arriva di testa Corti, decisiva la deviazione della difesa in corner. Proprio dal calcio d’angolo successivo poi la Varesina si rende ancora pericolosa, con il tiro da fuori area di Sali su cui è formidabile il portiere ospite Cuzzolin. Rossoblu che in questo frangente non permette al Solaro di superare la metà campo, con un pressing ultra offensivo ben coordinato che spegne sul nascere ogni tentativo di gioco giallorosso. La squadra di Bellini infatti fatica a produrre dei veri e propri pericoli, con l’unico tentativo verso la porta che risponde alla conclusione di Capivi sugli sviluppi di una ripartenza al 15′.Di contro, la Varesina alza sempre di più la spinta offensiva, ed al 33′ è fondamentale Cocuzzi nell’ipnotizzare Corti, che ben imbeccato da Marcaletti non riesce a battere a tu per tu l’estremo difensore giallo rosso. Al 38′ la Varesina si rende ancora pericolosa con la combinazione al limite tra Marcaletti e Donizzetti che porta al tiro il numero 11, Cuzzolin però blocca. È proprio nel momento migliore dei padroni di casa però che il match ha una svolta: Marcaletti lanciato in profondità viene fermato dal direttore di gara per una posizione di fuorigioco. Il numero 11 non la prende bene e dopo aver ricevuto la prima ammonizione, continua con le proteste, venendo allontanato così dal direttore di gara. Sembra una mazzata per i rossoblu, ma proprio allo scadere della prima frazione i ragazzi di Ferraresi riescono a passare in vantaggio: azione manovrata che vede arrivare come un treno sulla destra Contini, che fa partire un cross tesi su cui la difesa ospite pasticca, e su cui si fa trovare pronto Sali, che a porta sguarnita trova l’1-0.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la Varesina tenta di sopperire all’inferiorità numerica non arroccandosi dietro e difendendo il vantaggio, ma bensì mantenendo il controllo del pallone e sfruttando le proprie alte qualità di palleggio. Ed è infatti rossoblu la prima occasione della seconda frazione, con il tentativo dal limite di Sali che termina alto. Risponde il Solaro al 17′, con il bel tiro da fuori di Delia che sporca i guanti ad Ormeni, ma soprattutto con la successiva azione, portata avanti ancora da capitan Delia che pesca il taglio di Capici, il quale a tu per tu con l’estremo difensore di casa manca il gol del pari. È così che dal possibile 1-1 si passa al 2-0 Varesina, perché nell’azione successiva è Sali a riuscere ad involarsi verso la porta giallorosso, trovando con il destro un perfetto diagonale che gonfia la rete (19′). Non c’è però nemmeno il tempo di esultare per i rossoblu, che un minuto dopo un’errore d’impostazione della difesa spalanca la porta a Villa, il quale calcia a botta sicura pregustando già il gol. Così non è perché Ormeni compie un vero e proprio miracolo, deviando con un formidabile riflesso il tiro in angolo. Scampato il pericolo la Varesina ritorna ad essere la padrona del gioco, sfruttando sempre le proprie qualità di palleggio, con Sali che al 29′ va addirittura vicino alla tripletta, con sinistro da posizione defilata che viene però bloccato da Cocuzzi. Nel finale il Solaro ci prova con le ultime forze, ma davanti a sé trova un Ormeni veramente insuperabile, togliendo l’urlo di gioia a Vega, che si vede respingere il suo tiro sottomisura con un intervento a dir poco superlativo dell’estremo difensore di casa. Sembra davvero non esserci possibilità per il Solaro, ma al 44′ è Giacumbo a riaccendere le speranze per i giallorosso, trovando uno splendido gol calciando dal limite e trovando l’incrocio. Gli ultimi minuti sono così di pura tensione, con la Varesina alla difesa del vantaggio ed il Solaro alla ricerca del clamoroso pari. Dopo i 4′ di recupero è per la Varesina ad esultare, che conquista in successo fondamentale per la sua corsa al titolo.

IL TABELLINO
Varesina – Universal Solaro 2-1 (1-0)
Varesina: Ormeni, Contini, Maestranzi, Swinton, Livrieri, Rovedatti, Sali (dal 34′ st Mason), Santoro (dal 40′ st Lanza), Corti (dal 1’st Canaglia), Donizzetti, Marcaletti. A disposizione: Dominici, Lazar, Minora, Vaccani, Spozio. Allenatore: Ferraresi
Universal Solaro: Cuzzolin, Pusceddu, Baron, Orlando, Delia, Guastafierro (dal 16′ st Bachiocchi), Malvaso, Giacumbo, De Valerio (dal 11′ st Villa), Quaggelle, Capici (dal 32′ st Vega). A disposizione: Bona, Illuminati, Cappelletti, Velati, Antonini. Allenatore: Bellini
Arbitro: Patrizio Palmeri di Varese
Marcatori: pt: 49′ Sali (V); st: 19′ Sali (S), 44′ Giacumbo (S)
Note: Giornata serena, terreno in erba sintetica, spettatori 50 circa. Ammoniti: Contini (V), De Valerio (S), Bachiocchi (S). Espulsi: Marcaletti (V)

Inviato Francesco Vasco

_______________________________________________________________________________________________________

Morazzone – Canegrate 3-0

MORAZZONE- Vince ancora il Morazzone, che esce trionfante dal big match contro il Canegrate, dopo una sfida molto più combattuta di quanto non dica il risultato. Marchetta apre le marcature nel primo tempo, mentre nella ripresa Vedovato e Barbera sigillano il 3 a 0 che vale il sorpasso ai danni degli ospiti e il secondo posto in classifica.

PRIMO TEMPO- La prima occasione del match è targata Morazzone dopo appena tre giri d’orologio: Tavelli viene liberato in area e prova il pallonetto, ma Borges è attento e chiude lo specchio in uscita, respingendo il pallone. Al 12′ sono ancora i ragazzi di Dallo ad andare vicini al vantaggio con la punizione di Barbera deviata dalla barriera che inganna Borges e finisce di poco alta. Sul corner seguente si innesca una pericolosa mischia in area, ma Borges è ancora attento e fa suo il pallone. Al quarto d’ora si fa vedere anche il Canegrate: cambio gioco di Santoro per Ezzekraoui che dalla corsia mancina mette in mezzo un insidioso tiro-cross, su cui nessun compagno riesce ad arrivare. Gli ospiti si ripetono prima al 20′, quando Crivelli viene liberato in area e tu per tu con Passera non trova la porta, poi al 22′ con un altro tiro dello stesso Crivelli da posizione defilata, ma anche questo tentativo finisce fuori. Nella seconda metà del primo tempo il Morazzone torna a premere e trova il vantaggio al 30′ con una bellissima azione che coinvolge tutto l’attacco rossoblu: Barbera dalla destra serve al centro Tavelli, che di prima libera Marchetta e il numero 11 insacca il pallone alle spalle di Borges. L’ ultima occasione del primo tempo la regala Rondanini con il bel tiro dalla lunga distanza che finisce di poco alto sopra la traversa di Passera e il primo tempo si chiude così con il Morazzone in vantaggio per 1 a 0.

SECONDO TEMPO- Parte forte in Canegrate, a cui bastano tre minuti per creare il primo pericolo: Ezzekraoui dalla sinistra mette in mezzo, dove è provvidenziale l’intervento di Macchi Lorenzo per anticipare Decillis, appostato sul secondo palo. Gli ospiti attaccano senza sosta e hanno un’altra grande occasione al 10′, con la bordata da fuori di Murariu che sfiora il palo e finisce sul fondo. Al 20′ solo due grandi interventi di Passera negano al Canegrate il pareggio: il primo su una bella punizione da buona posizione battuta da Rondanini, che viene alzata sopra la traversa con un colpo di reni, il secondo sugli sviluppi del corner seguente, quando ancora il numero 10 calcia al volo dopo una respinta della difesa. Torna a farsi vedere il Morazzone al 27′, quando Barbera colpisce in pieno la traversa su una punizione dal limite, dopo un fallo di Marcolongo che viene espulso per doppia ammonizione. L’occasionissima per i padroni di casa arriva alla mezz’ora: Vuolo dalla destra crossa in area e il pallone capita sui piedi di De Rosa che, tutto solo sul secondo palo, calcia a lato. Alla fine i ragazzi di Dallo trovano il raddoppio al 36′: corner di Macchi Daniele per il colpo di testa di Rocchetto e Vedovato anticipa Borges spingendo il pallone in rete. Nel finale il Morazzone cala anche il tris con Barbera, abile nel rubare il pallone a Borges e a depositarlo in rete.

IL TABELLINO
Morazzone-Calcio Canegrate 3-0 (1-0)
Morazzone: Passera, Moretto, Macchi Lorenzo (7’ st Caporali), Rocchetto, Vedovato, Toffoli, Vuolo, Macchi Daniele (39′ st Sottocorno) Barbera (45′ st Zanzi) Tavelli (41’ st Speroni), Marchetta (27’ De Rosa). A disposizione: Milani, Scaccabarozzi, Piccatto, Cortona. Allenatore: Dallo
Canegrate: Borges, Murariu, Ezzekraoui, Stecchini, Colombo (14′ st Maier), Marcolongo, Crivelli (17′ st Marozzi) Rotondi (38′ st Paduano), Santoro (1’ st Pansardi), Rondanini, Decillis. A disposizione: Bertolini, Guaetta, Borsani, Paduano, Muscara. Allenatore: Beretti
Arbitro: Santarsiero di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 30′ Marchetta (M); st: 36′ Vedovato (M), 42′ Barbera (M).

Inviato Daniele Macchi

_______________________________________________________________________________________________________

Union Villa Cassano – Gallarate Calcio 4-0
Union Villa Cassano: Maccecchini, Gioia, Mencarelli (dal 25′ st Castellano), Zamagna (dal 28′ st Ferrari), Mazzucchi, Omodei, Salvato, Bardhocaj, Calabrese (dal 21’Fumagalli), Rizzardelli (dal 3′ st Fin), Anchieri. A disposizione: Finotti, Schioppa, Manenti, De Milato, Gadda. Allenatore: Coppola
Gallarate Calcio: Marzola, Rocco, Sula, Stevic, Nasta (dal 1′ st Omodei), Zakaria, Garatti, Marchioro, Kallala, Cutrupi, El Bardi (dal 41′ st Chakiri). A disposizione: Saporiti, Melchionna, Basso, Bottini. Allenatore: Aresi
Arbitro: Gabriele Secci di Gallarate
Marcatori: pt: 35′ Fumagalli (U); st: 9′ Fumagalli (U), 24′ Bardhocaj (U), 37′ Zamagna (U)

_______________________________________________________________________________________________________

Club Milano – Sestese 1-1
Club Milano: De Carlo, Redolfi (dal 24′ st Ferreira), D’Aviero, Casaburi (dal 21′ st Lorenzetti), Calvio, De Toni, Ramos (dal 21′ st Iannini), Chafki, Caputo, Favale, Cangemi. A disposizione: De Maria, Passariello, Codarri, Gennarelli. Allenatore: Cima
Sestese: Campagna, Degisi, Allievi, Perillo (dal 27′ st Corti), Bernardinello, Bodio, Veronesi, Marchinu, Rano (dal 30′ st Monti), Bavo (dal 3′ st Martinelli), Manoli (dal 17′ st Siciliano). A disposizione: Duchini, Cardizzone, Castano. Allenatore: Salvigni
Arbitro: Leonardo Filippo Barile di Milano
Marcatori: Manoli (S), Caputo (CM)

_______________________________________________________________________________________________________

Ardor Bollate – Corbetta 3-1
Marcatori: Occhipinti (A), Hereni (A), Squeo (A), Menni (C)

_______________________________________________________________________________________________________

Accademia Calcio Vittuone – Aurora CMC Uboldese 2-2

_______________________________________________________________________________________________________

Riposa: Rhodense

In redazione Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui