Oggi è un giorno speciale per il palazzetto dello sport di Masnago, Lino Oldrini, che compie 57 anni. Inaugurato il 6 dicembre 1964 l’impianto sportivo raccoglie da quella data la storia le gesta della Pallacanestro Varese che su quel parquet ha scritto pagine di storia indimenticabili abbinate a momenti duri e difficili, come solo le storie più grandi ed importanti sanno regalare alla storia sportiva, in questo caso.
L’avvento del palazzetto costituì una nuova dimensione, vincente ai massimi livelli, per la Pallacanestro Varese con l’epopea biancorossa dal 1970 al 1980, quando la squadra biancorossa conquistò 10 finali europee di seguito, vincendone ben 5: la prima nel 1970, battendo a Sarajevo il Cska Mosca per 79-74, la seconda nel 1972 a Tel Aviv con la vittoria per 70-69 sulla Jugoplastika Spalato, la terza meraviglia arriva nel 1973 a Liegi ancora contro il Cska Mosca (71-66), il poker è datato 1975 con la finale di Anversa in cui è mandato a tappeto il Real Madrid per 79-66, ed infine la manita, nella finale di Ginevra del 1976 di nuovo contro il Real Madrid, battuto 81-74. Una trionfale campagna europea a cui i biancorossi unirono la conquista di 6 scudetti.
Negli anni ’80 rileva la società la famiglia Bulgheroni, iniziando un sodalizio valido ancor oggi anche se in termini diversi, affrontando momenti duri, come la retrocessione del 1992 e vivendo picchi altissimi, probabilmente il più importante di tutti ancor oggi, ovvero la sera della conquista dello scudetto della Stella nel 1999 che colorò il Lino Oldrini e tutta Varese di biancorosso.
Tante ere cestistiche sono passate sul parquet del palazzetto di Masnago, oggi Enerxenia Arena, con gli anni 2000 sempre più specchio di un basket difficile, diverso, con le grandi difficoltà economiche degli ultimi tempi ed una nuova dimensione della Pallacanestro Varese, che raggiunge il suo zenit nell’anno degli Indimenticabili 2012-2013 con la conquista delle semifinali scudetto contro la Mens Sana Siena in cui il sogno delle finali scudetto è svanito solo a gara 7.
Oggi le poltroncine del palazzetto di Masnago vivono un’era di transizione, non solo in società con il nuovo programma quinquennale di Luis Scola, votato a portare in alto la squadra verso quella dimensione europea avuta un tempo, quanto a livello strutturale, con il progetto per la riqualificazione della struttura per elevare uno dei più importanti palazzetti della storia del basket europeo e nazionale ai livelli delle arene del grande basket continentale.
Un’evoluzione nuova, decisiva e fondamentale, che porterà la struttura ad essere attiva 365 giorni all’anno, per eventi sportivi, culturali e sociali, con il nuovo museo del basket lombardo che troverà casa proprio all’ombra del Sacro Monte. E poi l’Adidas Next Generation Tournament che farà arrivare l’Eurolega giovanile all’Enerxenia Arena dal 1° al 3 aprile prossimo e la speranza che si possa tornare a celebrare il torneo Garbosi nel periodo pasquale.
Alessandro Burin