Anche la sesta giornata del campionato di Serie C si è conclusa. Sono scese in campo domenica le varesotte Rugby Valcuvia e Amatori Tradate, che hanno sfidato rispettivamente Velate Rugby e Seregno Rugby, ottenendo risultati diversi.
I Rum di Valcuvia hanno battuto Velate: 37-17 il punteggio finale di una partita controllata bene dai valcuviani, che hanno anche conquistato l’importante punto bonus offensivo, avendo segnato più di quattro mete. Per la prima volta dall’inizio della stagione, Valcuvia si trova da sola al comando del girone 2, avendo infatti sorpassato il Rugby Lainate, al quale è toccato il turno di riposo.
Valcuvia guida il girone con 23 punti, deve attendere il recupero del Lainate, ma per il momento può godersi un primato meritato, figlio delle cinque vittorie conquistate in altrettante partite.

Arriva invece un’altra sconfitta in casa Tradate. I gialloblu hanno perso 33-27 sull’ostico campo del Seregno Rugby: gli uomini di coach De Vita hanno giocato bene ma in maniera discontinua, hanno lottato per portare a casa punti, ma alla fine i padroni di casa sono riusciti a gestire meglio l’incontro e sfruttato bene i buchi difensivi a largo. Tradate si è trovato sotto nel punteggio, ha reagito bene, ma ai gialloblù è mancata un po’ di disciplina nel seguire il proprio piano di gioco. La nota positiva riguarda l’attitudine messa in campo dai tradatesi, che sono comunque tornati verso Varese con un punto difensivo. 

Il commento di coach De Vita serve a far capire che i suoi ragazzi hanno giocato dando tutto ma non è stato sufficiente, vista la poca lucidità nei momenti chiave del match: “La squadra ancora non è abbastanza esperta e matura per seguire al meglio le consegne di gioco. Abbiamo un po’ sottovalutato il nostro avversario, abbiamo concesso troppi spazi nel gioco aperto. Si è comunque vista una bella reazione nel secondo tempo, dove abbiamo recuperato Seregno nel punteggio, fino ad arrivare quasi al pareggio. Poi però siamo crollati di nuovo, abbiamo ceduto e loro hanno marcato altre due mete. Per il momento la crescita del gruppo c’è e si vede, ma vorremmo fosse un po’ più rapida e noi allenatori ci stiamo confrontando per capire come crescere bene e più velocemente. Non è questione di avere fretta, quelli che alla fine subiscono di più questa situazione sono i giocatori, che però devono continuare a lavorare a testa bassa, perché la direzione è quella giusta e darà i suoi frutti. Noi allenatori continueremo a dare il massimo per questo gruppo, un gruppo in cui noi crediamo davvero tanto”.

Rugby Valcuvia – Velate Rugby 37-17
Valcuvia: Casnaghi D., Concollato G., Menzago, Battaglieri, Tassan-Caser, Rossi (c), Padula, Regalati, Tozzi, Colombo, Magistrali, Bidorini, Concollato S., Berra, Renzi. A disposizione: Alberici, Serra, Croce, Dragone, Gabriele, Bagatella, Olivato. All. Gramaglia, Evangelista

Seregno Rugby – Amatori Tradate Rugby 33-27
Tradate: Barberio, Rizzo, Carlone, Bellomi, Vulcano, Altieri, Albè, Azzimonti, Porretti, Spagnuolo, Puricelli, Galuzzi, De Bortoli, Cremonesi, Dal Boni. A disposizione: Sheng, Moriggi, Ferrario, Sako, Galvalisi, Talamo, Primon. All. De Vita, Torri

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui