CASTELLANZA – Settima vittoria consecutiva per la Castellanzese di mister Colombo, contro il Gozzano basta la rete di Dovera giunta al 7′ della prima frazione di gioco. Gara dalle poche emozioni e scevra di grandi occasioni. Una Castellanzese leggermente sottotono riesce comunque a conquistare tre punti pesanti e a mantenere la vetta con un distacco di +7 dalla prima inseguitrice Alcione, battuta dal Città di Varese.
PRIMO TEMPO – Alla Castellanzese bastano 7 minuti per sbloccare il risultato: batti e ribatti in area di Parrotta, l’ultimo rimpallo favorisce Dovera che senza pensarci troppo insacca il vantaggio neroverde. Il Gozzano prova a reagire con Caraglio, ma è un nulla di fatto. Primo tempo che prosegue scevro di grandi occasioni, con le due squadre che giocano prevalentemente a centrocampo.
SECONDO TEMPO – Anche la ripresa appare scevra di grandi occasioni. La Castellanzese prova più volte a bucare la porta avversaria, ma la retroguardia ospite regge abbastanza bene gli urti; d’altro canto il Gozzano crea qualcosina là davanti ma pecca in finalizzazione. 49 minuti dove le occasioni stentano a decollare e al triplice fischio gioisce per la settima volta consecutiva la Castellanzese.
I MIGLIORI IN CAMPO
Peloni (Castellanzese): Sulla fascia è devastante. Giocate precise, inventiva e tanta verve. Giocatore in costante crescita.
Garoni M. (Gozzano): Detta i tempi di gioco ai compagni e ha buonissimi piedi. Leader indiscusso della squadra.
I COMMENTI
Colombo (Allenatore Castellanzese): “Una partita sottotono, ci siamo spenti un po’e riaccesi nella ripresa. Dopo 11 partite ci può stare, ma devo ancora ringraziare i ragazzi che continuano a tirare la carretta”.
Viganotti (Allenatore Gozzano): “Ci manca qualcosa sotto porta, sono comunque contento della prestazione. Forse meritavamo il pari, ma non siamo stati bravi a ottimizzare le occasioni”.
CASTELLANZESE-GOZZANO 1-0 (1-0)
Castellanzese (4-3-3): Nisi 6, Moschetto 6.5 (13′ st Signorella 6.5), Peloni 8, Maggioni 7.5, Della Vedova 7.5, Praderio 7, Coletta 6.5, Parrotta 7, Dovera 7 (24′ st Defendi 6), Ghilardi 6.5 (37′ st Valerio 6), Gatti 7 (43′ st Galbiati sv). A disposizione: Ferè, Colombo, Carlevaro, Re, Laomedonte. Allenatore: Colombo 7
Gozzano (4-3-3): Garoni R. 6, Di Sisto D. 6.5, Viganotti 6, Garoni M. 6.5, Masoero 5.5, Godi 6, Caraglio 6, Nicolin 5.5 (15′ st Niang 5.5), Giffoni 6, Botta 6, Di Sisto K. 5.5 (39′ st Errfig sv). A disposizione: Ghiringhelli, Merlo, Colombo, Ndao. Allelnatore: Viganotti 6
Arbitro: Santeramo di Monza (Bianchi e Guerra di Legnano)
Marcatori: pt: 7′ Dovera
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Masoero (G), Dovera (C), Giffoni (G). Recupero: 2’+4′.
___________________________________________________
Il Città di Varese torna con i tre punti da Milano, frutto di una prestazione sublime in casa dell’Alcione, seconda forza del campionato: i biancorossi impongono 1-3 centrando la seconda vittoria consecutiva. Il primo tempo si conclude a reti bianche, ma il risultato non rispecchia certo l’intensità profusa dalle due squadre (con un Varese comunque più pimpante): Coratella ci prova con un tiro debole che non impensierisce Giannone, Sofio da due passi trova una rocambolesca parata dell’estremo difensore avversario. Dalla’altra parte l’Alcione ci prova con un tiro da posizione defilata che trova solo l’esterno della rete e con un colpo di testa alto di almeno un metro. Nella ripresa il Varese insiste e gestisce lo “sfogo” iniziale dell’Alcione per passare avanti con il gol di Alessandro Venditti; la gioia del vantaggio dura però meno di cinque minuti perché Colombo ristabilisce subito la parità. I biancorossi di Porro restano comunque concentranti sul match e rimettono la testa avanti con Casari; il Città di Varese gestisce il vantaggio con sicurezza e nel finale trova anche lo spazio per il tris firmato da Romito. Tre punti d’oro per il Varese che conferma le buone indicazioni di settimana scorsa e rilancia la sua candidatura per le zone nobili della classifica.
ALCIONE – CITTÀ DI VARESE 1-3 (0-0)
Alcione: Giannone, Federici (16’ st Ghiorghiers), Bacis (27’ st Aiello), Mocchi, Artusa, Scaglia, Femminò (1’ st Pasello), Morosin, Colombo, Viscusi (27’ st Apicella), Lanzi (14’st Curridori). A disposizione: Musitano, Conte, Gerosa. Allenatore: De Lillo
Città di Varese: Vono, Storti, G. Romano, Petrella, Nardi, A. Romano, Coratella (44’ st Marangoni), Casari, A. Venditti (33’ st Romito), Ritondale (48’ st Volpi), Sofio (31’ st Fierza). A disposizione: M. Venditti, Diani, Cornelli, Nappi, Smaci. Allenatore: Porro
Arbitro: Nadim Mostafa Ahmad di Cinisello Balsamo (Ruggiero Ciannarella di Gallarate – Xhuljan Lala di Cinisello Balsamo)
Marcatori: st: 8’ A. Venditti (V), 12’ Colombo (A), 21’ Casari (V), 48’ Romito (V)
Note: ammoniti: Rocchi (A), Artusa (A), Romano (V)
___________________________________________________
CARONNESE – ARCONATESE 3-0 (1-0)
Caronnese: R. Catizone, Moretti, Scotti, Birolini, Yamba, Medici, Di Marco, Rondina, Boschetti, Perani, Musazzi. A disposizione: Golinger, Uboldi, Silvestre, Merli, Schulz, Di Bartolo, D’Urso, E. Catizone, Rimoldi. Allenatore: Bellorini
Arbitro: Alessandro Cavallo di Milano (Gabriele Aurelio Benevento di Busto Arisizio – Alessandro Gallotti di Busto Arsizio)
Marcatori: pt 25’ Musazzi (C); st: 43’ Perani (C), 46’ Musazzi (C)
___________________________________________________
LE ALTRE PARTITE
In attesa di Legnano-Crema e Fanfulla-Novara (rinviate), l’Alcione vede scappare la Castellanzese a +7 e arrivare la Caronnese a -1: i rossoblù hanno superato brillantemente l’ostacolo Arconatese imponendosi per 3-0. Corre anche il Sangiuliano City Nova che vince di misura contro la Folgore Caratese (2-1) resta in scia conservando due punti di vantaggio sul Varese. Pirotecnico 3-4 tra Leon e Casatese con gli ospiti che agganciano gli avversari a quota 11; il pareggio a reti bianche tra Vis Nova Giussano e Borgosesia chiude la giornata.
LEGNANO – CREMA (rinviata a martedì 14/12 ore 16.00)
FANFULLA – NOVARA (rinviata a mercoledì 15/12 ore 14.30)
LEON – CASATESE 3-4
SANGIULIANO CITY NOVA – FOLGORE CARATESE 2-1
VIS NOVA GIUSSANO – BORGOSESIA 0-0
Matteo Carraro