Vittoria di spessore per la Isotec Gallarate che batte Como per 43-32 nonostante l’assenza di un intero quintetto sul campo. Infatti, ieri sera mancavano Sciutti ( in via di ripresa) Salzillo, Speroni (a causa di una botta rimediata settimana scorsa contro Cantù) oltre a Maffei e Rodriguez assenti per impegni lavorativi. Si capisce come non sia affatto facile ovviare a tutte queste assenza che, fra l’altro, sono anche l’asse portante della formazione di coach Caserini. Vittoria, indi, dal doppio peso specifico visto che si può apprezzare anche il fondamentale apporto di chi, spesso, ha meno minuti a disposizione. Gallarate fa valere il fattore campo, indi, sfruttando la storica guardia Manzo, Villano, Volpe e Altana.

La partita. Le due formazioni hanno le mani fredde ad inizio partita: il primo canestro per Gallarate è dopo 4′ dall’inizio e subito dopo grazie a delle conclusioni di Villano il punteggio passasull’8-1. Già si fa vedere la determinazione di Gallarate in difesa dove ogni tentativo offensivo delle comasche viene respinto. Il quarto termina 12-5 grazie anche alla solita Anna Sonzini e alle sue soluzioni in penetrazione. Nel secondo periodo Como cerca di riprendere la partita con 3 bombe firmate da Bassani, Madonna, Ghielmi che portano al pareggio a quota 15 a 3’30 dal termine. Subito Salvadè riporta Gallarate in vantaggio e il quarto finisce 21-19 in favore delle padrone di casa. Il terzo periodo si gioca di tattica con Como che schiera la zona per limitare penetrazioni e rimbalzi e Gallarate alza la difesa rubando palloni, ma anche sprecando qualche bella occasione in contropiede. A cavallo di questi due quarti il lavoro fatto da Irene Sonzini in attacco è preziosissimo così come quello di Mometti che lavora duro vicino a canestro catturando molti palloni con Como che segna solo 4 punti. L’ultima frazione incorona la capitana Manzo come metronomo d’eccellenza con una buona circolazione di palla, soprattutto nei ribaltamenti di campo e le sue due bombe mettono al sicuro il risultato e fanno esplodere applausi dal pubblico e compagne. Il basso punteggio finale 43-32 sancisce una partita difficile, giocata da entrambe le squadre al massimo e per questo avvincente.

Isotec Basket Femminile Gallarate – Basket Como 43-32 (21-19)
Gallarate: Manzo 9, Sonzini A. 9, Mometti, Cattoretti 1, Salvadè 2, Villano 7, Fontanel 2, Dallavalle, Sonzini I. 12, Volpe 1, Altana, Bardelli. All. Caserini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui