Finisce 1-0 tra Vergiatese e Rhodense. Ecco le dichiarazioni dei due tecnici al termine del match.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – sono state le prime parole del tecnico dei granata Paolo Crucitti –, perché conosco bene la Rhodense, una squadra che nel suo DNA ha una grande capacità di lotta e sopravvivenza, che combatte sempre e si difende molto bene. Se andiamo a contare le occasioni da gol, però, avremmo potuto chiudere la partita anche prima, visto che ci siamo presentati per quattro volte a tu per tu con il portiere, e andare al raddoppio ci avrebbe facilitato le cose. L’1-0, invece, ti costringe a stare sempre attento e a difenderti. Ad ogni modo, oggi la squadra mi è piaciuta perché, nonostante qualche assenza e qualche difficoltà in fase di impostazione, ha risposto molto bene a livello caratteriale. Sono molto contento di questa vittoria, che è fondamentale per il morale e per rimettere in piedi un campionato in cui meritiamo di andare a lottare per posizioni ben diverse dalla salvezza. La partita di oggi ha dimostrato che abbiamo tante alternative valide, però dobbiamo sistemare ancora qualcosina. In particolare, bisogna capire che dobbiamo sacrificarci tutti e che i cambi non vengono necessariamente fatti per demerito, ma perché la squadra in quel momento ha bisogno di qualcosa di diverso, quindi bisogna accettare queste decisioni senza scontento, per andare avanti insieme”.
“Penso che abbiamo fatto la nostra partita – commenta il tecnico della compagine milanese –, però abbiamo subito troppo e i dettagli hanno fatto la differenza. Dopo aver preso il gol, abbiamo fatto fatica a trovare la via della porta per andare a concludere. E così abbiamo concesso qualche occasione non andando a chiudere con i tempi giusti, però è anche vero che nella ripresa non ricordo che Mantovani sia stato impegnato”. Riguardo al prosieguo di stagione, afferma: “Mercoledì con il Gavirate spero di avere tutti al completo. Testa alla prossima partita per andare avanti, perché la stagione è lunga e il gruppo fa vedere buone prestazioni; manca, però, un po’ di concretezza in più e, perché no, anche un briciolo di fortuna davanti”.
I MIGLIORI IN CAMPO
Becerri (Vergiatese) 7 – La forza di un attaccante sta anche nel non arrendersi e nel cercare la porta a tutti i costi, anche quando il pallone sembra non voler entrare. Mette a segno il gol che decide la partita e disorienta gli avversari con le sue ripartenze, conquistando falli preziosi per mantenere il possesso palla.
Castelnuovo (Rhodense) 6.5 – Qualità, concretezze e tanta corsa in mezzo al campo, da dove smista continuamente palloni per i compagni sulle fasce. Un leggero risentimento gli impedisce di concludere la partita, ma è preciso e ordinato fino all’ultimo, dimostrandosi una risorsa imprescindibile per i neroarancio.
LE PAGELLE
VERGIATESE – RHODENSE 1-0 (0-0)
Vergiatese: Russo 6.5, Crispo 7, M’Zoughi 6.5 (25′ st Rossi 6.5), Dal Santo 6.5 (34′ st Scampini 6.5), Parini 7, Lucarino 6.5, Pandiani 7, Mhaimer 7, Pedergnana 6.5, Becerri 7 (43′ st Markeci sv), Broggi 6.5 (19′ st Mondoni 6.5). A disposizione: Barbieri, De Angelis, Vitulli, Rando, Cavallaro. Allenatore: Crucitti
Rhodense: Mantovani 6.5, Messaoudi 6.5, Mari 6.5 (35′ st Formato 6), Di Noto 6.5, Zanus 6, Malvestiti 6.5, Romanò 6 (35′ st Sabbadin sv), Castelnuovo 6.5 (47′ st Degiorgio sv), Schingo 6 (38′ st Belbusti sv), Di Lernia 6, Bianchi 6 (16′ st Miculi 6). A disposizione: Tabaglio, Bertolini, Boetti. Allenatore: Digiglio
Silvia Alabardi