A Varese non basta una grandissima prova offensiva di Keene e Kell per sbancare il PalaSerradimigni e portare a casa due punti d’oro per la classifica. La sconfitta di stasera per 104-99 pesa moltissimo non solo per la classifica, che vede i biancorossi ancora in un’ultima posizione, quanto sul morale, per un match in cui Varese era a +10 ad inizio quarto quarto, prima di subire un parziale mostruosa di 16-0 nel giro di 5 minuti, che poi è costato la vittoria finale.
La squadra, a differenza dell’ultima uscita con Napoli, si è mostrata però focalizzata sul match per 35 minuti, rimanendo in panchina fino alla fine e vedendo sfumare la vittoria su due episodi: il primo l’interferenza a canestro di Egbunu, il secondo il tiro di Keene affettato a 12 secondi dal termine.
Due episodi che però non cambiano la prestazione che coach Vertemati analizza così al termine del match: “E’ stata una partita in cui gli attacchi hanno prevalso sulle difese, per entrambe le squadre. Abbiamo attacco bene da pick’n’roll e con la zona abbiamo cercato di limitare la velocità di Sassari, che però è stata molto brava a rimbalzo. Loro hanno avuto una presenza costante nel nostro pitturato, convertendo in canestro tanti secondi tiri. Ho poco da direi ai miei giocatori, eravamo senza Gentile ed abbiamo perso presto Beane che non è mai entrato in partita e quindi abbiamo giocato senza due rotazioni importanti. C’è tanto rimpianto stasera perché sul +5 di De Nicolao con il suo quinto fallo ha cambiato il match. Probabilmente senza quel fischio saremmo riusciti a chiudere la difesa ed avviarci alla vittoria. Invece così non è stato”.
Soddisfatto invece coach Bucchi che si gusta due punti pesantissimi per i rilancio della sua Dinamo: “Sono partite che bisogna vincere queste, senza se e senza ma. Sono due punti importantissimi. I ragazzi hanno tirato fuori la voglia di vincere. Di sicuro per alcuni aspetti non è stata una partita semplice, ma eravamo consapevoli che Varese avrebbe fatto una partita molto buona. Varese ha giocatori molto bravi nell’uno contro uno, abbiamo sofferto in questo, la zona ci ha un po’ aiutato ma la squadra ha tirato fuori gli attributi per vincere questo match. Sono punti che fanno morale e classifica in maniera importante. So dove dobbiamo ancora lavorare, però quando si vince c’è più serenità”.
Alessandro Burin