Vince lottando la Virtus il derby, cade per la prima volta in campionato Milano contro una grandiosa Trieste. Finisce la striscia di vittorie di Napoli con una Trento corsara, Venezia sbatte anche contro Tortona. Olisevicus da 9 metri decide la gara tra Pesaro e Reggio Emilia, mentre Brindisi al supplementare ha la meglio di Treviso. Brescia supera Cremona, e Varese perde anche contro Sassari, nonostante l’esplosione offensiva di Marcus Keene.

Bertram Derthona Basket Tortona – Umana Reyer Venezia 77-65
È crisi per Venezia, che cade sotto i colpi di Tortona grazie ad una grande gara dell’ex Ariel Filloy. La gara rimane in equilibrio per tutto il primo tempo, Venezia riesce a portarsi avanti di 7 punti anche nonostante le assenze (Stone, Echodas e Tonut) grazie al solito Watt, Tortona rimonta con Wright. Nel finale è Filloy a prendersi le maggiori responsabilità per sé e creando per i suoi compagni, Venezia non riesce a rispondere. Per Tortona 17 di Macura, 14 di Cain, 11 di Wright, 10 di Filloy. Per Venezia 17 di Watt e Daye.

Allianz Pallacanestro Trieste – AX Armani Exchange Milano 71-68 (foto Paolo Giovannini da FB Allianz Pallacanestro Trieste)
Cade per la prima volta in campionato Milano, grande prestazione di squadra di Trieste che sale addirittura al quarto posto. Milano, decimata dalle assenze, con l’infortunio di Shields oltre al turnover che ha risparmiato Rodriguez, Delaney ed Hines, trova in Daniels il proprio leader offensivo, mentre Biligha e Bentil lavorano sotto i tabelloni. Milano prova ad allungare nel terzo periodo, ma Trieste rimane a contatto e nel finale prima pareggia con Banks, poi Fernandez, con una tripla e i tiri liberi, firma una meravigliosa vittoria. Per Trieste 19 di Banks, 10 di Fernandez e Mian. Per Milano 16 di Daniels, 12 di Bentil, 10 di Alviti

Gevi Napoli Basket – Dolomiti Energia Trentino 72-81
È Trento a fermare la corsa di Napoli con una grande vittoria in trasferta. Gli ospiti dilagano nel primo quarto, con 30 punti segnati ed un grande Reynolds. Anche nel secondo periodo Trento riesce a mantenere il vantaggio, anche se Napoli può contare su un grande Pargo. Nel finale, per chiudere la gara, Molin mette la palla in mano a Bradford, che non delude: la vittoria è di Trento. Per Napoli 15 di Pargo, 14 di Parks, 13 di Velicka. Per Trento 15 di Williams e Reynolds, 12 di Saunders, 11 di Caroline, 10 di Bradford.

Virtus Segafredo Bologna – Fortitudo Kigili Bologna 76-70
La Virtus riesce a vincere il derby al termine di una partita bellissima e molto combattuta, alla Fortitudo va l’onore delle armi e la consapevolezza di una crescita costante guardando alla lotta salvezza. Partono meglio i padroni di casa, ma Feldeine e Aradori riportano la F a contatto. Nella ripresa la Fortitudo tocca addirittura il +8 con Durham, ma Alexander dalla panchina è l’uomo in più della Virtus. Nel finale Groselle sbaglia tutto dalla lunetta, mentre Teodosic segna uno dei rari tiri della sua partita per la vittoria della Virtus. Per la Virtus 12 di Belinelli, 10 di Jaiteh ed Alexander. Per la Fortitudo 20 di Aradori, 17 di Feldeine, 12 di Durham, 10 di Groselle. 

Carpegna Prosciutto Pesaro – Unahotels Reggio Emilia 69-72
Vittoria in volata di Reggio a Pesaro, decide la gara una prodezza da 9 metri di Osvaldas Olisevicius che gela la Vitifrigo Arena sulla sirena. Reggio tocca anche il +18 nel secondo quarto grazie a Cinciarini e Thompson. Nel secondo tempo la difesa di Pesaro migliora molto e in attacco è Delfino a rimettere il punteggio in parità. Moretti trova la tripla del pareggio a quota 69 a meno di un minuto dalla fine, prima del tiro della vittoria di Olisevicus. Per Pesaro 17 di Lamb, 14 di Moretti, 10 di Jones. Per Reggio Emilia 16 di Olisevicius e Crawford, 11 di Cinciarini, 10 di Thompson. 

Germani Brescia – Vanoli Basket Cremona 86-73
Grazie ad uno straordinario primo tempo di Amedeo Della Valle, il secondo derby della giornata è di Brescia, che ha la meglio di una Cremona piena di infortuni. Dopo 10 minuti Brescia è avanti di 17 punti, che sono diventati 23 quando Galbiati chiama timeout nel secondo quarto. L’intervallo finisce con Brescia avanti di 26 lunghezze, e un Della Valle da 21 punti in neanche 20 minuti. Nella ripresa Brescia non smette di dominare, questa volta con Gabriel, e sul +27 a 10 minuti dalla fine l’ultimo quarto è pura formalità. Per Brescia 23 di Della Valle, 16 di Gabriel e 12 di Cobbins. Per Cremona 14 di Tinkle e Pecchia, 12 di Cournooh, 11 di Poeta ed Harris.

Happy Casa Brindisi – Nutribullet Treviso Basket 99-95
Bella vittoria, dopo un supplementare, di Brindisi su Treviso. Nel primo tempo i padroni di casa trovano un vantaggio in doppia cifra, grazie al dominio di Nick Perkins sotto canestro. Nella ripresa Treviso prova ad avvicinarsi grazie a Dimsa prima e Russell poi. proprio Russell è autore di uno straordinario canestro di tabella per pareggiare la gara ad un secondo dalla fine. Nel supplementare Adrian fa la voce grossa sotto i tabelloni, la chiude Josh Perkins dalla lunetta. Per Brindisi 25 di Nick Perkins, 19 di Chappell, 13 di Adrian, 11 di Gaspardo, 10 di Josh Perkins. Per Treviso 26 di Dimsa, 20 di Russell, 16 di Sims, 11 di Jones. 

Marco Mastrorilli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui