Il 2021 della Coelsanus Varese si è chiuso sabato scorso con la bella prova contro la capolista San Miniato. Una gara con 20′ di ottima qualità da parte dei gialloblu che avevano lasciato pensare alla possibilità di fare il colpaccio, poi nella ripresa è salita l’intensità difensiva di San Miniato e la Robur ha raccolto una onorevole sconfitta.
Tra i protagonisti della partita c’è capitan Allegretti con cui andiamo a commentare la stagione gialloblu, visto che il campionato ora resterà fermo fino al weekend dell’8 e 9 gennaio quando la Coelsanus tornerà sul parquet per la difficile prova sul campo di Omegna.
Sabato scorso contro San Miniato siete stati bravi a reggere la loro pressione, ma poi il parziale a cavallo fra terzo e quarto periodo ha deciso il match.
“Nei primi due quarti abbiamo disputato un’ottima partita. Sapevamo che San Miniato disputa una pallacanestro molto aggressiva, quindi abbiamo cercato di anticiparli e aggredirli a nostra volta, cercando di muovere molto velocemente la palla. Nella terza frazione hanno iniziato a reagire, noi abbiamo perso qualche pallone di troppo mentre loro sono stati molto bravi a realizzare almeno cinque canestri molto, ma molto difficili. Questo ci ha letteralmente spezzato le gambe perchè poi abbiamo sbagliato qualche tiro aperto e contro la loro difesa abbiamo fatto fatica. Devo dire che quella di San Miniato è la miglior difesa che abbiamo affrontato in questa stagione. Sono molto positivo perchè i toscani non sono primi per caso: questa intensità paga tanto in serie B. Non hanno lunghi altissimi, però ciò gli permette loro di cambiare sempre in difesa su tutti i blocchi e non ti lasciano ragionare. La nostra gara è stata molto positiva”.
Arrivate a questa pausa natalizia con un giudizio positivo per quanto fatto vedere in campo e per la classifica.
“Stra positivo. Non dobbiamo montarci la testa e nemmeno rilassarci perchè la classifica è cortissima. Se ne vinci due di fila sei in alto, se, invece, ne perdi due ti ritrovi all’inferno. Stiamo facendo un grande lavoro e i punti in classifica ce li siamo meritati in allenamento prima e in partita poi. Dobbiamo proseguire con questo atteggiamento con uno spogliatoio molto unito. I presupposti per fare bene ci sono: sfrutteremo la pausa per ricaricare un pò le pile e poi vediamo di ripartire da dove abbiamo lasciato.”
Dal tuo punto di vista, la pausa giunge al momento più inopportuno: dopo un inizio di stagione in cui gli infortuni non ti han dato tregua, ora eri finalmente entrato al top della forma.
“Ho fatto molta fatica a trovare condizione e facevo fatica ad avere un pò di continuità. Adesso stavo decisamente meglio e nelle ultime due gare penso si sia visto che ero fisicamente a posto. E’ vero che non ci sono partite, ma l’importante è continuare ad allenarsi con continuità ed evitare quei piccoli acciacchi che danno sempre fastidio”.
Matteo Gallo