Come da tradizione in questo periodo dell’anno, vi proponiamo gli articoli più letti su Varese Sport suddivisi per mese. 
A modo nostro, vogliamo far rivivere il 2021 di sport ma non solo, un anno di nuovo complicato e caratterizzato ancora dal Covid-19. Ecco le notizie principali di gennaio, febbraio e marzo 2021.

GENNAIO

Il 2021 si apre purtroppo con una terribile news: Matteo Bonomelli, calciatore della Juniores della Castanese, è ritrovato morto nella sua abitazione. A soli 18 anni, il giovane è stato autore di un gesto estremo che ha sconvolto tutto il mondo del calcio e non solo. Noi ne abbiamo parlato in questo pezzo dal titolo TRAGEDIA ALLA CASTANESE: MORTO IL GIOVANE MATTEO BONOMELLI.
Subito dopo la fine delle feste natalizie, l’arbitro di punta della Provincia di Varese Daniele Minelli presenta ricorso nei confronti dell’Associazione Italiana Arbitri chiedendo il reintegro (IL RICORSO DI MINELLI: POCHE LUCI E TANTE OMBRE SULLA SUA DISMISSIONE DALLA CAN B. PERCHÈ?). Pochi mesi prima, insieme al collega Niccolò Baroni di Firenze, infatti, era stato dismesso dall’organico dei direttori di gara della CAN B con tante ombre e poche luci. Minelli, che è arrivato ad arbitrare fino in Serie A, ha poi vinto questo ricorso ed è stato giustamente reintegrato nell’organico della CAN in sovrannumero per la stagione 2021-22. Domenica 8 agosto è tornato in campo per arbitrare il turno preliminare di Coppa Italia tra Padova e Alessandria.
A fine gennaio, con i campionati dei dilettanti ancora fermi per l’emergenza dettata dalla pandemia, il CRL chiede alle società delle varie categorie un parere sulla eventuale ripresa dei campionati. Dalla Promozione in giù i club si esprimono per non tornare in campo, cosa poi avvenuta, mentre l’Eccellenza si dice favorevole alla ripartenza, come poi è stato. Della vicenda che in quei giorni ha tenuto banco ne abbiamo scritto qui: CRL PRONTO A FAR RIPARTIRE L’ECCELLENZA: 21 MARZO IN CAMPO. TUTTI GLI ALTRI FERMI.

FEBBRAIO

Nei primi giorni del mese un altro terribile lutto scuote il mondo del calcio: a lasciarci è Noemi, che giocava nel Beata Giuliana femminile e che amava tanto il calcio. Un’altra anima ha scelto di volare via e noi l’abbiamo ricordata in un profondo ed emozionante articolo: CIAO NOEMI, ATLETA VINCENTE, ANIMA FRAGILE.
Il lungo inverno 2021 prosegue e la Lombardia torna in zona arancione dopo tre settimane di zona gialla (LOMBARDIA ARANCIONE DA LUNEDÍ. RISTORANTI, BAR E SCUOLE SUPERIORI CHIUSE. CI SI PUÒ ALLENARE). Aumentano le restrizioni, dunque, e per quanto riguarda lo sport, era consentito lo svolgimento di attività sportiva o attività motoria all’aperto, dalle 5 alle 22 anche presso aree attrezzate e parchi pubblici purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per l’attività motoria.
Nel frattempo, il campionato di Serie D prosegue e il 17 febbraio il Città di Varese regala una gioia ai suoi tifosi vincendo il derby contro il Legnano grazie ad un gol allo scadere. Il “Mari” è espugnato e i biancorossi centrano la terza vittoria consecutiva. Noi vi abbiamo raccontato così quel pomeriggio: IL VARESE ESPUGNA IL MARI: 1-0 SUL LEGNANO AL 92?.

MARZO

Il mese di marzo comincia con la Lombardia in zona arancione rafforzato (ARANCIONE RINFORZATO, IL MONDO DELLO SPORT PUÒ CONTINUARE AD ALLENARSI) e, dunque, i centri sportivi (palestre escluse) hanno continuato ad essere aperti nel rispetto delle norme di distanziamento e in quei giorni erano consentiti i soli allenamenti individuali e all’aperto con divieto di utilizzo degli spogliatoi.
Il 15 del mese il CRL ufficializza i nuovi gironi di Eccellenza (UFFICIALE, ECCO I NUOVI GIRONI DI ECCELLENZA) e, tra le 11 squadre inserite nel girone A, ci sono le varesotte Gavirate, Sestese, Varesina e Vergiatese (il Verbano ha rinunciato) che hanno affrontato in un mini-campionato Ardor Lazzate, Base 96 Seveso, Castanese, Luciano Manara, Milano City, Olginatese e Pontelambrese. A vincere e a volare in Serie D è stata l’Olginatese che ha avuto la meglio sulla Varesina in un serrato testa a testa.
Un articolo che è stato particolarmente apprezzato dai nostri lettori è stato quello che ricorda Tarcisio Vaghi, scomparso il 1° marzo 2011: 10 ANNI SENZA TARCISIO VAGHI, LE LACRIME DI ANTONETTI. IL PAPÀ ANGELO: “MI DICEVA DI VIVERE SERENAMENTE. IL FIGLIO PERFETTO”. Testimonianze, memorie ed emozioni di una serie di persone che l’hanno conosciuto e apprezzato.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui