Come da tradizione in questo periodo dell’anno, vi proponiamo gli articoli più letti su Varese Sport suddivisi per mese. 
A modo nostro, vogliamo far rivivere il 2021 di sport ma non solo, un anno di nuovo complicato e caratterizzato ancora dal Covid-19. Ecco le notizie principali di luglio, agosto e settembre 2021.

OTTOBRE

A inizio ottobre è il terremoto in casa Vergiatese a tenere banco: dopo tre parteggi e la sconfitta contro la Sestese, il dg Francesco Tosca ha deciso di esonerare mister Alessandro Marzio e il suo staff. La decisione non ha certo fatto piacere al direttore sportivo Giampaolo Calzi che ha immediatamente rassegnato le sue dimissioni (SHOCK ALLA VERGIATESE: MARZIO ESONERATO. IL DS CALZI SI DIMETTE), per poi scegliere di tornare a giocare al Valle Olona; la panchina granata verrà successivamente occupata da Paolo Crucitti.

Qualche giorno dopo è il momento di rivivere il passato, e lo abbiamo fatto con la lunga e affascinante intervista a Francesco Lenotti (CECCO “HIGHLANDER” LENOTTI: CARATTERE, CUORE E LA BELLEZZA DELLO SPORT IN TUTTE LE SUE FORME): lo storico preparatore atletico è stato uno dei grandi protagonisti della stella, il decimo scudetto vinto dalla Pallacanestro Varese nel 1999. Non solo basket, ma un’infinità di altri sport, con la passione, i principi, la professionalità e la passione di sempre.

A proposito di Pallacanestro Varese, è proprio il basket biancorosso a chiudere il mese di ottobre anche se con notizie ben più cupe del trionfo del ’99. La OJM non sta certo vivendo la sua stagione migliore e l’umiliante sconfitta casalinga contro Reggio Emilia (67-106) ha portato alle dimissioni del GM Andrea Conti. Inevitabile avviare una riflessione sul progetto guidato da Adriano Vertemati: OJM, UN PROGETTO CHE STA PER NAUFRAGARE. FIDUCIA A VERTEMATI FINO A TREVISO.

NOVEMBRE

La serata da incubo contro Reggio Emilia si è ripercossa per parecchio in casa Varese e la prima testa a cadere, come anticipato, è stata proprio quella di Andrea Conti. L’ex GM biancorosso ha parlato a cuore aperto della sua esperienza con la OJM e di molto altro nella nostra intervista: ANDREA CONTI: “LE MIE DIMISSIONI UN GESTO D’AMORE VERSO LA PALLACANESTRO VARESE. CAJA SI È DIMOSTRATO QUELLO CHE È”.

Ad aprire il mese di novembre è però stato il caso Sebastiano Bianchi. Un fulmine a ciel sereno: il giocatore classe ’92 in forza ai Legnano Knights Basket è scomparso (DRAMMA AL LEGNANO BASKET: SCOMPARSO SEBASTIANO BIANCHI). Dopo ore di incertezza, in cui le prime indiscrezioni sembravano portare al peggiore degli esiti, fortunatamente il ragazzo è tornato a casa e la vicenda si è conclusa nel migliore dei modi. A posteriori, all’ultima gara del 2021, il giocatore rescinderà il contratto con la società legnanese.

A novembre si torna però a parlare anche di calcio, o meglio, di notizie legate al mondo del pallone. Nello specifico, infatti, non si tratta di calcio giocato ma di aspetti dirigenziali: dopo aver ricevuto 309 voti per la carica di consigliere comunale, Patrizia Testa ha deciso di cedere la Pro Patria per abbracciare in toto l’incarico amministrativo. La notizia, nel nostro articolo: LA PRO PATRIA CAMBIA PRESIDENTE: PATRIZIA TESTA AI TITOLI DI CODA.

DICEMBRE

L’ultimo mese dell’anno comincia subito con una notizia bomba: Giulio Osarimen Ebagua, il marcatore più proficuo di tutto i tempi con la maglia del Varese, rescinde il contratto con la società biancorossa. Notizia per certi versi attesa e per altri improvvisa, che lo stesso bomber classe ’86 ci spiega con una bella intervista a tu per tu: EBAGUA LASCIA IL VARESE: “CI SIAMO DATI TUTTO, SCELTA PER IL BENE DELLA SQUADRA. FUTURO? RESTO IN ZONA”.

Anche a dicembre prosegue la stagione nera della Pallacanestro Varese: i risultati faticano ad arrivare, la squadra non gira e di certo sembra esserci solo grande confusione. I tifosi dimostrano pazienza, ma solo fino ad un certo punto e l’ennesima sconfitta interna (ai supplementari contro Napoli) è la goccia che fa traboccare il vaso. Sui social esplode la polemica (I SOCIAL POST VARESE-NAPOLI, ATTACCO DIRETTO A VERTEMATI E GENTILE: “ANDATEVENE, IL BASKET ERAVAMO NOI”) e gli imputati numero uno sono coach Vertemati e Alessandro Gentile: non sarà facile per i due riconquistare la tifoseria biancorossa.

Infine, il 2021 si chiude con una notizia calcistica che interessa il 2022: a fronte della sempre presente (e, di questi tempi, ancor più pressante) emergenza sanitaria, il CRL ha deciso di prolungare la sosta dei campionati dilettantistici lombardi fino al 23 gennaio (IL CALCIO DILETTANTI SPOSTA I CALENDARI: I CAMPIONATI RIPARTONO IL 23 GENNAIO). Scelta che ha fatto e farà discutere, ma che ci consegna una certezza e una speranza: il 2021 si è aperto e chiuso parlando di Covid, l’augurio è che il 2022 (che si è già aperto con la questione Covid) possa concludersi in ben altra maniera.

MC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui