Vigilia di quarti di finale di Coppa Italia di A1 per le squadre, ma non per la UYBA. Il match esterno in casa di Scandicci, originariamente programmato per domani, ieri è stato rinviato a data da destinarsi e oggi la Lega Volley Femminile l’ha finalmente fissato per le ore 17.30 di lunedì 3 gennaio, praticamente a ridosso delle semifinali (5 gennaio) e della finale (6 gennaio) della manifestazione che si svolgeranno a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Questo spostamento dell’ultimo minuto è dettato da almeno tre/quattro casi di positività al Covid-19 riscontrati tra le fila delle toscane che hanno chiesto e ottenuto il rinvio della sfida contro le farfalle. Per lunedì Scandicci sarà davvero in grado di presentarsi in campo? In caso di impossibilità, proprio come è capitato a Pinerolo, Scandicci sarebbe estromessa dalla Coppa Italia e a beneficiarne, come è stato per la Futura Volley, sarebbe la UYBA.

Questa è un’ipotesi che va considerata ma che per la regolarità della kermesse e dello sport in generale si preferirebbe evitare. A dare il verdetto dovrebbe essere sempre e solo il campo, ma in una situazione pandemica del genere non sempre è possibile.
Allora perchè non rinviare l’intera Final Four di Coppa Italia in un periodo migliore? Ne avrebbero forse beneficiato le atlete, le squadre, le società e anche i tifosi.

Programma quarti di finale di Coppa Italia A1

Conegliano-Cuneo (30/12 ore 18)
Scandicci-UYBA (3/1 ore 17.30)
Novara-Firenze (30/12 ore 20)
Monza-Chieri (30/12 ore 18.30)

Laura Paganini
(foto Alessandra Molinari)

Articolo precedenteUn 2021 da incorniciare per la Binda. In 3,5mln hanno visto la Tre Valli, in 1800 hanno corso la Gran Fondo
Articolo successivoEmergenza Covid, il CRL si muove. Cambiamenti in vista per Eccellenza e protocollo?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui