In attesa della ripresa dei campionati, fermi fino al 17 gennaio, è tempo di fare bilanci e di prepararsi con qualche numero e statistica al ritorno sui parquet di tutta Varese, provincia e non solo. Per fare questo può aiutare, senza ombra di dubbio, la nuova iniziativa voluta dal CRL FIP, riguardo la nomina del Golden Player dei campionati di C Gold Maschile e Serie B Femminile.
Un’iniziativa nuova, fortemente voluta dal presidente del Comitato Regionale Giorgio Maggi, al fine di accrescere sempre di più quel senso di Fair Play e rispetto tra le squadre. Il progetto fa sì che ogni squadra, al termine della propria partita, possa votare il miglior giocatore della squadra avversaria inviando una mail all’indirizzo eventi@lombardia.fip.it. Ovviamente, chi al termine della stagione avrà ottenuto più voti sarà nominato Golden Player di categoria.
Se per quanto concerne la Serie B Femminile, non ci sono atlete di squadre della provincia in lizza ad oggi per vincere questo titolo, tutt’altro è il discorso riguardante la C Gold, dove il girone verde, comprendente tutte le squadre della zona varesina, sta dando grandi soddisfazioni ed emozioni agli appassionati. Al primo posto ad oggi in classifica, con ben 4 preferenze ricevute c’è Fabrizio Foti, pilastro del Basket Sette Laghi Gazzada, squadra che ha sorpreso in questo inizio di stagione, ottenendo ottimi risultati. A pari merito con lui c’è Davide Marelli del Sansebasket Cremona, mentre inseguono a stretto giro di posta con 3 preferenze il neo capitano di Busto Arsizio Daniele Benzoni, Marcello Crusca di Nerviano, Martin Gandoy dell’ Olimpia Lumezzane e Iacopo Iaquinta di Valceresio che, nonostante le difficoltà dei biancoverdi, sta disputando un ottimo campionato.
Alessandro Burin