Il primo tassello, il più chicchierato e quello dall’usato più sicuro è arrivato. Siim – Sander Vene è un nuovo giocatore della Openjobmetis Varese. L’estone ha firmato un contratto che lo legherà per la terza volta alla Città Giardino fino al termine della stagione, andando così a sostituire Jalen Jones che, dopo essersi negativizzato, è ormai prossimo al passaggio al Bourg in Francia.

Vene arriva a Varese nell’esigenza di squadra di avere un giocatore dalla grande duttilità tattica, solido numero 4 ma capace all’occorrenza di fare il lavoro sporco anche da 5, ma soprattutto un elemento che fa dell’efficacia difensiva uno dei suoi punti di forza, ciò che manca ad oggi ai biancorossi. E’ diverso da Jones in tante cose, sia sotto il profilo atletico, dove l’americano sicuramente aveva qualcosa in più, sia sotto il punto di vista dell’ordine in campo, della pulizia della giocata e dell’intelligenza tattica, doti che Vene ha in quantità.

Si va a formare così nel ruolo di ala grande un pacchetto tutto dell’est Europa che, spesso e volentieri, è sinonimo di affidabilità, quanto meno quello che si aspettano a Varese. Il duo Sorokas – Vene fa anche sorridere per la grande somiglianza dei due giocatori sia estetica che in campo, dove potranno darsi un’intercambiabilità perfetta.

Questo il comunicato della società biancorossa:

Pallacanestro Varese comunica di aver raggiunto un accordo per il ritorno in biancorosso di Siim-Sander Vene, che ha firmato un contratto che lo legherà alla Openjobmetis fino al termine dell’attuale stagione sportiva. Efficace attaccante e solido difensore, per Vene si tratta della terza esperienza ai piedi del Sacro Monte dopo quelle delle stagioni 2017-2018 e 2019-2020. A contatto con la pallacanestro già dalla tenerissima età durante gli allenamenti di mamma Lea (giocatrice anche a livello internazionale), Vene cresce sotto la guida tecnica di papà Priit, suo allenatore a TTÜ (Tallinn University of Technology) e anch’egli cestista professionista. Il suo talento richiama subito l’interesse delle big d’Europa e, all’età di 15 anni, prende la decisione di trasferirsi allo Zalgiris nella blasonata Arvydas Sabonis School. Durante la sua decennale permanenza in Lituania viene perlopiù mandato in prestito per completare il suo percorso di crescita: Ludwigsburg (Germania), Atletas Kaunas e Prienai (Lituania) e Riga (Lettonia). Nel luglio del 2013 torna a far parte del roster dello Zalgiris con cui conquista tre titoli lituani consecutivi (4 punti, 2.8 rimbalzi in 3 stagioni) e gioca l’Eurolega fino alle Top 16 (3.1 punti e 1.6 rimbalzi di media in 45 partite). Nella stagione 2016-2017 veste la canotta del Nižnij Novgorod, squadra russa con cui colleziona 10.4 punti, 2.7 rimbalzi, 2 assist in campionato e 10.6 punti, 3.9 rimbalzi e 1.9 assist in Eurocup. L’anno successivo approda in Italia, alla Grissin Bon Reggio Emilia, squadra con la quale non riesce nemmeno ad esordire per via di un infortunio che lo tiene ai box per tutta la prima fase di campionato; ristabilitosi completamente, firma con la Openjobmetis Varese ed è protagonista assoluto della cavalcata dei biancorossi che, grazie ad un girone di ritorno da 12 vittorie, si qualificano ai playoff. Dopo l’esperienza bimestrale con il Baxi Manresa e quella ancora più breve con il Montakit Fuenlabrada, Vene (dicembre 2018) passa a Gran Canaria dove riesce a mettersi in mostra anche in Eurolega. La stagione successiva torna ancora a Varese (10.8 punti, 4.2 rimbalzi e 2.3 assist ad allacciata di scarpe), mentre nel 2020-2021 veste per l’intera stagione la canotta del Fuenlabrada. In ambito internazionale ha vestito la canotta della sua Nazionale nella formazione U18 (12.1 punti e 5 rimbalzi in occasione del Campionato Under-18 FIBA del 2007) e della Nazionale maggiore con cui ha partecipato ad Eurobasket 2015 collezionando 10 punti, 6.4 rimbalzi e 1.6 assist. È stato inoltre eletto Giocatore Estone degli anni 2017, 2018 e 2019, riconoscimento di cui l’ex biancorosso Kangur detiene il record con 8 consecutivi.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui