Riciccia lo slittamento del campionato. Scenario (purtroppo), da non escludere e già vellicato dal Presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli nel comunicato vergato a margine del rinvio a febbraio della seconda di ritorno (“Guardiamo, con estrema attenzione, alle misure che il governo Draghi ha preso e sta per prendere per fronteggiare la quarta ondata della pandemia in Italia e ne condividiamo l’impostazione…Con dispiacere, ma con determinazione, mi assumo la responsabilità di rinviare la prossima giornata del campionato. La situazione va monitorata giorno per giorno, con la speranza che il rinvio possa essere limitato alla prima giornata del mese di Gennaio 2022”).

Parole in cui spicca il passaggio dalla prima persona plurale all’omologa singolare. Per un’assunzione di ruolo di cui va dato atto al numero uno di Lega. Ma al di là delle coniugazioni, resta il problema di fondo. Può questa Serie C (più delle altre categorie professionistiche) reggere all’impatto delle positività a nastro alla luce dei protocolli attualmente vigenti? Chi scrive non ha una risposta. Chi legge si dia quella che ritiene più opportuna. Ma la sensazione è che senza un robusto giro di vite nelle regole, difficilmente si potrà rispettare il programma delle prossime settimane. Nelle more, a seguire il check-up delle gare della 22^ in calendario per il 16 gennaio (bypassando il recupero della 20^ tra Lecco e Pro Vercelli fissato per mercoledì 12 e comprendendo la breaking news odierna riguardo alla Pro Patria).

AlbinoLeffe – Fiorenzuola
Nell’AlbinoLeffe 7 positivi nel gruppo squadra (5 calciatori e 2 componenti dello staff), nel Fiorenzuola 11 (di cui 8 calciatori), tutti vaccinati e asintomatici.

busto arsizio pro patria juventus under 21

Juventus U23 – Pro Patria
Nella Juventus risultati positivi in tempi diversi i (12) giocatori Barrenechea, Boloca, Da Graca, Raina, De Winter, Anzolin, Miretti, Sekulov, Soulé, Brighenti, Israel e De Marino. Tra questi il solo Raina si è nel frattempo negativizzato. Nella Pro Patria comunicata oggi la positività di 3 giocatori.

Trento – SudTirol
Nessuno stop Covid per il Trento. Focolaio prenatalizio spento al SudTirol che sarà in campo mercoledì 12 ad Andria con la Fidelis nell’andata della semifinale di Coppa Italia.

Mantova – FeralpiSalò
Complessivamente 11 giocatori positivi nel Mantova (6 registrati ieri). Nella FeralpiSalò un positivo (non meglio specificato) all’interno del gruppo squadra. 

Padova – Legnago
Nel Padova 4 componenti del gruppo squadra postivi. Nel Legnago emergenza assoluta con 14 casi: 12 giocatori e 2 membri dello staff.   

Piacenza – Triestina
Nel Piacenza 3 tesserati in isolamento fiduciario. Nella Triestina 23 positivi al tampone nel gruppo squadra.     

Pro Sesto – Pergolettese
Nella Pro Sesto 6 positivi nel gruppo squadra. Nella Pergolettese dei 7 giocatori inizialmente positivi (tutti vaccinati e asintomatici), se ne sono negativizzati 2 (5 calciatori ancora in isolamento). A questi, se ne sommati oggi altri 5 (4 membri del gruppo squadra e un giocatore).

Virtus Verona – Renate
Nella Virtus Verona 2 casi di positività nel gruppo squadra (recupero con il SudTirol rinviato al 9 febbraio). Nel Renate (alle prese con il plausibile trasferimento di Galuppini alla corte di Javorcic a Bolzano), nessun caso ufficializzato.

Seregno – Pro Vercelli
Nessuna positività neppure nel Seregno (club appena ceduto da Davide Erba alla Big One Energy, società romana del settore energia elettrica e gas). A Vercelli 2022 aperto con 3 casi di positività all’interno del gruppo squadra.    

Lecco – Giana Erminio
Allarme Covid di fatto alle spalle a Lecco dove sono rimasti solo 2 i calciatori positivi dopo il picco di 12 raggiunto prima di Natale. Nella Giana Erminio, 9 componenti del gruppo squadra risultano positivi.  

Mal contati, nel Girone A i positivi sarebbero 120 (23 solo a Trieste) di cui almeno 58 certamente calciatori (12 a Legnago, 11 a Mantova). Ma il tassametro corre.                 

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui