Dopo la parentesi Coppa Italia in cui è uscita sconfitta in semifinale per mano di Conegliano (poi vincitrice) ma senza sfigurare affatto e portando anche i segni della battaglia, la UYBA si rituffa in campionato e domani, domenica 9 gennaio, alle ore 18 sarà impegnata a Monza contro le ex Gennari, Orro e Negretti per la prima giornata del girone di ritorno. Sarà l’unica partita del turno che si giocherà effettivamente domani (al netto di possibili sorprese dell’ultimo minuto) perchè tutte le altre sono state rinviate a data da destinarsi (Firenze-Novara si disputerà il 24 febbraio).

L’andata alla e-work arena di Busto Arsizio ha sorriso alle padrone di casa che hanno superato 3-1 in rimonta le brianzole con 20 punti di Mingardi, 18 di Gray e un’ottima prestazione delle centrali Olivotto e Stevanovic. Ora c’è un punto di domanda sull’effettivo utilizzo di Olivotto e anche di Ungureanu, entrambe fuori dai giochi in Coppa Italia perchè positive al Covid-19 insieme al secondo allenatore Gaviraghi.
Ma questa non sarà l’unica incognita del match: la UYBA potrebbe infatti accusare stanchezza dopo il tour de force degli ultimi giorni in cui ha viaggiato tra Scandicci e Roma prima per affrontare le toscane nella gara dei quarti di finale di Coppa Italia e poi la semifinale contro Conegliano, dispendiosa dal punto di vista delle energie mentali e fisiche.

“Un’altra partita di alto livello: ne abbiamo giocate già due negli ultimi giorni e quindi il ritmo l’abbiamo ripreso; è vero che ci alleneremo poco in vista di questa gara, ma credo che l’allenamento l’abbiamo fatto sul campo con Scandicci e Conegliano in Coppa Italia – spiega coach Marco Musso -. Vediamo più che altro di recuperare un po’ di energie e presentarci pronti fisicamente. Ci aspetta un match come sempre intenso con Monza, che ha un attacco forte, un palleggiatore fortissimo, ma affrontare squadre così attrezzate è il bello di questo campionato”.

Dall’altra parte ci sarà una Monza ferita dalla cocente eliminazione ai quarti di Coppa Italia contro Chieri che ha impedito alle giocatrici di Gaspari di volare a Roma. Chieri l’ha fatto ma solo virtualmente perchè i casi di Covid le hanno precluso la possibilità di scendere in campo per la semifinale contro Novara che, dunque, si è trovata a giocare la finale contro Conegliano senza vincere sul campo contro l’altra squadra piemontese.
Attualmente Monza è terza in classifica con 28 punti (2 in più della UYBA, con lo stesso numero di gara giocate, 12) e vorrà allungare in classifica riscattando anche il ko dell’andata e quello più recente contro Chieri. Appuntamento quindi a domani alle ore 18 con anche diretta tv Sky Sport Arena.

Vero Volley Monza – Unet e-work Busto Arsizio 
Vero Volley Monza: 2 Lazovic, 3 Stysiak, 5 Boldini, 6 Gennari, 7 Van Hecke, 8 Orro, 9 Mihajlovic, 10 Parrocchiale (L), 11 Danesi, 16 Zakchaiou, 18 Davyskiba, 28 Candi, 46 Moretto, 99 Negretti. All. Gaspari, 2° Parazzoli. 
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 2 Battista, 3 Olivotto, 5 Monza, 7 Bressan, 8 Gray, 10 Colombo, 11 Mingardi, 14 Zannoni, 15 Stevanovic, 16 Bosetti, 19 Ungureanu, 23 Herrera Blanco. All. Musso, 2° Gaviraghi.

Laura Paganini
(foto Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui