In Belgio la Nazionale Italiana Under 17 femminile ha conquistato la vittoria del Torneo Wevza e la qualificazione ai Campionati Europei di categoria in programma dal 9 al 17 luglio 2022 a Olomouc e Prostejov, in Repubblica Ceca. Una dopo l’altra, le azzurrine hanno battuto la Spagna (3-2), la Germania (3-0), l’Olanda (3-0), il Portogallo (3-0) e infine il Belgio (3-1) dimostrando la propria supremazia schiacciante contro le pari età delle altre nazioni e conquistando la vetta più alta della classifica del girone unico con 14 punti totali.

Grandissima gioia, dunque, per tutto il gruppo di coach Michele Fanni e anche per due promettenti atlete della nostra provincia: Maia Carlotta Monaco, infatti, è tesserata per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, mentre Federica Baratella per Orago.
La centrale bustocca Monaco, classe 2006, ha fatturato 40 punti in cinque partite giocate da titolare ed è risultata la migliore in battuta dell’intero torneo con 17 ace messi a segno. La pari età Baratella, sempre in campo anche lei, ha brillato in difesa e ha fatturato percentuali di assoluto valore come libero. Niente male, dunque, per due ragazze nel giro dell’orbita azzurra e che negli anni a venire potranno continuare a mettersi in mostra e ad ambire a palcoscenici sempre più di prestigio.

Le 12 azzurrine
Federica Baratella (AM. Atletica Orago); Giorgia Amoruso (Busnago Volleyball Team); Amelie Vighetto (Club Italia CRAI); Maia Carlotta Monaco (Futura Volley Giovani); Chinenyenwa Adigwe Merit (Imoco Volley); Linda Manfredini, Asia Spaziano, Dalila Marchesini, Irene Mescoli (Sc. Pall. Anderlini); Safa Allaoui, Aurora Del Freo, Erika Esposito (Volleyrò Casal de Pazzi)

Lo staff azzurro
Michele Fanni, Matteo Dall’Angelo (Allenatori); Gloria Modica (Medico); Sandro Gennari (Fisioterapista); Lorenzo Abbiati (Scoutman); Alessio Trombetta (Team Manager)

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui