Ora non ci sono davvero più dubbi, Johan Roijakkers è il nuovo allenatore della Pallacanestro Varese. Il coach 41enne olandese arriva così a sedersi sulla panchina biancorossa, portandosi con sé un grande bagaglio di esperienza europea ed internazionale, sempre in concerto con quella voglia di basket ad ampio respiro, seppur in un momento complicato, di Luis Scola.

Varese per tentare la salvezza si affida così ad un coach straniero, che però, per profilo e metodologia di lavoro, rispecchia una vicina conoscenza in casa biancorossa, ovvero Attilio Caja. Roijakkers infatti è un allenatore sì giovane, ma con grande carisma.
Definito un generale, è uno che sa far valere la propria autorità ed autorevolezza all’interno del gruppo squadra. C’è quindi la voglia in casa Openjobmetis di riportare quell’ordine e disciplina  un po’ smarriti negli ultimi mesi e fondamentali per tentare il tutto per tutto per rimanere in Serie A.

Ora si attendono gli ultimi colpi di mercato, o quanto meno uno, per poter rimpinguare il roster in vista della sfida di sabato con Venezia, che si preannuncia più infuocata che mai.

Questo il comunicato del club biancorosso:

Pallacanestro Varese è felice di annunciare di aver raggiunto un accordo con Johan Roijakkers, che da oggi ricoprirà il ruolo di allenatore della squadra biancorossa. Per Roijakkers si tratta della prima avventura in Italia, ma alle spalle ha una lunga esperienza maturata nel campionato tedesco tra il Gottinga ed il Brose Bamberg. Ha allenato anche la formazione Under 18 dell’Olanda guidandola nei campionati europei dal 2011 al 2014. Carriera

Nato il 15 settembre del 1980 a Deurne, Roijakkers inizia la carriera in panchina nella stagione 2003-2004 rivestendo il ruolo di assistente nel campionato belga (Bree BBC prima e Mons-Hainaut poi), togliendosi anche la soddisfazione di diventare a 23 anni il più giovane allenatore di sempre della Lega. Nel novembre del 2010 si trasferisce in USA dove per una stagione ha l’opportunità di lavorare al fianco di Chris Finch sulla panchina del Rio Grande Valley Vipers in NBA G League. Nel 2011-2012 torna in Europa diventando capo allenatore del B.C. Prievidza, squadra che Roijakkers porta a vincere il campionato slovacco dopo ben 17 anni. L’anno successivo si trasferisce in Germania firmando per il Gottinga, squadra con la quale rimane per 8 anni riuscendo a vincere la Pro A nel 2014. Lo scorso anno ha guidato per 5 mesi il Brose Bamberg.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui