Grandi risultati questo fine settimana per la Accademia Scherma Gallaratese in quel di Terni dove si disputava la seconda prova nazionale Cadetti di fioretto.

Parte sabato la carica delle 101, tante erano le ragazze under 17 che si sono trovate in pedana, la A.S.G. si presenta con Elisabeth Mantovani , Margherita Aventi e Elisa Piperno. Passano tutte brillantemente il girone e affrontano le dirette: Elisabeth incontra Di Stasi, un’ avversaria un po’ forte e perde 15 a 5; sfortunato il sorteggio che vede scontrarsi subito alla prima diretta Margherita Aventi contro Elisa Piperno. Vince Elisa dopo una combattutissima diretta, 15 a 12. Elisa Piperno ai sessantaquattresimi incontra la numero due nella classifica gironi e decima del ranking italiano Pagnin e perde con onore 15 a 10.

Margherita Aventi e Elisa Piperno comunque si qualificano, in virtù di questo risultato, per la seconda prova Nazionale Giovani.

Il giorno successivo è la volta dei ragazzi con Marco Rizzi, Filippo Galli, Lorenzo Bonardi e Salvatore Calì: passano tutti ampiamente il girone qualificandosi per le dirette.
Lorenzo Bonardi nella prima diretta ha incontrato Giordano sotto di lui nella classifica giorni, ma a causa di un calo di concentrazione perde 15 a 8. Un vero peccato anche se comunque si piazza sessantanovesimo su 154 partecipanti nella classifica finale.

Filippo Galli vince all’ultima stoccata (15 a 14) contro Pesce e incontra nella seconda diretta Antonini, un atleta molto forte che poi arriverà tra i primi dieci nella classifica finale e perde 15 a 10. Arriverà cinquantacinquesimo nella classifica finale. Sia Lorenzo Bonardi che Galli si qualificano per la seconda prova nazionale Giovani.

Salvatore Calì arriva fino ai trentaduesimi facendo una grandissima gara: vince la prima diretta contro Garzelli 15 a 10, la seconda senza problemi contro Biondi, avversario forte tra i primi quindici dopo il girone, con un 15 a 8 che fa ben sperare. Perde purtroppo 15 a 9 contro Iacomoni fermandosi ai trentaduesimi, davvero un ottima prestazione piazzandosi ventinovesimo nella classifica finale.

Marco Rizzi fa una gara impeccabile che lo porta a essere settimo nella classifica finale. Prima diretta contro Tognelli vinta 15-11; seconda contro Lo Storto 15-13; terza contro Poggio 15-8 e arriviamo così ai sedicesimi quando incontra Martini vincendo 15-12 e passando agli ottavi dove si scontra con Zanardo (poi terzo sul podio) e perde 15 a 10.
Salvatore Calì e Marco Rizzi in virtù del risultato raggiunto si qualificano sia alla finale cadetti sia alla seconda prova giovani.

Un bel bottino per la A.S.G. e grande soddisfazione per la loro maestra Costanza Del Bianco che come sempre ha fatto sentire a bordo pedana tutto il suo sostegno a queste giovani promesse del fioretto.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui