Alla vigilia si parlava di sfida quasi impossibile, ma non per questo i Mastini Varese hanno rinunciato a giocarsela, restando in partita fino agli ultimi minuti. Non è bastato però: Valdifiemme si è imposta 4-1 nei quarti di finale di Coppa Italia.

Anche questa sera non mancano però le recriminazioni da parte dei gialloneri, troppo timidi e imprecisi in power play: le tante penalità scontate da Valdifiemme dovevano senz’altro essere sfruttate con maggior determinazione dagli uomini di coach Malfatti, che hanno invece pagato gli inizi di periodi. Dopo appena due giri di orologio, infatti, i padroni di casa si sono subito portati avanti con Moucka che ha finalizzato una veloce transizione partita dal goalie Peiti.

I due minuti di penalità ricevuti da Schina in chiusura di primo drittel sono costati caro nel secondo periodo quando, dopo pochi secondi, Locatin ha raddoppiato. Nella parte centrale del match, fatale contro Dobbiaco, i Mastini si sono invece dimostrati una squadra compatta e quadrata capace di tenere bene il ghiaccio; gli sforzi gialloneri sono stati ricompensati dal gol del solito Marcello Borghi in chiusura di periodo che ha dato speranza in vista degli ultimi 20′.

Il gol del pareggio non è però arrivato e Vinatzer ha ristabilito le due lunghezze di distanza consentendo a Valdifiemme di respirare fino agli ultimi due minuti, quando è arrivato anche il poker di Gamper. I padroni di casa se la vedranno in semifinale ad Egna il 22 gennaio contro Pergine che ha schiantato 5-0 Alleghe; l’altra semifinale vedrà contrapposte Dobbiaco (vittoriosa 4-3 all’overtime su Caldaro) e Unterland, la quale ha battuto con più difficoltà del previsto un ostico Como 6-5.

Proprio i lariani saranno i prossimi avversari dei Mastini giovedì 27 gennaio al PalaAgorà in occasione della terza giornata del Qualification Round, serata in cui i gialloneri saranno chiamati a riscattare gli ultimi due ko consecutivi. Niente drammi, certo, si conosceva bene il livello di Valdifiemme e la difficoltà di una trasferta del genere, ma dalla prossima sfida non saranno più ammessi passi falsi.

VALDIFIEMME – MASTINI VARESE 4-1 (1-0 – 1-1 – 2-0)
Valdifiemme
: Peiti (Foppa), Roupec, Misconel, Nicolao, Chelodi, Vinatzer, Ghizzo, Franza, Gamper, Locatin, Moucka, Cataldi, Bonelli, Defrancesco, Odorizzi, Vanzetta, Vincenzi, Vieider, Weber. Coach: Erwin Kostner
Mastini Varese: Muraro (Mordenti), E. Mazzacane, Schina, M. Borghi, Caletti, Piroso, Bertin, De Biasio, Tilaro, Vanetti, Cordin, Della Torre, P. Borghi, M. Mazzacane, Allevato. Coach: Matteo Malfatti
Arbitri: Thomas Egger, Stefano Ricco (Federico Fecchio, Jacopo Pace)
Reti: 2’10” (V) Moucka (Peiti, Roupec); 21’35” (V) Locatin (Nicolao, Franza); 37’06” (MV) M. Borghi (De Biasio, Caletti); 48’52” (V) Vinatzer (Moucka, Roupec) 58’31” (V) Gamper (Vinatzer, Roupec)

Tabellone quarti di finale

Valdifiemme – Mastini Varese 4-1
Caldaro – Dobbiaco 3-4 OT
Underland – Como 6-5
Alleghe – Pergine 0-5

Semifinali (22 gennaio)

Valdifiemme – Pergine
Dobbiaco – Unterland

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui