Umberto Gandini, Gianni Petrucci Conferenza Stampa Presentazione Campionato 2021/2022 Lega Basket Serie A 2021/2022 Bologna, 22/09/2021 Foto A. Gilardi/Ag. Ciamillo Castoria

La situazione economico-finanziaria e di sostenibilità del nostro basket è quanto mai in difficoltà. La crisi generata dal covid-19 in tutto il movimento cestistico italiano sta avendo effetti devastanti per tante società che fanno davvero fatica a far quadrare i conti.

Ormai alla seconda annata e mezza senza introiti da botteghino a pieno regime e senza poter contare su quelli che sono i ricavi da diritti televisivi che ad esempio ha il calcio, il basket italiano ha urgentemente bisogno di linfa economica per poter andare avanti.
In questo senso va la richiesta congiunta di LBA e FIP al Governo, per poter ricevere quei ristori e quegli aiuti concreti fino ad oggi mai arrivati.

Il grido di aiuto è di quelli forti, quasi da ultimatum, per poter salvare una realtà sportiva che fa sempre più fatica ad andare avanti. Nel corso delle settimane le interlocuzioni con la Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, non hanno avuto le risposte che i massimi vertici cestistici si aspettavano ed il ritorno al 35% della capienza negli impianti sportivi non ha fatto altro che togliere ulteriore ossigeno a tutte le società.

Così ieri i presidenti Gandini e Petrucci, hanno richiamato l’attenzione del Governo:

Si è tenuto nel pomeriggio, presso la Sala Giunta del CONI, l’incontro tra il Presidente federale e la Lega Basket Serie A.
Il Presidente federale Petrucci, il Presidente di Lega Gandini e tutte le società partecipanti hanno analizzato le criticità del sistema basket, condividendo le linee programmatiche per il rilancio della pallacanestro di vertice che, nonostante la pandemia, rimane centrale nel panorama sportivo nazionale.
Il tavolo di lavoro ha quindi ribadito la necessità di ricevere dal Governo aiuti concreti per conferire nuova ed immediata linfa al movimento cestistico professionistico duramente colpito dagli effetti della crisi sanitaria ed economica, ovvero: rinnovare il credito di imposta anche per l’anno fiscale 2022, corrispondere ai club le spettanze dal fondo per le spese di sanificazione, stanziare fondi per far fronte alle continue riduzioni delle entrate da botteghino. Altre misure già oggetto di precedenti segnalazioni al Governo saranno ulteriormente ribadite. Il Presidente Gandini ed i club hanno ringraziato il Presidente federale per la costruttiva interlocuzione.

Alessandro Burin
(Foto LBA)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui