Gli indugi sono stati rotti ed ormai non ci sono più dubbi: Varese vuole continuare ad essere uno dei teatri principali del mondo del Canottaggio per i prossimi anni.
Il Comitato Organizzatore dei grandi eventi del Canottaggio, che avrà cura dei Campionati Mondiali Under 19 e Under 23 che si terranno alla Schiranna di Varese il prossimo 21-31 luglio 2022, luogo che sarà teatro anche della seconda tappa della Coppa del Mondo nel 2023, ha presentando la propria manifestazione d’interesse per organizzare gli Eventi Internazionali del 2024-2026 e soprattutto il Campionato del Mondo Assoluto del 2025.

Quest’ultima manifestazione andrebbe in scena per la prima volta sulle acque varesine, dando ancor più forza, vigore e lustro a un progetto di già ampio respiro e di grande ambizione che negli ultimi anni si sta sviluppando a Varese in relazione al mondo del Canottaggio.

Soddisfazione ed orgoglio per Davide Galimberti, Sindaco di Varese e Presidente del Comitato Organizzatore degli eventi  del canottaggio, che ha commentato così la manifestazione d’interesse presentata: “Con queste ulteriori candidature Varese conferma ancora una volta la volontà di puntare sullo sport come elemento di richiamo a livello internazionale, grazie a un ruolo di primo piano del mondo del canottaggio. Una disciplina che ha già dato prova di eccellenze sportive e che trova proprio nel lago di Varese uno dei luoghi più idonei e apprezzati a livello internazionale, con una componente importante anche per il richiamo turistico di tutto il territorio. Avere tutti gli anni un evento sportivo internazionale aiuterà la ripresa del settore turistico e il posizionamento del nostro territorio”.

 Con lui non potevano mancare anche le parole del Direttore operativo del Comitato Organizzatore, Pierpaolo Frattini, orgoglioso e carico per questo progetto: “Siamo già al lavoro per l’evento Mondiale che si terrà a Varese nel prossimo mese di luglio e la manifestazione d’interesse per la candidatura all’organizzazione del Campionato del Mondo Assoluto del 2025, ci riempie d’orgoglio. Una manifestazione che non si è mai svolta a Varese e che sarebbe la ciliegina sulla torta rispetto al lavoro fatto in questi anni e che continueremo a fare. Parallelamente a questo ci candideremo anche per organizzare eventi internazionali anche nel triennio 2024-2025-2026”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui