Finisce 0-1 l’atteso derby tra Vergiatese e Sestese. Ecco le dichiarazioni dei due mister al termine del match.
“Non abbiamo raccolto nulla con una prestazione secondo me molto positiva – sono state le prime parole del tecnico granata Paolo Crucitti –, tenendo presente che abbiamo dovuto fare a meno di un giocatore determinante come Becerri. La squadra ha fatto bene e ha cercato di giocarsela fino alla fine. Analizzando il valore delle giocate in campo, penso che ci stesse per lo meno un pareggio, ma il calcio è anche questo. Se fosse andata diversamente, ci saremmo trovati in ben altra posizione di classifica, ma restiamo comunque aggrappati alla zona playoff. Considerando che eravamo partiti dal terzultimo posto, dobbiamo essere fieri, orgogliosi e soddisfatti del nostro percorso e avere fiducia per il prosieguo del campionato“.
Parlando di cosa è mancato nella gara di oggi, commenta così il tecnico: “Dobbiamo essere più cinici quando si presentano le occasioni davanti. A parte il rigore sbagliato, che può capitare a tutti, bisogna concretizzare meglio le giocate. Abbiamo tenuto un buon possesso palla contro una squadra forte, costruita per vincere, ma se ti distrai un attimo contro avversari del genere, questi ti possono castigare. In occasione del gol siamo stati disattenti perché abbiamo lasciato che giocassero la palla veloce sulla fascia. Dobbiamo invece prestare più attenzione ai particolari, proprio come ha fatto la Sestese, che ha ottenuto il massimo col minimo sforzo. Ci manca ancora qualcosina per essere competitivi contro squadre di alta classifica, ma faccio i miei complimenti ai ragazzi, che sono usciti stremati dal campo. Non è finita, ci sono ancora tanti punti a disposizione e dobbiamo continuare a crederci“.
“C’era un po’ di timore legato all’incognita della prima partita – esordisce il tecnico biancazzurro Fiorenzo Roncari –. Dopo la ripresa avevamo fatto solo ed esclusivamente allenamento e avevamo qualche dubbio sotto l’aspetto agonistico, ma devo dire che i ragazzi sono stati molto bravi nell’approccio alla gara e abbiamo trovato la vittoria su un campo difficile contro una buona squadra. Penso che il risultato sia giusto, ma non c’è stata molta differenza in campo. Forse noi abbiamo avuto qualche conclusione in più e non abbiamo subito tantissimo; il calcio di rigore non c’era, ma fortunatamente Menegon è stato strepitoso. Direi che la partita è stata gestita bene e mi sono piaciuti molto l’atteggiamento e lo spirito della squadra, che temevo potessimo non ritrovare così velocemente”.
Riguardo al reparto d’attacco, che si è confermato insidioso come nel girone d’andata, continua così: “Se la Sestese continua a mantenere questo passo è perché tutti i giocatori sono importanti, anche chi ha meno spazio. Non amo fare classifiche e differenziazioni, perché ognuno ha le proprie caratteristiche: c’è chi è più estroso, chi più rapido, chi infonde sicurezza, ma tutti devono essere utili alla squadra e dare il loro apporto. Questo è un gruppo che lavora, ci crede e ha tanta qualità: in definitiva, ho una buona squadra“.
I MIGLIORI IN CAMPO
Scampini (Vergiatese) 7 – Una prestazione di qualità in cabina di regia, dove detta i tempi con ordine e precisione. Punto di riferimento in fase di costruzione, tiene compatto il reparto e smista palloni da un lato all’altro del campo.
Selpa (Sestese) 7 – Segna il gol della vittoria e sfiora il raddoppio con un altro colpo di testa. Con la sua fisicità e concretezza rende pericolose le manovre offensive e dà un prezioso contributo alla difesa, arretrando spesso per recuperare e gestire il pallone.
LE PAGELLE
VERGIATESE– SESTESE 0-1 (0-1)
Vergiatese: Russo 6.5, El Fiki 6 (17′ st Markeci 6), M’Zoughi 6 (45′ pt Rossi 6), Mhaimer 6, Parini 6, Lucarino 6, Dal Santo 6.5, Scampini 7 (33′ st Bruni 6), Broggi 5.5, Pandiani 6.5, Pedergnana 6.5. A disposizione: Pancini, Cattaneo, Crispo, Rando, Viganotti. Allenatore: Crucitti
Sestese: Menegon 7, Lunghi 7, Frigerio 7, Bigioni 6.5, Cusaro 6.5, Marioli 6.5, Fall 6.5 (28′ st Dellavedova 6), Papasodaro 6, Selpa 7 (44′ st Dell’Aera sv), Pedrabissi 6.5 (37′ st Brugni 6), Colombo 7 (35′ st Russo 6). A disposizione: Passaretta, Bossi, Mandracchia, Tramutoli, Zorzetto. Allenatore: Roncari
Arbitro: Gatta di Sassari (Damato-Ruocco)
Silvia Alabardi