GAVIRATE – Il Gavirate archivia il ko firmato dalla Vergiatese e riparte superando senza troppi problemi l’ostacolo Calvairate: al triplice fischio gli uomini di Caon festeggiano per 4-1. Match subito in discesa grazie all’eurogol di Lercara e alla mezzora arriva il raddoppio di Martinoia. In apertura di ripresa Tartaglione firma il tris che sembra chiudere i conti, ma il colpo di testa vincente di Volpini dà nuova speranza agli ospiti. Il Calvairate spreca però davvero troppo e nel finale il rigore di Aniekan suggella la vittoria del Gavirate che si rilancia in classifica approffitando dei passi falsi delle dirette contendenti.

FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per mister Caon con Oniscodi tra i pali protetto dai centrali Pescara e Broggini con Castelli ed Esteri sulle corsie. Morello in cabina di regia affiancato da Martinoia e Lecara; peso offensivo affidato a Aniekan supportato da Incarbone e Tartaglione. 3-4-1-2 per gli ospiti con Visigalli a supporto di Ricupati e Liccardello; Zappettini e Maggi esterni a tutta fascia con Zambelli e Stefania in mezzo. Trio difensivo composto da Beccaria, Volpini e Torrisi davanti a Casanova.

PRIMO TEMPO – Un gran bel Gavirate legittima la superiorità manifestata nei primi 45’ rientrando negli spogliatoi avanti 2-0 su un Calvairate troppo confusionario. Fin da subito il Gavirate trova ampi spazi nella retroguardia avversaria e al 9’ passa in vantaggio: uscita sbagliata di Casanova che allontana di testa e Lercara trova una perfetta conclusione al volo che s’insacca all’angolino. Il Calvairate fatica a reagire e i padroni di casa ne approfittano alla mezzora: azione in velocità con il triangolo Lercara-Tartaglione-Lercara e tocco ad anticipare Casanova per favorire il tocco vincente di Martinoia. Nel quarto d’ora finale il Gavirate avrebbe anche l’opportunità del tris, ma Casanova nega il gol a Tartaglione e Lercara si allunga il pallone nel momento dell’ultimo controllo.

SECONDO TEMPO – Bell’atteggiamento da parte del Calvairate che prova a recuperare il match anche se, così facendo, gli ospiti si espongono ai contropiedi del Gavirate. La prima occasione è sprecata da Incarbone che vanifica una ghiotta occasione non servendo un solissimo Tartaglione, ma il Gavirate arriva comunque al tris: lancio lungo, dormita generale della retroguardia ospite, e Tartaglione ringrazia. Cinque minuti dopo, però, il Calvairate la riapre con il colpo di testa di Volpini e l’episodio dà coraggio agli ospiti che si lanciano all’assalto. Il gol però non arriva, anzi, si collezionano le occasioni sprecate: Panepinto viene murato due volte e Ricupati non riesce a concludere ma, soprattutto, Visigalli spreca il più classico dei rigori in movimento. Nel finale, con le squadre spezzate, Panepinto non riesce a trovare la rete del possibile 2-3 mentre, in contropiede, Aniekan si divora il poker. Lo stesso Aniekan, però, firma il definitivo 4-1 trasformando il rigore conquistato da Caon.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: finisce qui! Poker del Gavirate che festeggia una gran vittoria: Calvairate ko 4-1.

49′: NON SBAGLIA ANIEKAN!!! 4-1 E PARTITA IN CASSAFORTE!! Fucilata imparabile dell’attaccante di casa che spiazza il portiere avversario e firma il poker!

48′: rigore per il Gavirate! Contropiede di Aniekan che serve in mezzo Caon, il quale viene agganciato da Torrisi al momento della conclusione. Penalty e ammonizione inevitabile.

45′: cinque minuti di recupero.

43′: punizione laterale per il Calvairate. Caon ne approfitta per inserire De Roma al posto di Incarbone.

41′: clamoroso gol divorato da Aniekan! Squadre spezzate, Caon lania il compagno in campo aperto partendo da prima della linea di metà campo ma l’attaccante calcia addosso al portiere, bravo comunque a chiudergli lo specchio.

40′: punizione da metà campo e pallone che carambola in zona Panepinto che viene però murato da un difensore e chiuso in corner da Oniscodi. Nulla di fatto sulla battuta.

38′: fuori Lercara per Bregnaj; il Gavirate gioca d’esperienza guadagnando secondi preziosi.

36′: ammonito Miele per un contrasto in mezzo al campo.

33′: massimo sforzo del Calvairate: punizione dalla trequarti e saltatori in area.

31′: che occasione divorata dal Calvairate! Lancio lungo per Passoni che viene chiuso in qualche modo da Veroni: s’innesca un batti e ribatti con il pallone che carambola sui piedi di Visigalli il quale, incredibilmente, spara a lato dalla linea dell’area piccola. Il calciatore resta a terra incredulo.

30′: altro cambio nel Gavirate: fuori Morello e dentro Caon.

29′: insiste il Calvairate, ma la conclusione di Visigalli non può impensierire Oniscodi.

26′: clamorosa occasione per il Calvairate! Il pallone carambola in zona Panepinto che cerca l’acrobazia: Oniscodi respinge e Panepinto prova nuovamente la conclusione ma un difensore lo mura; il pallone torna ancora una volta al giocatore ospite che serve in mezzo Ricupati, ma anche quest’ultimo viene murato. Che difesa del Gavirate!

25′: blocco di Miele e punizione da un mattonella non troppo distante da quella del gol del 3-1. Il Calvairate attua anche un cambio: fuori Maggi per Ghebremariam.

23′: Lercara lotta su un pallone laterale strappando il possesso a un avversario e la mette a rimorchio per Morello che prova un colpo di tacco a liberare Incarbone; il Calvairate intercetta e riparte.

22′: torna a farsi vedere in attacco il Gavirate, ma il cross di Veroni è lungo per tutti.

19′: cambio immediato nel Gavirate con Miele che rileva Tartaglione.

19′: VOLPINI LA RIAPRE!!! Traiettoria bassa e spizzata vincente del difensore che innesca una palombella imparabile per Oniscodi: il Calvairate ci crede! 3-1!

18′: punizione dalla trequarti per il Calvairate.

16′: fuori Stefania e dentro Panepinto tra le file ospiti.

14′: E SONO TRE!!! TARTAGLIONE FIRMA IL TRIS!! Su una spazzata dalle retrovie, la difesa del Calvairate si ferma consapevole della posizione di fuorigioco di Aniekan (che si disinteressa totalmente della sfera) ma nessuno si avvede di Tartaglione: l’attaccante brucia tutti in velocità e fulmina Casanova col piattone destro per il 3-0!

11′: angolo per il Gavirate, riparte il Calvairate e Pescara spende il giallo tattico.

10′: bella conclusione al volo di Zappettini: tuffo plastico di Oniscodi che la fa sua.

8′: nulla di fatto, la conclusione di Incarbone sulla ribattuta termina altissima.

7′: ne approfitta Caon per un cambio: fuori Broggini e dentro Veroni.

6′: pallone messo fuori, sul prosieguo dell’azione è Morello a conquistare un’altra punizione sempre da destra, ma una ventina di metri più avanti.

5′: punizione dalla trequarti destra per il Gavirate e saltatori in area.

4′: incarbone spreca il contropiede! Lanciato in velocità non si avvede di Tartaglione tutto libero dalla parte opposta e viene chiuso da Torrisi.

3′: attacca il Calvairate che conquista un corner sulla copertura di Pescara.

Ore 16.02: si riparte!

Ore 16.00: rientrano in campo le due squadre in attesa della terna arbitrale. Nel Calvairate fuori Beccaria e Licciardello per far spazio a Radaelli e Passoni.

PRIMO TEMPO

46′: dopo il minuto di recupero si conclude qui il primo tempo: un ottimo Gavirate conduce 2-0 sul Calvairate.

45′: conclusione direttamente in porta di Visigalli; Oniscodi blocca con sicurezza.

44′: punizione conquistata a sinistra da Ricupati; forse l’ultima occasione del primo tempo per il Calvairate.

42′: altra clamorosa chance per Lercara: liberato da Incarbone si presenta a tu per tu con Casanova ma l’ultimo controllo è traditore e il pallone schizza in avanti favorendo l’uscita bassa dell’estremo difensore.

40′: sgroppata di Esteri che viene trattenuto da Beccaria; fallo e ammonizione.

38′: occasione per il tris del Gavirate: apertura a destra per Tartaglione che controllo e scarica un bolide sul primo palo costringendo Casanova a rifugiarsi in corner. Nulla di fatto sulla battuta.

33′: fallo in attacco di Ricupati; momento difficile per il Calvairate. Dentro Diabate per Zambelli che evidentemente ha accusato un problema mucolare.

31′: ammonito Morello per una vistosa trattenuta su un avversario.

30′: RADDOPPIO GAVIRATE!! TAP-IN VINCENTE DI MARTINOIA!!! Azione splendida dei padroni di casa: Tartaglione imbuca per Lercara che anticipa l’uscita di Casanova con un tocco di punta spalancando la porta per Martinoia che deve solo appoggiare! 2-0 per gli uomini di Caon.

27′: imbucata di Lercara per Tartaglione nettamente in fuorigioco: il giocatore di casa scatta per raggiungere il pallone, ma si ferma per favorire l’inserimento di Aniekan che partiva da dietro. Si alza comunque la bandierina tra le proteste dei padroni di casa.

23′: questa volta Licciardello apre bene sulla sinistra e Maggi si porta a casa il primo corner dell’incontro; buona difesa da parte dei padroni di casa e Oniscodi può ripartire con una rimessa dal fondo.

21′: gran recupero di Martinoia su Licciardello (lento nel servire un compagno tutto libero sulla sinistra) e contropiede Gavirate che sfuma causa fuorigioco di Aniekan.

20′: Tartaglione si accentra e libera il sinistro: conclusione potente ma imprecisa che termina alta.

18′: altra uscita avventurosa di Casanova; questa volta sul pallone c’è Aniekan che però non ha il tempo per concludere.

15′: prova ad alzare i ritmi il Calvairate: girata di Visigalli a lato con Oniscodi che controlla il pallone uscire.

14′: punizione dalla trequarti per il Calvairate; Pescara allontana di testa.

13′: duro scontro sull’out di destra tra Zappettini e Broggini; punizione Calvairate che non riesce però a sfruttare la palla inattiva.

11′: insiste il Gavirate: Incarbone catta alle spalle del diretto marcatore e si presenta in area da destra liberando un diagonale che attraversa tutto lo specchio della porta spegnendosi sul fondo.

9′: EUROGOL DI LERCARA!!!!! GAVIRATE IN VANTAGGIO!!!! Su un lancio lungo, Casanova si avventura in un’uscita al limite dell’area allontanando di testa; Lercara si coordina e scarica un mancino perfetto che s’insacca all’angolino!

8′: il Gavirate reclama un calcio di rigore per n presunto tocco con la mano da parte di un difensore, ma per l’arbitro si può proseguire.

7′: occasionissima per Incarbone che viene lanciato nello spazio, ma ritarda la conclusione e si fa rimontare da Maggi che lo ostacola.

4′: attacca Tartaglione da sinistra, ma il rimpallo non è fortunato e Casanova può battere il rinvio dal fondo.

3′: battuta morbida di Lercara; Torrisi di testa evita guai peggiori.

2′: punizione dai trentacinque metri per il Gavirate che porta i saltatori in area.

Ore 15.02: fischio d’inizio! Comincia Gavirate-Calvairate!

Ore 14.59: ingresso in campo delle due squadre: Gavirate in completo bianco, Calvairate in rossoblù.

Ore 14.52: la terna arbitrale richiama i giocatori; manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
GAVIRATE – CALVAIRATE 4-1 (2-0)
Gavirate: Oniscodi, Castelli, Broggini (7′ st Veroni), Morello (30′ st Caon), Pescara, Esteri, Tartaglione (19′ st Miele), Martinoia, Incarbone (43′ st De Roma), Aniekan, Lercara (38′ st Bregnaj). A disposizione: Migliorati, Snicco Scali, Piras, Rocca. Allenatore: Caon
Calvairate: Casanova, Maggi (25′ st Ghebremariam), Beccaria (1′ st Radaelli), Zambelli (33′ Diabate), Volpini, Torrisi, Zappettini, Stefania (16′ st Panepinto), Ricupati, Visigalli, Licciardello (1′ st Passoni). A disposizione: Silva, Cutolo, Baiardo, Bonazzi. Allenatore: Nistri
Arbitro: Marco Gambirasio di Bergamo (Riccardo Bonicelli di Bergamo – Francesca Pia Algieri di Milano)
Marcatori: pt: 9′ Lercara (G), 30′ Martinoia (G); st: 14′ Tartaglione (G), 19′ Volpini (C), 49′ st rig. Aniekan (G)
Note: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Morello (G), Beccaria (C), Pescara (G), Miele (G), Torrisi (C). Angoli: 3-2. Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui