Nel 2022 si respira aria di ripartenza. Una frase fatta, detta e ridetta già a più riprese da quel maledetto marzo 2020 quando il Covid-19 ha presentato al mondo intero il suo conto fin troppo salato, ma questa volta non potrà che essere così: tra vaccini, super green pass e controlli più serrati è finalmente arrivato il momento di riassaporare la normalità.

E, in Italia così come in tanti altri Paesi, normalità vuol dire calcio. A tutti i livelli, dal professionismo al dilettantismo passando per la scampagnata amatoriale con gli amici, inseguendo quel pallone che ci ha sempre accompagnato e che continuerà a farlo. Faro, in questo senso, è il Magister Sport Lilla di Legnano, il centro sportivo all’interno del “Giovanni Mari”, che ha ripreso in pieno la sua attività.

Fautore del progetto è stato e continua ad essere l’ex vicepresidente del Legnano Simone Fraietta: “Le iniziative di questo genere sono state quelle che hanno risentito maggiormente del Covid: il calcetto è uno sport di contatto e, alla luce di tutti questi contagi, è difficile ripartire, ma il nostro obiettivo è proprio questo e vogliamo farlo in sicurezza”.

Il Magister Sport Lilla, inaugurato lo scorso settembre, si è subito presentato in grande stile con un campo a cinque e uno a sette, oltre alla storica gabbia di Orrico tre contro tre. Il Covid ha solo rallentato i piani, ma di certo non spento l’entusiasmo. “Ai tempi del Legnano – spiega l’ex Assessore per lo Sport di Casciago – io e un gruppo di amici abbiamo preso in gestione quest’area dismessa di proprietà del Comune e messo in piedi un’opera faraonica perché, a conti fatti, abbiamo speso ben più di quanto preventivato. Il Covid è stato una bella mazzata perché abbiamo praticamente chiuso all’indomani della riapertura, ma la nostra passione si è dimostrata più forte e siamo ancora qui”.

Passione. Quella stessa energia che aveva animato Fraietta spingendolo ad entrare nell’organigramma societario e a legare il suo nome non solo alla società lilla ma anche all’area dello stadio. “Con una cordata di amici – ricorda l’imprenditore varesino – abbiamo intrapreso una bellissima avventura con il Legnano che ci ha portati fino alla Serie D. Poi, purtroppo, ho dovuto lasciare per impegni personali, ma ho solo bellissimi ricordi legati a questa piazza e ho mantenuto ottimi rapporti con la società lilla. Diciamo che sono “rimasto in zona” con il Magister”.

E il Magister è pronto a ripartire in grande stile: sport, benessere e socialità. Ai campi da calcetto si affianca infatti una zona interamente dedicata ai più piccoli e, soprattutto, il Football Bistrot Bar dove sarà possibile rilassarsi e rifocillarsi dopo l’attività sportiva. “Il calcetto è uno sport intramontabile conclude Fraietta –. È lo sport che si gioca tra amici, un momento di socialità e convivialità che non morirà mai: noi ci siamo e continueremo ad esserci con la stessa passione di sempre”.

L’appuntamento, quindi, è al Magister Sport Lilla di Via Palermo: sempre aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 23.00, il centro sportivo è pronto ad accogliere e coccolare centinaia e centinaia di appassionati che, nel comfort e nella sicurezza più totale, potranno sfidarsi a calcetto… dando un calcio al Covid.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui