FOSSANO – Il Varese ha fatto il suo, ora tocca al Novara (in campo alle 18.00 contro il Borgosesia): i biancorossi rispettano il pronostico e schiantano il Fossano 4-0 portandosi momentaneamente a -5 dal primo posto. Dopo un primo tempo forse più sofferto del previsto, il solito Mamah la sblocca un minuto prima dell’intervallo e il Varese scende in campo nella ripresa con la giusta tranquillità e convinzione: doppietta di Pastore e rifinitura di D’Orazio per disegnare un gran poker a tinte biancorosse.

FISCHIO D’INIZIO – Rossi aveva annunciato un turnover importante e così è stato con la squadra in gran parte rivoluzionata a cominciare dal trio in avanti con Pastore alle spalle di Mamah e Cappai che esordisce per la prima volta da titolare con la maglia del Varese. In mezzo si riforma la storica coppia Disabato-Gazo con Foschiani a destra e Marcaletti a sinistra; Trombini in porta protetto da Premoli, Monticone e Parpinel. Classico 4-3-3 per il Fossano con Merlano tra i pali, Scotto e Adorni terzini con il tandem Scotto-Bellocchio in mezzo; Scarafia in regia affiancato da Rosano e Gavagno e Fogliarino, con Di Salvatore e Scarafia a supporto di Menabò davanti.

PRIMO TEMPO – Varese a due volti nei primi 45’, ma il parziale di 1-0 restituisce un’immagine di grande maturità da parte del gruppo di Ezio Rossi: dopo un buon avvio da parte dei biancorossi il Fossano comincia a prendere campo e Menabò crea non pochi grattacapi a Monticone nel gioco aereo. Scarafia non concretizza due buone occasioni, mentre dell’altra parte Pastore di punta spara alto di poco. Nel peggior momento degli ospiti, però, proprio in chiusura di frazione, il solito Mamah s’inventa il gol del vantaggio approfittando della collaborazione di Merlano: girata fulminea dal limite dell’area e il Varese può andare a riposo avanti nel punteggio.

SECONDO TEMPO – Il Varese approccia nel modo migliore la ripresa: alla prima occasione, sul tiro sbagliato da Gazo deviato involontariamente da Cappai, Pastore sbaglia un gol tutto sommato semplice colpendo la traversa. Il fantasista biancorosso si riscatta alla grande trovando il raddoppio poco dopo finalizzando l’imbucata di Disabato con un preciso diagonale che mette la gara in discesa per i biancorossi. Il Fossano prova timidamente a reagire, ma poco dopo la mezzora arriva anche il tris: galoppata di Minaj innescata da Mamah e tap-in vincente ancora di Pastore sulla respinta di Merlano. Il Fossano stacca la spina e il Varese ne approfitta anche per il poker: angolo di Pastore e inzuccata vincente di D’Orazio.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLEGLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: finisce qui! Il Varese domina a Fossano e manda un messaggio al Novara, finisce 4-0.

48′: Pastore ci prova direttamente su calcio di punizione da centrocampo; pallone alto non di molto.

47′: conclusione altissima da fuori di Matera.

45′: mentre il Fossano batte un calcio d’angolo cominciano i cinque minuti di recupero.

42′: spazio anche per Bertuzzi che concede qualche minuto di riposo a Parpinel.

41′: D’ORAZIO!!! E SONO QUATTRO!!! Cross perfetto di Pastore (finalmente una traiettoria alta) e incornata portentosa di D’Orazio per il poker biancorosso.

40′: Pastore prova anche l’eurogol con una conclusione a volo dopo il rimbalzo, ma colpisce male portando comunque a casa un corner.

38′: Pastore scatenato: imbucata per Mamah che non trova il tocco vincente.

37′: cambio anche nel Fossano con Marin che rileva Bellocchio.

35′: Parpinel resta in campo, Mendolia fa comunque il suo esordio rilevando Foschiani.

34′: TRIS DI PASTORE!!! DOPPIETTA PER LUI!!! Pallone splendido di Mamah che scatena la velocità di Minaj: diagonale preciso dell’attaccante smanacciato da Merlano e tap-in facile facile di Pastore che sigla il 3-0

32′: crampi per Parpinel; Yuri Mendolia pronto all’esordio.

30′: esce Gazo, buona prestazione da titolare da parte sua, per far spazio a Cantatore.

29′: cross di Mamah per la testa di D’Orazio; fuori di poco.

26′: altro cambio per il Fossano con Viassi che inserisce Di Salvatore (fratello dell’attaccante uscito in precedenza) al posto di Scarafia.

23′: bolide di Parpinel su punizione: Merlano respinge in maniera in certa e Minaj, in fuorigioco, spara alle stelle.

21′: triplo cambio nel Fossano fuori Rosano e Di Salvatore per Matera e Coulibaly; nel Varese esce Cappai per Minaj.

20′: punizione in mezzo di Rosano e colpo di testa di Bellocchio facile per Trombini.

19′: primo cambio per Rossi: fuori Disabato, a maggior ragione dopo l’ammonizione, per far spazio a D’Orazio.

18′: Pastore punta a testa bassa la difesa e conquista un angolo, ma la battuta è ancora una volta bassa e il Fossano esce senza problemi.

17′: funziona il coccodrillo di Pastore sulla rasoiata di Bellocchio; Specchia spara alto sulla ribattuta.

15′: ammonito Disabato: su una botta da fuori di un avversario il capitano biancorosso ha toccato di mano il pallone. Punizione pericolosissima per il Fossano.

13′: tris di gialli nel frattempo. Il Fossano reclama sul contrasto con cui Foschiani aveva strappato il possesso a Specchia (ai limiti della regolarità, ci poteva stare il fallo); protestano troppo Di Salvatore e Adorni che ricevono l’ammonizione. Pastore si unisce per essersi tolto la maglia dopo il gol.

12′: RADDOPPIO VARESE CON PASTORE!!! 2-0 VARESE!!! Sul servizio di Foschiani, Disabato imbuca per Pastore che aspetta l’uscita di Merlano per fulminarlo con un diagonale preciso!

12′: sponda di Mamah e conclusione sbagliata di Pastore.

10′: contropiede Varese con Gazo abbattuto da Scarafia: giallo inevitabile.

8′: traversa di Pastore!! Su un tiro sbagliato di Gazo il pallone, dopo aver sbattuto sul ginocchio di Cappai, finisce sui piedi di Pastore che si ritrova tutto solo a dover finalizzare il più classico dei rigori in movimento: il fantasista alza però troppo il piattone e impatta la parte alta della traversa.

5′: ennesima battuta bassa e palla regalata al Fossano.

5′: contropiede Varese sull’asse Mamah-Marcaletti: l’attaccante biancorosso tenta un servizio per Cappai dalla parte opposta, ma finisce per disegnare un pallonetto insidioso che Merlano alza in corner.

4′: discesa di Di Salvatore sulla destra inseguito da Parpinel: l’attaccante del Fossano cerca una via di mezzo tra un tiro e un cross, ma il pallone si perde sul fondo.

3′: Mamah ci riprova da fuori, questa volta la conclusione è facile per Merlano.

2′: attacca il Fossano: Monticone interviene sul cross allungando in angolo e viene fischiato un fallo di confusione.

Ore 15.56: si riparte!

Ore 15.55: rientrano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

45′: replica il Fossano: cross da sinistra e Di Salvatore non ci arriva di testa. Finisce qui il primo tempo: Varese avanti 1-0 e i biancorossi non potevano trovare un momento migliore per sbloccare il match.

44′: MAMAH!!! SEMPRE LUI!!! VARESE IN VANTAGGIO!! Disabato pesca Foschiani al limite che non può calciare e allarga per Mamah: l’attaccante biancorosso, spalle alla porta al limite dell’area, trova una girata fulminea che coglie impreparato Merlano: 1-0 Varese!

43′: altro angolo per il Varese, battuta bassa di Pastore messa fuori dalla difesa.

41′: cross ribattuto, Pastore riconquista il possesso e sul contro-cross un rimpallo favorisce Merlano.

40′: Disabato imbuca per Mamah che viene chiuso in corner.

39′: Menabò domina lo scontro con Monticone e serve Scarafia che rientra sul destro ma, chiuso molto bene da Premoli, spara alto vanificando una ghiotta occasione.

35′: ci prova Scarafia dal limite, ma la sua conclusione è facile e centrale per Trombini.

33′: occasionissima Varese: Cappai si accentra sulla sponda di Mamah e imbuca per Pastore che prova la “puntata” in caduta spedendo alto sulla traversa.

30′: battuta bassa, il Varese allontana; sulla seconda palla Adorni ci prova da fuori e Menabò si avventa sul pallone toccando di mano prendendosi il giallo.

29′: punizione fossano da sinistra: mucchio al limite dell’area risolto da Mamah. Il Fossano resta però lì e conquista il suo terzo corner dell’incontro.

28′: tiro fiacco di Pastore; facile l’intervento di Merlano.

27′: bel recupero di Marcaletti che regala il possesso al Varese; sul prosieguo dell’azione Pastore conquista una punizione dai trenta metri.

26′: Scotto vede Trombini fuori dai pali e prova a sorprenderlo dalla linea di centrocampo; pallone a lato.

25′: buon Fossano in questa fase, il Varese è troppo sfilacciato.

22′: retropassaggio avventato di Monticone per Trombini, il cui rinvio viene murato da Di Salvatore, ma a questo punto l’estremo difensore biancorosso la può riprendere con le mani.

21′: ritmi blandi in questa fase.

18′: buco di Adorni, Mamah entra in area e serve a rimorchio Pastore che la tocca una volta di troppo perdendo il tempo per il tiro.

17′: conclusione di Pastore ribattuta dalla difesa; Foschiani difende e conquista il corner. La difesa di casa libera l’area.

15′: contropiede Fossano con Di Salvatore che sbaglia la misura del passaggio per Galvagno; l’attaccante sarebbe stato tutto solo in area.

13′: lo schema per liberare Cappai non riesce; il Fossano si rifugia in rimessa laterale.

12′: Foschiani strappa il possesso ad Adorni e conquista un’ottima punizione da destra: il Varese porta in area i saltatori.

11′: Fossano pericolosissimo con un cross da sinistra; Monticone allunga in corner e il Varese riparte con Pastore utilissimo a conquistare un calcio di punizione.

10′: l’episodio ha dato coraggio al Fossano che prova ad alzare la pressione offensiva.

8′: batti e ribatti in area, conclusione sporca da fuori di Rosano su cui si trova Bellocchio in netto fuorigioco. La bandierina si alza proprio mentre il centrale difensivo si aggiustava il pallone per la rovesciata.

7′: primo affondo del Fossano e primo angolo per i padroni di casa che portano le torri in area.

6′: buon avvio del Varese che stanzia stabilmente nella metà campo del Fossano.

4′: cross in mezzo di Marcaletti per Foschiani che viene chiuso dal suo marcatore e Melano può fare sua la sfera.

2′: imbucata subito per Mamah che viene murato al momento della conclusione; primo angolo per il Varese. Nulla di fatto sulla battuta.

1′: subito bella apertura di Disabato per Foschiani che viene però chiuso.

Ore 14.58: si parte! Comincia Fossano – Città di Varese!

Ore 14.56: ingresso in campo delle due squadre: Fossano in completo blu, Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi.

Ore 14.45: rientrano in campo i giocatori dopo la consueta fase di riscaldamento; manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
FOSSANO – CITTÀ DI VARESE 0-4 (0-1)
Fossano: Merlano, Scotto, Bellocchio (37′ st Marin), Specchia, Adorni, Galvagno, Rosano (21′ st Matera), Fogliarino, L. Di Salvatore (21′ st Coulibaly), Menabò, Scarafia (26′ st G. Di Salvatore). A disposizione: Chiavassa, Utieyin, Quaranta, Giraudo, Della Valle. Allenatore: Viassi
Città di Varese: Trombini, Premoli, Monticone, Parpinel (42′ st Bertuzzi), Foschiani (35′ st Mendolia), Disabato (19′ st D’Orazio), Gazo (30′ st Cantatore), Marcaletti, Pastore, Mamah, Cappai (21′ st Minaj). A disposizione: Priori, Di Renzo, Piraccini, Tosi. Allenatore: Rossi
Arbitro: Daniele Aronne di Roma1 (Luca Degiovanni di Novi Ligure – Dimitri Giorgio Ghio di Novi Ligure)
Marcatori: pt: 44′ Mamah (V); st: 12′ Pastore (V), 34′ Pastore (V), 41′ D’Orazio (V)
Marcatori: soleggiato, clima primaverile e campo in ottime condizioni. Ammoniti: Menabò (F), Scarafia (F), Di Salvatore (F), Adorni (F), Pastore (V). Angoli: 5-7. 0+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui