Un risultato rotondo, forse anche troppo ad esser sinceri, che però serve per fare morale, per mettere pressione al Novara e per dimostrare che il Città di Varese c’è. Non solo, i biancorossi sono una squadra matura, in grado di gestire i momenti di difficoltà e colpire nei momenti opportuni.

La rete di Mamah ha messo in discesa la gara e il tris della ripresa ha certificato l’ottimo momento di forma del gruppo di Ezio Rossi che vola (momentaneamente) a -5 dal Novara. “Abbiamo fatto fatica – esordisce il tecnico cuore granata – perché non primo tempo non eravamo così determinati come avrei voluto, siamo mancati di precisione e decisione. L’averla sbloccata prima dell’intervallo ci ha permesso di giocare con tranquillità e gestire al meglio ogni momento; il risultato finale è troppo severo, un 2-0 sarebbe stato più giusto“.

La vittoria lascia comunque entusiasmo e determinazione in dote ai biancorossi in vista del match di domenica prossima al Franco Ossola proprio contro il Novara. “Senza dubbio – conferma Rossi – la vittoria di oggi ci dà fiducia, ma noi dobbiamo guardare solo a noi stessi. Il mio problema, domenica, sarà quello di disegnare la formazione, probabilmente dovrò fare testa o croce: tutti i giocatori stanno dimostrando un’attitudine straordinaria, ognuno di loro ha la stessa visione e questo rappresenta senza dubbio un bel vantaggio per un allenatore. Dall’altra parte, però, fare le scelte diventa sempre più difficile”.

Oltre alla vittoria e alla prestazione dei giocatori (su tutti uno scatenato Pastore) arrivano anche altre due note liete per il Varese: l’esordio di Yuri Mendolia (classe ’03) e di Lorenzo Bertuzzi (’05). “Il loro esordio, in particolare quello di Bertuzzi, è un bel messaggio per tutti – commenta Rossi -. La nostra politica deve essere quella di investire sui giovani e mi auguro che Bertuzzi, varesino doc, diventi l’esempio per tutti quei ragazzi di Varese che sognano di vestire questa maglia: si è sempre allenato con noi ed esordire in Serie D a 16 anni vuol dire tanto“.

E adesso? “Adesso – conclude Rossi – ci riposeremo e da venerdì cominceremo una due giorni di fuoco per prepararci al Novara. Sappiamo di affrontare una corazzata: Vuthaj e Alfiero hanno segnato in due più gol di quanti ne abbiano fatti le altre squadre. Studieremo la partita e diremo la nostra, come sempre“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui