Si avvicina a grandi passi la sfida di domenica sera tra la Openjobmetis Varese e i Campioni d’Itala della Virtus Bologna, con palla a due alle ore 20:45. Una partita sulla carta molto complicata per i ragazzi di coach Roijakkers che giocheranno contro la capolista del torneo insieme a Milano.

I biancorossi tenteranno di vendicare la bruttissima sconfitta dell’andata, quando i ragazzi dell’allora coach Adriano Vertemati, uscirono sconfitti dal parquet di Bologna con un pesantissimo 97-56, che iniziò a mostrare le prime crepe del terremoto poi verificatosi all’ombra del Sacro Monte.

La Varese di oggi però arriva a questa partita sulle ali dell’entusiasmo dato dalle ultime tre vittorie di fila contro Venezia e due volte Trento e con la possibilità di conquistare due punti d’oro contro una Virtus in apparente deficit di energie e forma, cercando di invertire un trend decisamente negativo nelle ultime sfide con le V nere.

Nelle ultime 22 sfide disputate, Varese è riuscita a trionfare 10 volte. Una dato che potrebbe sembrare positivo, ma che in realtà va contestualizzato, poiché di questi 10 trionfi, 9 sono arrivati tra il 2010 ed il 2015, l’ultimo è datato 22 aprile 2018. Negli ultimi 7 scontri tra le due compagini, le V nere hanno vinto ben 6 volte, quella con lo score negativo più pesante è stata proprio la sconfitta della scorso ottobre.

Complessivamente è difficile trovare sfide con un punteggio basso. La media è solitamente superiore ai 150 punti complessivi, è anche difficile trovare partite in cui si sia arrivati sopra i 90 punti, fa eccezione la gara del 26/12/2013 in cui Varese vinse per 98-89. Per uno strano gioco del destino nella sfida, sempre del giorno di Santo Stefano del 2017, la Virtus riuscì a battere Varese per 90-85 dopo un tempo supplementare ed appunto quella di ottobre finita 97-56.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui