In teoria in questo fine settimana finisce la prima fase del campionato di serie CGold. In teoria. Nella realtà, invece, succede che complice il lungo stop, e i numerosi rinvii causati dall’epidemia di contagi “piovuti” tra novembre e dicembre il campionato, dovendo smaltire le gare ancora mancanti, proseguirà la sua corsa per altre due settimane.

Il calendario delle gare del week-end offre un programma ricco di appuntamenti interessanti in mezzo al quale spicca, e non potrebbe essere diverso, il big-match tra Gallarate e Saronno, scontro che vedrà in campo la seconda in classifica, BBG, contro la capolista saronnese.

“Un vero partitone – conferma Giacomo Mariani, playmaker e leader di Saronno -, tra le due formazioni più quotate e probabilmente più complete del girone. Gallarate merita grandissimo rispetto sia perché squadra in grado di abbinare talento alla solidità del suo gioco, sia per il passo molto regolare che ha mantenuto fin qui nonostante gli infortuni e le assenze che ha dovuto scontare. Loro, esattamente come accaduto a noi che abbiamo perso Fusella, Gurioli, Gergati, hanno fatto a meno per lunghissimo tempo di un giocatore determinante come Clerici e altri ragazzi di grande valore: cito Calzavara per tutti. Eppure, a voler confermare la qualità di un roster profondo, hanno fatto molto bene e saranno sicuramente protagonisti della stagione anche nella seconda fase e nei playoff”.

Una grande gara da affrontare in che modo?
“A viso aperto e col senso di una sfida da portare avanti per tutti 40 minuti perché in partite di quel livello, contro squadre attente e preparate sui giochi avversari e giocatori esperti i mezzucci tattici non servono a nulla. Quindi, ognuno andrà con le sue certezze e, come sempre, vincerà chi commetterà un errore in meno. In questo senso vorrei ricordare che il risultato dell’andata, un roboante +33 per noi, è assolutamente falso perché Gallarate, alle prese con infortuni e acciacchi, si presentò in formazione davvero rimaneggiata. Anche per questo motivo ci aspettiamo i gallaratesi in versione più che mai competitiva e agguerrita”.

Seguendo la logica della “lista infortunati” voi, ancora privi di Gurioli e Fusella, dovreste andare in sofferenza
“Ale e Pietro, si sa, sono giocatori da quintetto, ma per fortuna in questa stagione, al netto dell’impetuosa crescita dei nostro bravissimi Under, possiamo contare sull’eccellente impatto garantito da Marcello Cozzoli, giocatore eclettico e di grande qualità nelle rotazioni degli esterni e Lollo Gergati, un nome e un “carrierone” alle spalle che rappresentano una garanzia. Purtroppo pure Lorenzo ha pagato dazio agli infortuni (solo 6 gare giocate fin qui per l’ex-Cimberio Varese in A1 ndr), ma posso assicurare che si tratta di una “presa” di mercato straordinaria. Lollo infatti, oltre alle grandi qualità, è un ragazzo fantastico, sempre presente nel modo giusto e positivo in spogliatoio, mentre tecnicamente e tatticamente ci consente un ampio bagaglio di opzioni perché, dirò una banalità, con quelli che sanno giocare sul serio diventa tutto più facile”.

Voi, da primi in classifica, siete pronti per un’altra promozione?
“E’ decisamente troppo presto per spingere così avanti lo sguardo anche perché, stando alle notizie in arrivo, il girone Blu sempre sia molto più competitivo del nostro. Noi siamo concentrati sul muovere un passo alla volta e nel valutare gli ulteriori miglioramenti dei nostri ragazzi più giovani. Per ora, è innegabile, stiamo facendo bene, ma la strada è lunga e gli aggiustamenti da fare, i miglioramenti da inseguire ancora numerosi. Meglio riparlarne tra un paio di mesi…”.

Chiudiamo dunque con la schedina di giornata partendo da: Gazzada-Mortara.
“Partita decisiva per il quinto posto, quindi per l’accesso ai playoff. Fattore campo importante: dico 1”.

Busto-Opera?
“1: squadra che oggettivamente disputano il campionato con obiettivi diversi”.

Nerviano-Valceresio?
“Nerviano, anche contro di noi, mi ha dato l’idea di essere una squadra ostica e, dopo aver battuto Gazzada nel recupero, anche in forma: 1”.

E, infine, Gallarate-Saronno?
“Naturalmente scelgo il 2, ma sarà vera battaglia”.

SERIE CGOLD, RECUPERO 13^ GIORNATA

GAZZADA – NERVIANO 64 – 73 (33-34)
Gazzada:  Foti 16, Bossola D 12, Lepri 12, Vai 11, Gerli 4, Somaschini 4, Caccianiga 3, Verri 2, Alessio, German ne, Ghirimoldi ne, Luini ne. All. Zambelli
Nerviano: Crusca 18, Ceppi 15, Marotta 12, Corti 9, Nuclich 7, Frontini 6, Lovato 4, Bigarella 2, Bandera, Nebuloni. All. Corrado

SERIE CGOLD, 18^ GIORNATA

SABATO 5 FEBBRAO
Gallarate-Saronno
Gazzada-Mortara

DOMENICA 6 FEBBRAIO
Nerviano- Valceresio
Busto-Opera
Varese-Milanotre (rinviata al 15 febbraio)

CLASSIFICA

Saronno 24; Gallarate, Busto 22; Gazzada, Mortara, Milanotre 16; Nerviano 12; Opera 10; Valceresio, Varese 4

Massimo Turconi
(foto Jose Altuna)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui