BESNATE – È un successo di fondamentale importanza sia per il morale che per la classifica quello che la Besnatese coglie contro l’Universal Solaro. A decidere un match combattuto e carico di tensione sono stati il gol di Seno nella prima frazione e quelli di Cinotti e di Zoppi nella ripresa, che hanno delineato il 3-0 finale che permette così a bianco azzurri di volare a 23 punti in classifica, a -2 dal treno play off.

PRIMO TEMPO – Sono l’intensità e l’alto furore agonistico i protagonisti dei primi 45′, che vedono la Besnatese tornare negli spogliatoio in vantaggio per 1-0. I biancoblù infatti sono abili a partire immediatamente con il piede piantato sull’acceleratore, trovando il gol già al 7′, con Seno che scatta sul filo del fuorigioco su un filtrante dalla destra di Brivio, e che a tu per tu con Bizzi non perdona. Passa appena un minuto e la formazione di casa va ad un passo dal raddoppio, ma a mettersi di mezzo questa volta è la traversa, che nega la gioa di un super gol a Marin, che in maniera splendida si era coordinato al limite dell’area con un tiro al volo. Dopo un buon avvio tuttavia, la Besnatese sembra ridurre un po’ la sua spinta, con il Solaro che tenta così di riorganizzarsi, mettendo con più costanza il muso nella meta campo avversaria. Tuttavia, seppur la formazione di Broccanello tenti con convinzione di produrre degli affondi incisivi, sono pressoché nulle le volte in cui Caputo è costretto a sporcarsi i guantoni. Ne consegue così una gara che produce molti duelli, specialmente a centrocampo, e molto agonismo, con l’ultima occasione degna di nota che è ancora di marca biancoblu (36′), con bella incursione dalla sinistra di un pimpante Brivio che riesce grazie ad un paio di batti e ribatti in area a trovare lo spazio per la conclusione a pochi passi dalla porta di Bizzi, venendo murato in maniera decisiva dall’intervento in extremis di Leoncini.

SECONDO TEMPO – Inizio del secondo tempo vede un Solaro più convinto, con Botturi che al 5′ è costretto ad una super chiusura per fermare Somaini lanciato a rete. L’occasionissima per il pari arriva però all’8′, con una serie di rimpallo sugli sviluppi di un calcio d’angolo che spalancano la porta a Franzini, il quale però calcia con il corpo troppo all’indietro da ottima posizione. I tentativi per i giallorossi tuttavia non finiscono, ed al 22′ è il subentrato Di Patria a scappare via sulla sinistra e a chiamare Caputo un prezioso intervento per impedire la rete. È però proprio nel miglior momento del Solaro che la Besnatese riesce a trovare il raddoppio grazie alla perla di Cinotti (22′), che punisce un errato rinvio della retroguardia ospite con un magnifico tiro al volo che va spegnersi sotto al sette. La formazione ospite tuttavia si dimostra mai doma, ed anche sotto di due reti continua ad attaccare e a crederci con convinzione, provandoci sia con Fioroni (al 29′ con una rovesciata su un traversone dalla destra) sia con Di Patria (tentativo alto da buona posizione al 33′). Nel finale c’è tempo per assistere agli ultimi assalti dei giaorossi, che tuttavia al 42′ devono ringraziare per la seconda volta la traversa, che nega a Comani F. la gioia del gol su un calcio di punizione dal limite. Al 47′ però, nulla possono gli ospiti sul repentino contropiede bianco azzurro, finalizzato al meglio dal tocco sotto di Zoppi che mette la parola fine sul match.

I MIGLIORI IN CAMPO
Brinzio (Besnatese) 7: Un pendolino instancabile sulla sinistra, offre una prestazione di quantità e qualità sia in fase offensiva che in quella difensiva, con la ciliegina dell’assist vincente per l’ 1-0 di Seno.
De Caro (Universal Solaro) 6.5: In una giornata in cui la squadra sembrava attaccare più con la grinta che con le idee tenta di mettere ordine nella costruzione di gioco giallorossa.

I COMMENTI
Luca Volpi (ds Universal Solaro): “Nessuno mette in dubbio la qualità della Besnatese, ma purtroppo partire con l’handicap di 2 gol in fuorigioco non è il massimo. Anche il metro di giudizio tenuto dalla terna arbitrale non è stato corretto a mio modo di vedere, ed è un peccato, perché contro una buonissima squadra come la Besnatese queste cose pesano”
Rasini (allenatore Besnatese): “Nel giorno del mio compleanno i miei ragazzi mi hanno fatto un bellissimo regalo. Sono molto contento, specialmente per loro, perché venivamo da un periodo in cui le prestazioni non erano seguite dai risultati, ed oggi, probabilmente nella nostra partita più brutta, abbiamo trovato il cinismo per portare a casa questa meritata vittoria”

TABELLINO
BESNATESE – UNIVERSAL SOLARO 3-0 (1-0)
Besnatese: Caputo 6, Passafiume 6, Brivio 7, Comani L. 6.5, Botturi 6.5, Comani F 7., Marin 6.5, Deledovici 6.5 (27′ st Martignoni 6), Seno 6.5 (15′ st Zoppi 6.5), Mancuso 6.5 (15′ st Bonfante 6), Cinotti 6.5. A disposizione: Tortorella, Randon, Loda, Dani, Goumbala, Suanno. Allenatore: Rasini.
Universal Solaro: Bizzi 5.5, Degiorgi 6 (21′ st Cattafi), Leoncini 6, Greco 6, Franzoni 5.5, Baglio 5.5, D’Elia 5.5 (14′ st Di Patria 6), De Caro 6 (42′ st Rotiroti sv), Livelli 5.5 (14′ st Franco), Fioroni 5.5, Somaini 6 (22′ st Legnani 5.5). A disposizione: Cuzzolin, Esopi, Parisi, Franco, Diana. Allenatore: Broccanello
Arbitro: Daidone di Seregno (Gatti – Bonfanti)
Marcatori: pt: 7′ Seno (B); st: 22′ Cinotti (B), 47′ Zoppi (B)
Note: Giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni, spettatori 60 circa. Ammoniti: Baglio (S), De Caro (S), Seno (B), Greco (S). Angoli: 2-4 . Recupero: 2’+ 4′

Inviato Francesco Vasco

_______________________________________________________________________________________________________

GALLARATE – CAS AMICI DELLO SPORT 1-2 (1-1)
GALLARATE – Un colpo di testa a 4 minuti dal termine regala tre punti fondamentali al Cas in chiave salvezza che passa 2-1 sul campo del Gallarate. Padroni di casa che erano passati in vantaggio grazie alla più classica rete dell’ex di De Milato su calcio di rigore; pareggio ospite che arriva al 24’ del primo tempo grazie a una bella azione personale. Vittoria che significa aggancio per il Cas ai danni del Gallarate con la corsa alla salvezza che si fa sempre più intrigante.

PRIMO TEMPO – Partenza molto aggressiva dei padroni di casa che nei soli primi dieci minuti conquistano tre calci d’angolo. Nonostante il buon avvio del Gallarate, la prima occasione è per gli ospiti che dagli sviluppi di una rimessa laterale, il pallone finisce in area per Nardone che gioca bene di sponda per Cacciapietro che però calcia largo.Al 15’ si sblocca il match grazie al rigore di De Milato; il penalty nasce da una spinta di Tirelli sullo stesso De Milato. Dal dischetto l’attaccante apre il piattone e porta avanti i suoi. Al minuto 24 il Cas trova la rete del pari; prima Calizzi è super a salvare sulla linea di porta sul colpo di testa di Pinato, poi una grande azione personale nello stretto di Caccia M. trova la rete del pareggio. Il numero 7 è bravissimo a recuperare palla al limite e a trovare il varco per infilarsi e battere Diana.

Non si fa attendere la risposta del Gallarate che nel giro di tre minuti si stampa per due volte sulla traversa; prima su una palla finita fuori area, Yessoufou tira un missile di prima intenzione che spacca la traversa; pochi istanti dopo Spitaleri si mette in proprio e partendo dalla sua trequarti si fa tutto il campo prima di vedersi respingere il suo destro sul legno. A 10 minuti dall’intervallo ci prova ancora Caccia M., questa volta direttamente da calcio di punizione; la sua conclusione finisce larga non di molto. Non si ferma un attimo la partita e questa volta è il Gallarate ad avere una grande chance: Petruzzellis prende sul tempo Pinato e si avvia a tu per tu con Castiglioni; il suo tiro batte il portiere avversario ma Tirelli con un super intervento in scivolata salva i suoi sulla linea. Al 39’ è nuovamente il Cas ad avere un’occasione, questa volta con il suo numero dieci; Nardone in azione di ripartenza entra in area e salta secco Calizzi, nell’uno contro uno con Diana però non riesce a dare angolo alla sua conclusione e l’estremo difensore può bloccare. Si chiude un primo tempo molto divertente e ricco di occasioni che per ora è fermo sul risultato di 1-1.

SECONDO TEMPO – Seconda frazione che non si conferma sugli stessi livelli della prima parte con il primo terzo di tempo ancora privo di occasioni. Il primo tiro della ripresa è di Petruzzellis che tenta la conclusione da calcio di punizione da posizione defilata; il suo tiro è potente ma impreciso. Al 26’ arriva la prima conclusione della ripresa, sempre con Caccia M.; dopo un contropiede guidato dallo stesso numero sette, arriva a concludere in precario equilibrio senza riuscire ad angolare la sua conclusione. Proprio quando la partita sembrava avviarsi al pareggio, al 42’ arriva il goal partita per il Cas; direttamente da un calcio di punizione battuto da Nardone, Berton si inserisce e di testa devia in porta la rete del 2-1. Si chiude con il goal in extremis di Berton che regala il 2-1 finale per il Cas.

I MIGLIORI IN CAMPO

De Milato (GALLARATE) 6,5: Si procura e trasforma il rigore; è il punto di riferimento offensivo dei suoi.
Caccia (AMICI DELLO SPORT) 6,5: Spina nel fianco costante nella difesa avversaria; quasi tutte le occasioni dei suoi nascono dai suoi piedi. Ha anche il merito di segnare la bella rete del pareggio.

IL TABELLINO
GALLARATE – CAS AMICI DELLO SPORT 1-2 (1-1)
Gallarate: Diana 5,5, Chiarello 5,5, Calizzi 6 (Bisceglia 43’ st sv), Spitaleri 6,5 (Maso 32’ st sv), Cova Caiazzo 5,5, Di Dio 5,5 (Ferrari 29’ st 6), Marku 6, Yessoufou 6, Sassi 5,5 (Moussafir 12’ st), Petruzzellis 5,5, De Milato 6,5. A disposizione: Marzola, Bellagente, Canazza, Maso, Moriero, Fiore. Allenatore: Maestroni

Amici dello Sport: Castiglioni 6, Pinato 6, Dell’Aera 6, Napolitano 5,5 (Macchi 6’ st), Tirelli 6, Rorato 5,5, Caccia M. 6,5(Oldani 45’ st sv), Caccia P. 5,5, Berton 6,5, Nardone 6, Fasani 5,5 (Gomaa 28’ st sv- Caldiroli 43’ st sv). A disposizione: Heinzel, Rota, Di Vita, Reinado, Pyetracay Allenatore: Saporiti
Marcatori: pt: De Milato 15’ (G) rig., 24’ Caccia M. (C); st: Berton 42’ (C)
Arbitro: Sputore Emanuele (Milano)
Note: Giornata coperta, terreno in discrete condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Tirelli (C), Yessoufou (G), Chiarello (G), Napolitano (C), Nardone (C), Pinato (C), De Milato (G), Macchi (C), Calizzi (G), Caccia M. (C) Angoli: 6-2 Recupero: 0’ – 4’

                                                                                                                                                Inviato Andrea Garegnani

Le altre partite

Union Villa Cassano – Solese 2-0 (1-0) (recupero del secondo tempo della gara sospesa il 22 dicembre)
Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, Giordano, Adami, Shala A., Gjini, Siano, Martinoia, Briancesco, Ruggia, Gningue. A disposizione: Assoumou, Mencarelli, Signorelli, Farroni, Del Piano, Mazzucchelli, Omodei, Rizzardelli, Bertani. Allenatore: Shala
Solese: Mauri, Bezzi, Mottura, Tremolada, Ponti, Decarlo, Lopez, Riboldi, Suppa, Galli, Ugolino. A disposizione: Beretta, Trionfo, Tornabene, Cantarella, Leo, Fossati, Rudello, Serpieri, Perotti. Allenatore: Villa
Arbitro: Alia di Milano (Letterio – Grasso)
Marcatori: st: Briancesco 26’ (U)

Tre punti importantissimi per l’Union Villa, che attende un mese e mezzo per recuperare il secondo tempo della gara con la Solese e chiudere il girone d’andata nel migliore dei modi. L’Union Villa, già in vantaggio con il gol di Klaus Shala nella prima parte della gara di dicembre, raddoppia con un bellissimo tiro, un diagonale verso l’angolino, da parte di Briancesco. I 45 minuti disputati oggi sono stati estremamente intensi e combattuti, le due squadre hanno concesso pochi spazi e i padroni di casa hanno difeso bene la propria porta.

Saronno – Meda 0-1 (0-1)
Saronno: Giglio, Bernello (47’ st Galli), Rudi, Scaccabarozzi, Girelli (13’ st Vanzulli), Torriani, Maggiore (13’ st Bonizzi), Pieri (24’ st Caruso), Iacovelli, Milazzo, Ballabio. A disposizione: Pastore, Spinelli, Giudici, Meroni, Busto. Allenatore: Taroni
Meda: Allievi, Ronzoni, Bosisio, Cicola, Michi, Bianchi, Palumbo (48’ st Mauri), Molteni (27’ st Orsi), Tallarita (30’ st Martino), Filomeno (48’ st Cutuli), Ponti. A disposizione: Cassina, Orsenigo, Quintadamo, Tavella, Torrente. Allenatore: Torrente
Arbitro: Beretta di Bergamo (Sergi – Cereda)
Marcatori: pt: Michi rig. 44’ (M)
Note: Ammoniti: Scaccabarozzi (S), Pieri (S), Torriani (S), Iacovelli (S), Ronzoni (S), Orsi (S)

Vittoria esterna del Meda che riesce a passare sul campo del Saronno al termine di una partita combattuta ma non prova di polemiche. Gli ospiti interpretano bene il primo tempo, con un pressing forte e tanta corsa. Verso la fine del primo tempo c’è un calcio di rigore per il Meda, per un tocco di mano di un difensore del Saronno sul quale i padroni di casa contestano la decisione dell’arbitro. Michi realizza dal dischetto e porta i suoi in vantaggio. Nel secondo tempo il Saronno tiene maggiormente il pallino del gioco ma non riesce a costruire tante occasioni, se non per una conclusione di Iacovelli. Non si escludono interventi sul mercato da parte del Saronno in questi ultimi giorni disponibili.

Valle Olona – Morazzone 0-2 (0-1)
Valle Olona: Croce, Compagnone, Salatino (47’ st Fersino), Turconi (13’ st Montecchio), Corti (13’ st Caprioli), Clerici A., Clerici G., Moroni, Guarda, De Rosa, Quartesan (47’ st Laita). A disposizione: Albè, Guarino, Castiglia, Brun, Shullani. Allenatore: Rovellini
Morazzone: Martignoni, Carcano (38’ st Giani), Mastorgio, Italiano (45’ st Czanchin), Picetti, Bosetti, Gerevini (21’ st Santoro), Libralon (32’ st Leone), Giordano, Vezzoli, Sala (28’ st Marchiella). A disposizione: La Sala, Barbera, Ghizzi, Regalia. Allenatore: Dossena
Arbitro: Pigozzi di Lomellina (Chiaro – Ferretti)
Marcatori: pt: Bosetti 35’ (M) st: Mastorgio 10’ (M)
Note: Ammoniti: Corti (V), De Rosa (V)

Vittoria esterna del Morazzone, che capitalizza al massimo le occasioni che conquista e tiene a bada le iniziative offensive del Valle Olona. I padroni di casa partono forte nel primo tempo, trovano anche il gol con Guarda ma la rete viene annullata dall’arbitro per un fuorigioco. Sul finale del primo tempo il Morazzone trova il vantaggio con Bosetti, che ha la meglio dopo una ribattuta e insacca da pochi centimetri. Nel secondo tempo continua ad attaccare il Valle Olona, ma arriva il raddoppio del Morazzone con Mastorgio, che ha la meglio su un rimpallo e batte Croce. I padroni di casa prendono una traversa con il solito Guarda ma non riescono ad accorciare le distanze.

In redazione Marco Mastrorilli e Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui