CASTELLANZA – Partita pazza tra Castellanzese e Città di Varese con i biancorossi che riescono ad imporsi 5-3 al termine di un match che definire rocambolesco è un eufemismo (arbitraggio rivedibile). Primo tempo a forti tinte biancorosse con il rigore di Ritondale e i due gol (per gentile concessione di Fere) di Venditti e Sofio a disegnare il parziale di 3-0. In chiusura di tempo il gol in mischia di Coletta (sospetta carica sul portiere) riapre i giochi per una ripresa ancor più folle. Rosso a Municchi, autogol di Romano, 4-2 di Venditti e altro rosso per Romano. Un rosso anche a Dovera regala un finale di fuoco in nove contro dieci: l’inzuccata di Curia accende la speranza neroverde che viene spento dal contropiede di Sofio. Finisce 5-3 per il Varese che prova a riaprire il campionato.

FISCHIO D’INIZIO – Classico 4-3-3 per la Castellanzese che schiera Fere tra i pali con la linea a quattro composta da Moschetto, Dellavedova, Maggioni, Peloni; Cesaro in cabina di regia affiancato da Coletta e Re con Gatti e Poretti a supporto di Dovera. Porro risponde mischiando le carte in tavola schierando un inedito 3-3-1-3 con Ritondale a fare da collante tra il reparto offensivo (Sofio a destra, Alessandro Venditti centrale e Coratella a sinistra) e la mediana con Fierza perno della linea a tre completata da Casari e Marangoni. Alessandro Romano, Municchi e Nardi davanti a Vono.

PRIMO TEMPO – Un gran Città di Varese rientra negli spogliatoi in vantaggio 3-1 su una Castellanzese che non ha ancora preso le misure ai biancorossi. L’inedito modulo di mister Porro ha creato non pochi grattacapi ai neroverdi che si sono complicati la vita da soli quando Dellavedova ha agganciato Coratella in area: dal dischetto Ritondale non ha sbagliato. Gatti ha provato a riaprire la contesa con una grandissima punizione fermata sollo dalla traversa, ma a rubare la scena in negativo è stato poi Fere: giornata da incubo per il portiere di casa che ha regalato due gol in rapida successione prima a Venditti e poi a Sofio. La Castellanzese la riapre in modo rocambolesco su un corner (più che sospetta carica sul portiere) con la zampata di Coletta.

SECONDO TEMPO – Pronti via e un’espulsione fin troppo severa (rosso a Municchi che, a giudizio del direttore di gara, ha commesso fallo da ultimo uomo) rischia di complicare i piani del Varese e la Castellanzese ne approfitta trovando il 2-3 grazie all’autogol di Romano. Nel momento più difficile, però, il Varese ha la forza di reagire e Venditti trova il gol del 4-2 che fa esplodere la panchina biancorossa. Sul 4-2 il secondo giallo a Romano condanna gli uomini di Porro a 15’ finali di pura agonia in 9 contro 11. Pochi minuti dopo arriva un rosso anche per Dovera (scalciata su Sofio) e con solo un uomo di differenza la Castellanzese la riapre al 90’ grazie all’inzuccata di Curia. Finale di fuoco e il contropiede di Sofio sancisce la fine di una partita pazza: il Varese espugna il “Bellini” di Castellanza 3-5.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA SALA STAMPA E PAGELLE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: finisce qui la partita! Il Varese espugna il Bellini 5-3 sulla Castellanzese.

48′: Valerio per Dellavedova nella Castellanzese.

47′: LA CHIUDE IL VARESE!!! 5-3 DI SOFIO!!! Contropiede micidiale del Varese con Romito che lancia Sofio in profondità: piattone a giro e pokerissimo dei biancorossi!

47′: angolo Castellanzese.

45′: sei minuti di recupero.

44′: COLPO DI TESTA VINCENTE DI CURIA!! 3-4 CASTELLANZESE!! Cross di Cesaro da destra e torsione aerea vincente di Curia! Finale di fuoco!

43′: sfiora l’eurogol Fierza! Contropiede Varese e tiro da centrocampo del biancorosso con Fere che si allunga respingendo in corner.

43′: Volpi per Ritondale mentre la Castellanzese si appresta a battere un corner.

42′: Giancane sfiora il gol: cross dalla sinistra e inzuccata ad anticipare l’uscita di Vono, pallone alto di un soffio.

41′: l’arbitro ha definitivamente perso il controllo del match: proteste da entrambe le parti su ogni contrasto.

39′: rosso diretto a Dovera! Dopo un contrasto tra l’attaccante e Sofio, Dovera alza la gamba colpendolo alla schiena.

35′: s’inaugurano i dieci minuti finali; il Varese insegue il miracolo con il 4-3-1 disegnato da Porro a difesa del risultato.

34′: a terra Poretti. La Castellanzese inserisce Zotaj per Moschetto.

33′: Giancane si accentra e libera il mancino: pallone fuori di pochissimo.

31′: secondo giallo a Romano! Varese in 9! Fatale per il difensore biancorosso l’aggancio a Poretti.

28′: Varese vicino al pokerissimo! Azione simile al 4-2 con il pallone a rimorchio per la fucilata di Fierza al limite dell’area: Fere si allunga e respinge, sulla respinta Ritondale colpisce il palo, ma era tutto fermo per fuorigioco.

25′: altro cambio per Porro con Petrella pronto a rilevare Casari. Ne approfitta anche la Castellanzese: dentro Giancane, fuori Coletta.

23′: Romito per Venditti nel Varese.

21′: a terra Venditti dopo un contrasto con Dellavedova: animi davvero tesi tra le due squadre.

19′: parapiglia clamoroso tra le panchine, volano parole e Gatti è fuori di sé. Colombo lo toglie immediatamente per evitare guai peggiori e lancia nella mischia Galbiati.

17′: VENDITTI!!! 4-2 VARESE!!! Su una rimessa laterale Casari entra in area e, dalla linea di fondo, appoggia indietro per la staffilata vincente di Venditti!

16′: fuori Re, dentro Curia per la Castellazese.

14′: punizione Castellanzese dalla destra; nulla di fatto sulla battuta.

12′: grande azione personale di Ritondale che però viene chiuso al momento del tiro.

11′: AUTOGOL DI ROMANO!! LA CASTELLANZESE LA RIAPRE DEFINITIVAMENTE! Su un cross di Gatti, Romano e Vono non s’intendono e il difensore anticipa l’uscita del suo portiere beffandolo con un fortuito tocco di ginocchio. 3-2 e finale di fuoco.

9′: giallo per Maggioni. Porro ne approfitta per due cambi: fuori Marangoni e Coratella per Mastaj e Diani.

7′: Fierza ha preso il centro della difesa con Ritondale adattato in mezzo; il Varese è ora schierato con una sorta di 3-3-3.

6′: punizione alta di Gatti. Il Varese si deve risistemare tatticamente.

4′: rosso per Municchi! Gatti prova ad avventarsi su un pallone vagante e Municchi si frappone davanti a lui: l’arbitro evidentemente ravvisa una trattenuta e lo espelle. Rosso decisamente troppo severo.

3′: ritmi bassi in avvio di ripresa.

Ore 16.00: si riparte!

Ore 15.58: rientrano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

Il gol del 3-1 è attribuito a Coletta.

46′: su un tocco di Sofio per l’inserimento di Maggioni l’arbitro fischia la fine del primo tempo; il biancorosso stava per calciare. Si rientra negli spogliatoi sull’1-3.

45′: un minuto di recupero. Il Varese conquista un corner.

43′: a terra Venditti, l’attaccante sembra in grado di proseguire.

40′: torna in attacco il Varese con Venditti che conquista una rimessa all’altezza della bandierina.

38′: sembra che, a seguito di un tocco di Coletta, Municchi abbia provato a spazzare finendo per fare autogol; resta però da capire se il pallone avesse già oltrepassato la linea di porta.

37′: LA RIAPRE LA CASTELLANZESE! GOL IN MISCHIA DEI NEROVERDI!!! Sulla battuta in mezzo s’innesca un parapiglia clamoroso davanti a Vono che sembrerebbe subire un’evidente carica; per l’arbitro è tutto ok e il pallone finisce dento: 3-1.

36′: la Castellanzese prova a scuotersi dopo 35′ da incubo. Punizione da metà campo e tutti su. Arriva il terzo angolo neroverde sulla chiusura di Marangoni.

34′: continua ad attaccare il Varese che conquista un corner e Porro chiama un altro schema che questa volta non riesce.

32′: TRIS DEL VARESE!! SOFIO APPROFITTA DI UN ALTRA SVISTA CLAMOROSA DI FERE!! Su un pallone vagante l’estremo difensore prova a prendere il pallone tra le mani, ma se lo fa sfuggire regalandolo a Sofio che scarica in porta il 3-0!!

30′: insiste il Varese: conclusione da fuori di Casari e presa bassa di Fere.

28′: VENDITTI RADDOPPIA!!!! 2-0 VARESE SU UN ERRORE CLAMOROSO DI FERE!!! L’estremo difensore di casa tiene palla sull’attacco di Venditti rinunciando al rinvio, e l’attaccante biancorosso è bravo nello scippargli il possesso e a scaraventare in rete il 2-0!

27′: gran lavoro in copertura di Nardi su Coletta; la Castellanzese riprende subito il possesso ma Cesaro viene pescato in fuorigioco.

26′: si può battere la punizione: il tracciante di Poretti è lungo sul secondo palo.

24′: veronica di Gatti e steccata di Cesaro che si prende il giallo.

22′: Sofio va a contrasto con l’uscente Fere; per l’arbitro è fallo dell’attaccante nonostante i biancorossi reclamassero a gran voce un angolo.

20′: ottimo intervento di Maggioni su Coratella che l’aveva puntato da sinistra.

19′: il Varese allontana, e sul prosieguo dell’azione viene ammonito Romano per un contrasto sull’out di destra.

18′: punizione Castellanzese dalla trequarti e saltatori in area.

14′: il Varese si divora il raddoppio! Contropiede devastante di Coratella che imbuca per Venditti: a tu per tu con Fere, però, l’attaccante biancorosso spara alto di un nulla.

14′: battuta bassa in mezzo e Venditti chiude ancora in corner.

13′: ammonito Nardi per un intervento troppo deciso su Moschetto. Punizione in mezzo e angolo per la Castellanzese.

12′: traversa di Gatti! Conclusione potentissima del fantasista neroverde che si schianta sulla traversa e si perde sul fondo. Brivido Varese.

11′: errore di Vono nel rinvio; Coletta prende palla e viene spintonato irregolarmente da Nardi. Punizione pericolosa dai venticinque metri, Gatti sul pallone.

10′: contropiede Varese e fucilata alta di poco di Coratella.

9′: la Castellanzese fatica a trovare le misure del Varese: Gatti viene murato da Municchi.

8′: RITONDALE NON SBAGLIA!!!! 1-0 VARESE!!! Conclusione potente col destro ad aprire per spiazzare Fere e portare in vantaggio i biancorossi!

7′: schema che riesce! Coratella viene agganciato in area da Dellavedova e l’arbitro non ha dubbi: rigore.

6′: sprint di Venditti sulla fascia e altro angolo con Porro che chiama lo schema.

5′: avvio aggressivo del Varese che prova a prendere alta la Castellanzese.

3′: lancio per Coletta; pallone lungo e facile per Vono.

2′: primo affondo di Marangoni e primo corner per il Varese.

Ore 15.00: si comincia!

Ore 14.57: ingresso in campo delle due squadre: Castellanzese in classica divisa neroverde con pantaloncini neri, Varese in completo rosso.

IL TABELLINO
CASTELLANZESE – CITTÀ DI VARESE 3-5 (1-3)
Castellanzese: Fere, Moschetto (34′ st Zotaj), Maggioni, Dellavedova (48′ st Valerio), Peloni, Re (16′ st Curia), Cesaro, Poretti, Coletta (25′ st Giancane), Dovera, Gatti (19′ st Galbiati). A disposizione: Nisi, Colombo, Carlevaro, Defendi. Allenatore: Colombo
Città di Varese: Vono, A. Romano, Municchi, Nardi, Marangoni (9′ st Mastaj), Fierza, Casari (25′ st Petrella), Ritondale, Sofio, A. Venditti (23′ st Romito), Coratella (9′ st Diani). A disposizione: M. Venditti, Smaci, Cornelli, Volpi, Nappi. Allenatore: Porro
Arbitro: Matteo Pastori di Busto Arsizio (Simone Natali di Bergamo – Noah Betelli di Bergamo)
Marcatori: pt: 8′ rig. Ritondale (V), 28′ A. Venditti (V), 32′ Sofio (V), 37′ Coletta (C); st: 11′ aut. A. Romano (C), 17′ A. Venditti (V), 44′ Curia (C), 48′ st Sofio (V)
Note: soleggiato, campo in perfette condizioni. Ammoniti: Nardi (V), A. Romano (V), Marangoni (V), Maggioni (C). Espusli: 4′ st Municchi (V) per fallo da ultimo uomo, 31′ st A. Romano (V) per doppia ammonizione, 39′ st Dovera (C) per gioco scorretto. Angoli: 6-7. Recuperi: 1’+6′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui