Missione compiuta per i Mastini Varese che sbancano il ghiaccio di Appiano 1-5 e ipotecano i playoff balzando a quota 16 in compagnia del Como che, nel recupero della prima giornata, vince solo ai supplementari contro Bressanone (2-3).

Partenza sprint per i Mastini che fin dalle prime battute fanno capire ai Pirati l’andamento della serata, con Paller estremamente impegnato per tutto il corso del match: in meno di un minuto, infatti, i Mastini passano prima con Capannelli e poi con Tilaro che approfitta di un cambio linea sbagliato da parte degli avversari.

In penalty killing i Mastini si difendono bene con Muraro ben attento a sventare le poche minacce rivolte alla sua gabbia; in parità numerica, invece, gli ospiti alzano i ritmi e sfiorano il 3-0 con Piroso che fallisce un gol già fatto. Il tris è comunque nell’aria e arriva puntuale con Marcello Borghi che sfrutta alla perfezione il power play disegnando il 3-0 con cui si va a riposo nel primo intervallo.

Inizio di secondo periodo con parecchie penalità che spezzettano i ritmi (Mastini bravi a resistere anche in doppia inferiorità numerica con Muraro strepitoso su Von Payr) e, in quattro contro quattro, Marcello Borghi cala il poker. In avvio di ultimo tempo è McGrath a firmare il pokerissimo e, con il 5-0 parziale, la partita è di fatto in ghiaccio. C’è solo spazio per il gol della bandiera di Critelli che non cambia la situazione: i Mastini s’impongono 1-5.

Domenica prossima i gialloneri torneranno sul ghiaccio amico del PalaAgorà per ospitare Dobbiaco, la prima della classe; con i playoff ormai ipotecati ci si andrà a giocare la posizione migliore possibile nella post-season.

APPIANO – MASTINI VARESE 1-5 (0-3 – 0-1 – 1-1)
Appiano
: Paller (Gaiser), Vàvra, Pederiva, Lancsar, Arnost, Mair, Vigl, Unterrainer, Von Payr, Lasslatter, Engl, Hofer, Gasser, Spoegler, Oberrauch, Critelli, Tsurkan, Holzner. Coach: Niko Arimo Marttila
Mastini Varese: Muraro (Mordenti), Schina, E. Mazzacane, M. Borghi, Caletti, P. Borghi, De Biasio, McGrath, Capannelli, Vanetti, Piroso, Belloni, Bertin, Tilaro, M. Mazzacane, Cordin, Mammoliti. Coach: Matteo Malfatti
Arbitri: Massimo De Col, Simone Soraperra (Paolo Brondi, Alexander Wiest)
Reti: 5’19” (MV) Capannelli (De Biasio, Vanetti); 6’15” (MV) Tilaro (M. Mazzacane); 14’22” (MV) M. Borghi (De Biasio, M. Mazzacane); 35’27” (MV) M. Borghi (De Biasio, Caletti); 41’14” (MV) McGrath (Vanetti, Piroso); 51’11” (A) Critelli (Lancsar, Pederiva)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui