La Openjobmetis Varese vede infrangersi il sogno di battere la Virtus Bologna e conquistare la quarta vittoria consecutiva solo all’ultimo secondo, dopo una partita giocata alla pari con i Campioni D’Italia. 80-81 il risultato finale. Andiamo a vedere i voti della serata biancorossa.

Beane 6.5: Nonostante il dolore addominale lo perseguiti gioca una grande partita di energia, ritmo e intensità e forse già questo è il dato più importante in vista delle prossime gare. A differenza di settimana scorsa con Trento riesce anche a mostrarsi molto più pericoloso in fase offensiva e regge bene l’urto nell’accoppiamento con un cliente sempre scomodo come Pajola.
Sorokas 6.5: Fa tante, tantissime cose buone nel pitturato dove ha l’arduo compito di fronteggiare un gigante come Jaiteh. Prova di enorme sostanza la sua soprattutto a rimbalzo dove continua a crescere ma questa volta non si limita al lavoro in area, ma propone un’applicazione totale a tutto campo, spingendo i suoi nel pressing sui primi portatori di palla. Lavora ottimamente al fianco di Keene e De Nicolao, offrendo sempre possibilità di pick’n’roll e pick’n’pop che aprono la difesa virtussina.
De Nicolao 7: Giocatore rigenerato. Sicurezza e leadership nelle mani e nella testa. Ha la squadra in mano, ama gestirla e farla girare in uno schema tattico basato molto sulla corsa e sulla transizione in velocità. Dettami nei quali De Nick si trova alla perfezione e si vede. Annulla l’ex compagno Ruzzier, relegato in panchina e vive una sfida bellissima contro Mannion.

Vene 8.5: Serata in versione extra large per il lettone che fornisce una prestazione dall’arco enorme. Alla fine i suoi punti saranno 27 ma a questi aggiunge un lavoro gigante in fase difensiva su Jaiteh e Tessitori, mettendoci fisico e lavoro sulle gambe che limitano la potenza interna delle V nere.
Reyes 5: Praticamente ingiudicabile la sua prova. Soli tre minuti in campo e poi nulla. Fuori per scelta tecnica deve lavorare ancora molto.
Librizzi 6.5: Il livello dell’avversario si alza ma il peso della prestazione non si abbassa per il giovane Matteo che, nonostante debba concedere centimetri e muscoli in quantità contro gli esterni virtussini, che si tratti di Weems, Pajola o Cordinier sa vendere cara la pelle. Il lavoro nella propria metà campo è preziosissimo, così come quello in fase offensiva dove non trova il canestro ma fornisce assist preziosi, in particolare uno per Vene, che scaldano tutto il Lino Oldrini.

Ferrero 7: Partita sontuosa del capitano biancorosso che giganteggia nel duello contro Alibegovic. Efficace in attacco e decisivo in difesa, dove dà una mano copiosa a Vene e Sorokas nel reggere il peso dei lunghi bolognesi, oltre che essere sempre pronto a recuperare qualche palla sporca che vaga sul parquet.
Keene 5: Non riesce mai ad entrare in partita. Serata totalmente no per il folletto che chiude si con 13 punti dal campo ma con un pesantissimo 0/10 nel tiro da tre punti. Sbaglia anche l’ultima scelta della partita, forzando proprio un tiro da oltre l’arco che avrebbe potuto regalare i tre punti a Varese ma che probabilmente si sarebbe potuto gestire meglio.

Alessandro Burin


3 Commenti

  1. Gentile Burin Alessandro,
    veda di giudicare nelle pagelle i vostri giocatori (vedi De Nicolao) e lasci stare i giocatori della squadra avversaria (vedi Ruzzier), il quale ha giocato la sua partita , i suoi minuti, senza essere annullato da nessuno !!!

    • Caro Moreno, ti ringraziamo per la segnalazione. Il nostro lavoro ci porta a giudicare i giocatori di entrambe le formazioni in campo e, sinceramente, al di la dei giudizi, ci resta la bellezza di aver visto una partita di basket come quella tra Varese e Bologna dell’altra sera. Quanto a Ruzzier il suo tabellino parla da solo (11 minuti giocati, 0 punti, 0 assit, 0 rimbalzi), di Michele ci resta il ricordo di una grande stagione tra le fila di Varese, non certo della partita di Masnago.

  2. Caro Alessandro Burin,
    nelle pagelle giudica i vostri giocatori (vedi De Nicolao) e lascia stare gli avversari (vedi Ruzzier), il quale ha giocato la sua partita, i suoi minuti, senza essere annullato da nessuno !!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui