Riprende all’insegna dell’assoluta serenità il campionato di Serie CFemminile con Gallarate che battendo agevolmente Gavirate continua la sua corsa in testa (insieme però a Mariano Comense) alla classifica nel girone Giallo-1 e Busto che, straripando contro Futura Milano fa la stessa cosa nel Giallo-2.

Gallarate, nel derby, impiega tutto il primo tempo (21-17 alla pausa lunga) per scrollarsi di dosso la ruggine della lunga inattività, ma ad inizio ripresa basta una spallata di quelle davvero toniche (break di squadra di 19 a 4) per allungare (40 a 21) e mettere al sicuro il referto rosa. Venerdì sera per la biancorossenere si prospetta un altro turno più che facile dal momento che in via Sottocorna farà tappa Comense desolatamente ultima e ancora a zero punti in classifica

Hupac Pro Patria invece contro Futura mette in scena poco più che una leggera sgambata (83-36 il risultato finale) utile ad agevolare il ritorno sul parquet delle ragazze colpite da contagi, ma soprattutto tornare nel ritmo agonistico, elemento di cui ci sarà tanto bisogno per affrontare Bollate, seconda in classifica che tallona da vicino Stefania Landoni e compagne.

In effetti – conferma Fabio Vanossi, coach di Hupa Pro Patria -, la gara contro Futura è stata senza storia. Il risultato conclusivo è stato frutto di una tranquilla cavalcata in progressione lungo i quarti: 28-10; 52-20 alla pausa lunga; 68-27 al 30°. Tutte le ragazze si sono mosse abbastanza bene – segnalo l’ottima vena balistica di Castiglioni con 4/5 da 3 -, e il largo vantaggio ci ha permesso di offrire minuti per l’esordio in categoria delle giovani Sartoni e Cremona, classe 2005, entrambe a referto con una tripla ciascuna. Adesso però occorre accantonare in fretta questa vittoria perchè è in arriva un test vero: quello in casa contro Ardor Bollate, seconda in classifica. Le bollatesi anche all’andata, nonostante il punteggio finale con ampio scarto, ci hanno fatto sudare non poco. Ragion per cui, considerato il nostro periodo di forma non eccellente, la gara si presenta veramente difficile. Quindi, dovremo essere bravi in diverse situazioni di gioco: gestire bene ritmo, avere il completo possesso dell’inerzia della gara e grande attenzione su ogni possesso per non regalare palloni in grado di esaltare il loro atteggiamento speculativo. Per realizzare tutto ciò l’unico modo sarà essere aggressive in difesa sulla palla sia per avere canestri aperti in contropiede sia per rompere il ritmo cadenzato del loro attacco“.

Askyaline Gavirate infine viaggia verso Vertemate, squadra con cui è appaiata in classifica, con l’idea di riprendersi i punti persi malamente all’andata (sconfitta bruciante 61-56) e ricominciare a correre in direzione salvezza

SERIE CFEMMINILE, RECUPERI 12^ GIORNATA

GIRONE GIALLO-1
Gallarate – Comense (11/02)
Vertemate – Gavirate (11/02)
CLASSIFICA
Mariano, Gallarate 20; Tradate 16; Cantù, Como 10; Vertemate, Gavirate 6; Comense 0

GIRONE GIALLO-2
Hupac Pro Patria – Bollate (11/02)
CLASSIFICA
Hupac 20, Bollate, Bresso 18, Broni 12, Corsico 8, Garbagnate 6, Futura 4, Milano Stars 0

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui