Dopo una lunga pausa si torna in campo per la 19^ giornata del Girone Z di Seconda Categoria. Tutte le squadre sono impazienti di calcare il terreno di gioco, chi per continuare a confermare il proprio valore, chi per dimostrare che il girone d’andata è solamente coinciso con un momento difficile della stagione: a prescindere da questo, tutte le formazioni sono motivate a fare il massimo possibile.

Le prime quattro

Buguggiate-Lonate Ceppino presenta un abbinamento molto interessante, seppur i padroni di casa abbiano accumulato un distacco importante dalla prima in classifica, da domenica potranno tornare a disporre del campo di casa: un fattore non da sottovalutare. Il Buguggiate dovrà dimostrare che lo scarso punteggio in classifica sia dovuto anche all’aver disputato tutto il girone d’andata fuori casa; i ragazzi di Tomasini, invece, vorranno continuare da dove avevano lasciato, per non permettere alle inseguitrici di guadagnare punti prima del rush finale del campionato.

I pronostici di Laveno Mombello-Malnatese danno come favorita la formazione di Bongiolatti, apparsa come una corazzata per tutta la prima parte della stagione. I padroni di casa, infatti, già secondi in classifica, non possono permettersi di perdere punti sul Lonate Ceppino per riuscire ad arrivare allo scontro diretto con la possibilità di sorpasso. Attenzione, tuttavia, a dare come sconfitta la Malnatese: Nati e i suoi, fortemente modificati dal mercato invernale, hanno già ripreso confidenza con rettangolo di gioco ed i ritmi partita, guadagnando fiducia con la bella vittoria contro il Tre Valli nel recupero della tredicesima giornata del girone d’andata.

Lavena Tresiana-Marnate Gorla mette faccia a faccia due formazioni che possono dar vita a colpi di scena: i padroni di casa hanno già strappato, nel recupero di domenica scorsa, un pareggio sul campo di casa ad una formazione più quotata. D’altro canto il Marnate, forte del miglior attacco del campionato, può e deve provare a passare su un campo ostico come quello ospite per non perdere punti dalle primissime del campionato. L’esito è tutt’altro che scontato, sarà la determinazione delle due squadre nel raggiungere il proprio obiettivo la chiave del risultato.

Valcuviana-Cuassese sarà uno degli scontri più equilibrati di questa giornata: i ragazzi di Vighi possono trarre fiducia dalla bella vittoria esterna contro l’Eagles di domenica, oltre a poter contare sul feeling ritrovato con i ritmi partita, per provare ad accorciare le distanze con la quarta posizione. L’altra faccia della medaglia propone una squadra che ha dimostrato di poter giocare ad armi pari con le prime due, e che non ha bisogno di presentazioni: la formazione di Iori parte sicuramente da favorita, ma avrà bisogno della massima concentrazione e di un’ottima prestazione, per passare sul campo difficile della Valcuviana.

A caccia di playoff

Aurora Induno-San Luigi mette di fronte due squadre che arrivano in condizioni opposte: la prima si affaccia alla sfida avendo tutto da perdere, i punti in classifica che li separano dalla zona playoff potrebbero infatti aumentare; dall’altra parte, la formazione allenata da Di Lascio arriva senza pensieri alla sfida, consapevoli del fatto che, una vittoria domenica, potrebbe rilanciare le sorti della loro stagione in termini di motivazione. I padroni di casa partono col favore dei pronostici, ma il San Luigi ha dimostrato di essere una squadra ostica persino per la prima della classe, rendendo lo scontro tutt’altro che scontato.

Se si parla di caccia ai playoff, non si può escludere dal discorso Caravate-Union Tre Valli. Entrambe le formazioni sono in cerca di riscatto dopo le due prestazioni negative messe in campo nel recupero della tredicesima giornata, che hanno fatto perdere punti ad entrambe dalle dirette concorrenti. È l’abbinamento più equilibrato del weekend, nessuna delle due parte da netta favorita, anche se i padroni casa possono contare sul fattore campo per mettere fine ad un digiuno di goal che prosegue da troppo tempo. La formazione di Vincenzi, tuttavia, avrà sicuramente più fame di rivalsa rispetto agli avversari dopo la sconfitta esterna contro la Malnatese.

Eagles Caronno-CeresiumBisustum è una partita che può valere una stagione per ambedue le squadre. I padroni di casa, ormai a ridosso dei playout, non possono permettersi un altro passo falso se vogliono allontanarsi dalla zona bassa della classifica e continuare a poter credere nella quinta posizione. Sul loro percorso si presenta la formazione di Devardo, chiamata ad un riscatto dopo una seconda parte di girone d’andata piuttosto deludente. I rosso blu dovranno vincere se vogliono continuare a credere nella corsa ai playoff, soprattutto per non demoralizzare ulteriormente un ambiente già in difficoltà. Nessuna delle due squadre, insomma, dovrebbe perdere, ma nel calcio esiste solo un vincitore, ed un pareggio non accontenterebbe nessuno: sarà il life motive la chiave del risultato.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui