GORLA MAGGIORE – L’incertezza sulla data di inizio del girone di ritorno, posticipato per ben due volte, ha rimescolato il calendario e ha fatto sì che la prima giornata vedesse già incroci di altissima classifica. È il caso del match di Gorla Maggiore, che vede contrapposti la Pro Azzurra Mozzate e il Calcio Bosto, divisi da appena tre punti nella parte alta della graduatoria. Le contendenti si dividono le due metà di gara: la prima è favorevole al Bosto che arriva all’intervallo sullo 0-2 con le realizzazioni di Padula e Lo Presti, ma nella ripresa la Pro Azzurra vive 45 minuti di furia agonistica che valgono il pari con le reti siglate da Martucci e Ahmed. 2-2 il risultato finale.
PRIMO TEMPO – Prima emozione al 6′ con un bellissimo cross di Chiarion da destra, Ahmed sbuca sul secondo palo ma non riesce a imprimere forza alla conclusione di testa: il corner, calciato dallo stesso Chiarion verso la porta, vede l’intervento di Marcon in risposta. Ancora pericolo su calcio d’angolo, questa volta battuto da Martucci dal lato opposto: Forni colpisce di nuca, Marcon mette fuori un’altra volta. Anche Bonanni, dall’altra parte, sceglie di calciare un angolo verso la riga di porta: la palla scavalca Bertagnoli e Padula può insaccare lo 0-1 con la testa. Il Bosto si dispiega al 22′ con una bella azione che vede Battistello appoggiarsi su Tasco e Tasco trovare Lovisetto sul lato opposto: conclusione strozzata sul fondo. La squadra di casa risponde con un bel break di Chiarion che a destra fa il vuoto e va da Forni, tiro deviato in corner: ancora pericoloso l’angolo con Tutone che colpisce da buonissima posizione senza inquadrare la porta. La Pro Azzurra su calcio d’angolo va di nuovo a un millimetro dal gol senza trovare il pari perché la palla a effetto di Martucci scavalca Marcon e non trova deviazioni vincenti dei giocatori di casa. Al 37′ è clamorosa la parata di Marcon su una punizione dal limite ancora di Martucci, che trova l’angolo perfetto ma comunque non basta. Passano tre minuti e Battistello, dalla trequarti destra, fa un movimento ad incrociare con una giocata pazzesca che lo porta a saltare due uomini e ad arrivare in area: tocco sotto delizioso che si infrange sul palo interno, Lo Presti è il più veloce ad arrivarci ed è 0-2. Il classe 2002 del Bosto prende coraggio dal gol e due minuti dopo lancia Padula sul lato opposto, la conclusione dell’attaccante questa volta va sul fondo. Doppio vantaggio per il Bosto a fine primo tempo.
SECONDO TEMPO – Si riparte senza particolari squilli fino al 10′, quando Ahmed fa una progressione spaventosa da sinistra partendo da metà campo, innescato da un tacco al volo di Forni, e si presenta dalle parti di Marcon: ancora attento l’estremo difensore ospite a mettere in corner. Al quarto d’ora punizione da lato calciata dal solito Martucci, Forni sotto misura gira di testa ma mette fuori. Al 27′ una spazzata di Cremona riesce a lanciare Pagani a rete, Marcon devia di piede e nega il gol ai padroni di casa. Al 29′ situazione controversa quando Bredice e Ahmed si scontrano tra di loro sulla fascia e l’arbitro fischia fallo: la Pro Azzurra approfitta della buona sorte e proprio su questa punizione, deviata dalla barriera, Martucci trova l’1-2 che riapre la gara. Il Bosto in contropiede prova a richiuderla con Battistello che lancia Piatti in porta, Cremona però è bravo in scivolata a disturbare l’avversario che calcia male; si va di là e l’occasionissima è per Ahmed che, con un paio di deviazioni, sembra battere Marcon: sbuca Lovisetto sulla riga e mette sopra la traversa. La pressione della Pro Azzurra paga al 43′ quando una palla lunga vede Fronte che, in ripiegamento, non riesce ad allontanare e Ahmed che si avventa calciando sul primo palo: questa volta Marcon non salva il risultato ed è 2-2. La rete rinfranca la squadra di casa che, sul solito corner di Martucci, ci spera quando Pagani svetta sul secondo palo, ma il colpo di testa è alto. È l’ultima occasione di un 2-2 che conferma l’equilibrio tra due squadre che stanno facendo un campionato ambizioso
I MIGLIORI IN CAMPO
Martucci (Pro Azzurra Mozzate) 7: è quasi paradossale che trovi il gol solo con la deviazione della difesa ospite perché, per tutta la partita, crea enormi pericoli in rapida successione su palla inattiva. Bellissima a fine primo tempo la punizione che Marcon gli toglie dall’angolino.
Padula (Calcio Bosto) 6.5: un’ora di lavoro pregevole là davanti, con tante sportellate e duelli vinti che facilitano il lavoro degli attaccanti esterni. Si regala anche, su calcio d’angolo, il gol del momentaneo vantaggio ospite.
IL TABELLINO
PRO AZZURRA MOZZATE – CALCIO BOSTO 2-2 (0-2)
Pro Azzurra Mozzate: Bertagnoli, Terzi, Chiarion, Cremona, P. Redaelli, Bredice, Tutone, Martucci, Ahmed, Loo Speziali (15′ st Pagani), Forni. A disposizione: Puglielli, Mastromarino, Rudi, Di Simone, Sinani, Kuman, Patti. Allenatore: Tripodi.
Calcio Bosto: Marcon, Lovisetto, Pisacane, Fronte, Piatti, Cervellin (18′ st Senaj), Lo Presti (25′ st G. Redaelli), Bonanni, Padula (12′ st Giardini; 35′ st Ghirardello), Tasco, Battistello. A disposizione: Arrigoni, Codari, Curatolo, Granata, Imperiali. Allenatore: Epifani.
Arbitro: Rojla di Seregno.
Marcatori: pt: 18′ Padula (B), 40′ Lo Presti (B); st: 29′ Martucci (P), 43′ Ahmed (P).
Note: pomeriggio soleggiato. Terreno di gioco in condizioni difficili. Spettatori 80 circa. Ammoniti: Cervellin (B), Pisacane (B), Ahmed (P), Bonanni (B), Piatti (B). Angoli: 14-4. Recupero: 1′ + 4′.
Inviato Filippo Antonelli
In aggiornamento
LE ALTRE GARE
CANTELLO BELFORTESE – ARSAGHESE 2-0 (1-0)
Cantello Belfortese: Piovezan, Griggio, Zaniboni, Bianchi, Silva, Costa, Calemme, Carretta, Mastropietro, Fontana, Pinna. A disposizione: Bartolomei, Motta, Santillo, Cereti, Scalamandrè. Michelotti, Ceci, Martini. Allenatore: Caporali
Arsaghese: Buso, Pietrobon, Ferro, Castoldi, Di Bari, Gitti, Binda, Lo Bello, Falsaperna, Agrello, Vendemmiati. A disposizione: Pellizzi, Garzonio, Bara, Mancuso, Tamborini, Bernasconi, Gjini, Squizzato, Nebuloni. Allenatore: Contaldo
Arbitro: Favaro di Seregno
Marcatori: pt: 25’ Mastropietro (C); st 15’ Mastropietro (C)
Doppietta letale per Mastropietro che stende l’Arsaghese e aiuta i suoi compagni a ripartire con il piede giusto.
La gara è in sostanziale equilibrio ma al 25’ l’incomprensione tra Buso ed un compagno spiana la strada a Mastropietro che finalizza il vantaggio.
Nella ripresa passa un quarto d’ora e sempre Mastropietro trova una deviazione su punizione di Fontana che spiazza il numero ospite e vale il 2-0. L’Arsaghese non riesce a pungere, il Cantello Belfortese non concretizza alcuni contropiede, nel recupero ci vuole una gran parata di Piovezan su colpo di testa in mischia per mantenere la porta inviolata fino al triplice fischio. 2-0, passa il Cantello Belfortese.
_________________________________________________________________________________________
ANTONIANA – SAN MICHELE 0-1 (0-0)
Antoniana: Savastano, Blliku (14′ st Crespi), Moro, Noci, Villacis, Gariboldi, Appiani, Fazzuoli, Corbetta (33′ st Tricarico), D’Ascanio (43′ st Culiersi), Martinoli (18′ st Scarlata). A disposizione: Ferni, Canti. Allenatore: Senziani
San Michele: De Leo, Agosti, Bardotti, Berardi, Sandi, Caturano, Ricci (11′ st Chrifi), Magoga (14′ st Qosaj), Caliman (30′ st Cavallaro), Landi (50′ st Tancredi), Boscolo (21′ st Pozzolini). A disposizione: Izzo, Chrifi, Zecchini, Tancredi, Tenti, Pozzolini, Bartolomei, Qosaj, Cavallaro. Allenatore: Lorenzi
Arbitro: Scorti di Saronno
Marcatori: st: 47′ Landi (SM)
Partita bloccatissima in quel di Busto Arsizio dove il San Michele tenta di passare in vantaggio grazie ai tiri di Magoga, Caturano, Landi, nessuno effettivamente pericoloso però.
La più ghiotta occasione per i padroni di casa arriva al 30′ della ripresa quando De Leo esce alla “disperata” su Corbetta, l’attaccante calcia nella direzione giusta ma salva tutto Agosti, che si immola e manda in angolo. Il risultato cambia solo al 92′ quando è bravo Cavallaro a raccogliere un pallone sulla trequarti, filtrante per Landi che salta Savastano e fa centro. 0-1, non c’è più tempo. Ossigeno puro per il San Michele, si fa durissima per l’Antoniana.
_________________________________________________________________________________________
JERAGHESE – LUINO 2-3 (2-2)
Jeraghese: Fantinato (12′ pt Silvestri), Cardani, Castellaneta, La Marca, Bignotti, Prela (26′ st Cala), Antonino, Toulli (29′ st Bertoldo G.), Broggini (16′ st Cecco), Lo Russo (33′ st Bertoldo F.), Sylla. A disposizione:, Kacaj, Aldieri. Allenatore: Baratelli
Luino: Riva (45′ st Calderaro), Piccinelli (24′ st Cigolini), Testa S., Iori, Hamataj, Visconti, Fagnani, Dozzio, Cosso, Albertin (41′ st Trizio), Testa M. A disposizione: Calderaro, Poletti, Cigolini, Bruno, Spena, Trizio, Piccatto. Allenatore: Iori
Arbitro: Zonta di Seregno
Marcatori: 2′ Prela (J), 16′ Broggini (J), 23′ 42′ Albertin (L); 3′ Testa S. (L)
Partita dai mille volti quella che va in scena a Jerago dove la squadra di casa si porta in vantaggio di due reti ma poi si lascia rimontare e sorpassare da un Luino che non ne vuole sapere di mollare il colpo.
Dopo appena 2′ ci pensa Prela a beffare Riva sfruttando al meglio una punizione di seconda in area, la palla filtra fra diverse gambe ed è 1-0. Passano appena 14′ ed arriva anche il 2 a 0 con Broggini, lesto a sfruttare un’incertezza in uscita di Riva su palla da rimessa laterale. Per scuotere il Luino ci pensa Albertin che al 23′ trova la punizione perfetta e accorcia le distanze. Prima del duplice fischio Cosso serve un “cioccolatino” ancora per Albertin che dentro l’area non può sbagliare. Si va al riposo sul 2-2.
Nella ripresa parte forte ancora il Luino che con S. Testa dopo appena 3′, si porta per la prima volta in vantaggio grazie ad un’ottima girata con palla in arrivo da calcio da fermo. La gara è un batti e ribatti che trova un nuovo sussulto nel finale quando il battibecco costa il cartellino rosso per La Marca da una parte e Iori dall’altro. L’ultima azione degna di nota è la super parata di Calderaro, subentrato a Riva per infortunio, che salva con un colpo di reni la sua porta ed il risultato. Vince il Luino 3-2.
_______________________________________________________________________________________
FALOPPIESE RONAGO – SAN MARCO 1-2 (0-0)
Faloppiese Ronago: Buzzi, Introzzi (22′ st Romanò C.)., Sguerri (14′ st Latorrata), Bugnoni (30′ st Genoni), Amonini (41′ st Bernasconi), Brumana, Manfrin, Guglielmi (14′ st Marra), Di Iorio, Romanò S., Braga. Allenatore: Amonini F., Bertolini, Romanò C., Marra, Genoni, Latorrata, Bernasconi. Allenatore: Giglia
San Marco: Pomatto, Vergari, Cortellaro, Guidali (14′ st Boccaperta), Panarese, Cancian (32′ st Iacovino), Gallarati, Salmoiraghi (27′ st Oliveira), Passafiume F., Liano (27′ st Bozzato), Gualtieri (36′ st Galbersanini). A disposizione: Cardi, Iacovino, Boccaperta, Rivoltella, Oliveira, Bozzato, Galbersanini, Lualdi, Kuklev. Allenatore: Efrem
Arbitro: Pinci di Gallarate
Marcatori: st: 30′ Bozzato (S), 35′ Passafiume (S), 51′ Di Iorio (F)
Tre punti d’oro per la San Marco che passa sul campo della Faloppiese. Il primo tempo non è granché, gara maschia e senza troppe emozioni.
Nella ripresa, dopo la traversa di Passafiume, la sblocca uno degli ultimi arrivati, Bozzato, con un’incornata perfetta su tiro dalla bandierina. La San Marco prova a colpire ancora ma Buzzi si supera sulla girata al volo di Boccaperta. Al 35′ arriva il raddoppio: lancio lungo di Vergari, Passafiume raccoglie in velocità, salta il diretto avversario e scarica sul primo palo. 0-2. C’è ancora tempo e al 90′ il fallo di Vergari in area vale un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Di Iorio, la palla scheggia la traversa e va fuori. Ma lo stesso Di Iorio si fa perdonare con un gran gol al 96′: su cross dalla sinistra l’attaccante scaglia un missile che termina la sua corsa sul secondo palo. Non c’è più tempo e proprio in questa occasione scorrono i titoli di coda.
_________________________________________________________________________________________
ISPRA – TRADATE 3-1 (1-0)
Ispra: Essis, Cerutti, Dardha, Gaballo, Brovelli, Modde, Pavanello, Oldrini, Verde S., Golisciano, Coulibaly. A disposizione: Bressan, Del Vitto, Antonetti, Ba, Madera, Bousselk, Barone, Magistri. Allenatore: Pasetti
Tradate: Martignoni, Ferrenti, Ciambelli, Ventola, Moretti, Simone, Amato, Mehmetaj, Knouzi, Lattuada, Stefanazzi. A disposizione: Zerboni, Galluzzo M., Maglio, Cavalleri, Belarbi, Boldini. Allenatore: Fera
Arbitro: Martini di Varese
Marcatori: pt: 3′ rig. Pavanello (I); st: 8′ Stefanazzi (T); 23′ Ba (I), 45′ Coulibaly (I)
Torna a vincere l’Ispra e lo fa aggirando l’ostacolo Tradate.
La sblocca subito Pavanello che conquista un rigore e lo trasforma, 1-0. Nel primo tempo la squadra di casa ha in mano il pallino del gioco e non rischia praticamente nulla.
Il Tradate, invece, parte meglio nella ripresa quando Stefanazzi, dopo una bella azione corale, riceve in area e castiga Essis. A riportare in vantaggio i padroni di casa ci vuole tutta la freddezza di Ba che dopo lo scambio Verde – Golisciano, viene servito all’interno dei sedici metri, salta il diretto avversario e fa secco Martignoni. 2-1. I ragazzi di mister Fera si gettano in avanti alla ricerca del pareggio ma vengono puniti in ripartenza da Coulibaly che sfrutta al meglio l’assist di Madera e fissa il punteggio sul 3-1. La squadra di Pasetti con questo successo torna in vetta alla classifica a braccetto con la Valceresio.
In redazione Mariella Lamonica