
Ci siamo. Si entra nella settimana che porterà all’attesissima Pedalata di San Valentino che, per il 2022, porterà in scena anche la prima storica Gravel: domenica 20 febbraio tutti sulle due ruote lungo i percorsi previsti dalla kermesse ciclistica.

Per l’occasione Gavirate si sta preparando a dovere e le vetrine del centro cittadino non hanno certo deluso. Parecchi negozianti hanno infatti aderito all’invito dell’Amministrazione Comunale e del Comitato Organizzatore esponendo oggetti che rimandano al mondo della bicicletta. Si passa dunque dal Campionato del Mondo di Varese 2008 alle fotografie di Giuseppe Saronni o di Alfredo binda, passando anche per la storia del ciclismo gaviratese con la maglia di Alessandro Covi che spesso e volentieri presenzia in città per onorare la sua prima vittoria tra i professionisti.
L’evento promosso da Ciclovarese, valido come prima prova della challenge dedicata a cicloturisti e amatori, è organizzata dalla Società Ciclistica Orinese sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e prevede due tracciati di 50 e 70 chilometri su strada (mini randonnèe) e uno di 60 chilometri (gravel) disegnato su piste ciclabili e su terreni sterrati. Si può partecipare con ogni tipo di bicicletta: gravel, biciclette con pedalata assistita, mountain bike, biciclette tradizionali e biciclette d’epoca.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Gavirate, Distretto Due Laghi, Panathlon International Club Varese e Fondazione Michele Scarponi e il sostegno di SueprHelp e Caon Armando Sport. Le iscrizioni alla quota agevolata di 10 Euro sono aperte nei punti convenzionati, mentre negli ultimi due giorni e nella mattinata del 20 febbraio la quota associativa sarà di 15 Euro. Il programma prevede il ritrovo nel centro storico di Gavirate (via Garibaldi) dalle ore 8.00 e le partenze, singolarmente o in piccoli gruppi, dalle ore 8.15 alle ore 9.30. Riconoscimento per tutti gli iscritti. Premi ai cinque gruppi più numerosi.
Redazione