Per l’ASD Nuotatori del Carroccio è il momento di fare sul serio: sono iniziati i Campionati Regionali. Via ufficiale il 23 gennaio con il Grand Prix E.ON di nuoto presso il Faustina Sporting Club di Lodi, di fatto il primo vero banco di prova del 2022 per la Squadra Agonistica. Appuntamento fondamentale per i ragazzi e per lo staff tecnico che hanno così avuto la possibilità di confrontarsi con il cronometro e di verificare lo stato di preparazione degli atleti

Le 22 gare individuali programmate hanno visto impegnati undici atleti NdC che non hanno affatto sfigurato, riuscendo a mettere a segno ben otto best time; tra questi particolare risalto va dato ai giovanissimi Andrea Pessina (2007), Carlotta Visciglio (2004) e Giacomo Mocchetti (2004), cui si aggiunge l’ottimo rientro di Mattia Falsitta dopo un brutto incidente a inizio stagione.

L’annata agonistica dei giovani atleti del Carroccio è poi proseguita il weekend tra sabato 5 e domenica 6 febbraio (dopo l’annullamento improvviso, causa problemi tecnici all’impianto, della settimana precedente) a Novara per la terza tappa della Coppa Parigi, ultima occasione per centrare i tempi utili per i Campionati Regionali. Una due giorni fondamentale per raccogliere dati per il prosieguo della preparazione in ottica annuale, ha raccolto le prestazioni in grado di definire i partecipanti ai Campionati Regionali, in programma il 19 e 20 e il 26 e 27 febbraio presso l’impianto del Centro Federale Mecenate di Milano e presso la piscina di Monza.

Sono molto soddisfatto – dichiara coach Tomas Falsitta, Direttore Tecnico al Carroccio – di come questo gruppo di ragazzi abbia aderito perfettamente alla filosofia NdC: l’espressione di un agonismo non esasperato unito alla voglia di socializzare e divertirsi. Gli undici best time, sui quindici atleti iscritti, fatti segnare dimostrano come il nostro programma di allenamento sia sulla strada giusta per far raggiungere a questi ragazzi, senza pressioni, le loro migliori performances cronometriche, presupposti per la qualifica ai regionali”.

Ad aver ottenuto la qualificazione per i Campionati Regionali è GiacomoMocchetti (2004), per le gare veloci dei 50 rana e 50 stile, mentre Luca Lamanna (50 rana e 50 dorso) Alessandro Pinti (50 rana), Carlotta Visciglio (200 dorso) Andrea Pessina (100 e 200 dorso) e Elisabetta Re (100 e 200 rana) hanno sfiorato di pochissimo l’obiettivo, non rientrando nei criteri selettivi estremamente rigidi che prevedono la qualificazione per i soli migliori sedici o ventiquattro tempi regionali per ogni categoria e specialità. “La società è profondamente orgogliosa del lavoro che stiamo facendo con questo gruppo di diciassette ragazzi di differenti età – prosegue Falsitta –, che ogni anno accoglie nuovi iscritti, come con l’ultimo innesto dei giovanissimi Chiara Landini (2009,ndr) Elisabetta Re (2008, ndr) e Andrea Pessina (2007, ndr)”.

Durante il fine settimana appena trascorso, invece, è toccato alla Squadra MasterNdC iniziare l’avventura dei Campionati Regionali. Visto il rinvio della gara di Novara originariamente prevista per il 23 gennaio, gli atleti erano a secco di competizioni dal Trofeo di Saronno lo scorso novembre e, inevitabilmente, gli atleti più “maturi” del Carroccio stavano mordendo il freno per tornare a fermare le lancette di un cronometro ufficiale. Tra le corsie del Faustina Sporting Club di Lodi, che sta ospitando i campionati, i legnanesi stanno iniziando a portare a casa i primi risultati individuali. Fabio Cecchetto (M30)e ClaudiaCaverzasio (M55) si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto nei 50 metri stile, nelle le rispettive categorie; Vito Cassata (M55) ha centrato la medaglia d’argento nei 100 farfalla; Jessica Mammarella (M40) e Vincenza Zuliani (M50) sono arrivate terze, per le rispettive categorie, nei 400 metri stile libero. Per la categoria M50, la Zuliani ha poi conquistato anche il secondo posto nei 50 m dorso e Minini Verusckaè arrivata all’argento nei 100 m dorso.

La manifestazione si chiuderà poi il prossimo weekend, quello del 19-20 febbraio, in contemporanea con l’inizio dei campionati per la Squadra Agonistica. Un momento incredibilmente importante per la compagine natatoria legnanese, dunque, in cui, oltre a verificare l’andamento e lo stato di forma della prima parte della stagione, si stanno ponendole basi per indirizzare il resto dell’annata agonistica e in cui, come sempre, gli atleti e tutto lo staff hanno la possibilità di ritrovarsi all’insegna della sportività, della condivisione e del divertimento.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui