Tre punti pesanti. E (per la verità) pure discretamente salati. La vittoria contro la Virtus Verona è costata alla Pro Patria (nell’ordine): mille euro e 12 giorni di inibizione a Sandro Turotti, 3 giornate di squalifica a Moris Sportelli, tripla fattura alla mano per Luca Pizzul e una notte in osservazione ospedaliera causa trauma cranico per Sean Parker. Roba da Darwin Award.

Andiamo per gradi ripartendo dal Biellese 1 fermato sino al 25 febbraio (3 gare di inibizione) con tanto di testone da tossire sull’unghia “per avere tenuto, al 43° minuto del primo tempo, un comportamento ingiurioso nei confronti dell’arbitro, in quanto pronunciava al suo indirizzo frasi offensive” e “per avere sostato nell’area spogliatoi dopo il provvedimento di espulsione”. In realtà, secondo quanto ricostruito dall’ufficio stampa tigrotto, il DS biancoblu avrebbe gridato all’arbitro CanciLa testa! La testa!” riferendosi al colpo subito da Parker. E passiamo al ronciglionese rimasto una notte in osservazione all’ospedale di Busto per effetto del trauma cranico rimediato al “Gavagnin-Nocini”. Circostanza che lo pone in dubbio per la gara di mercoledì con la Pro Sesto (ore 18, stadio “Speroni”).

Ma siamo solo a metà perché anche Pizzul ha subito un danno con frattura del secondo, terzo e quarto metacarpo della mano sinistra. Guaio occorso durante l’allenamento di sabato che non gli ha comunque impedito di scendere in campo ieri. Per il triestino previsto intervento chirurgico e tempi di rientro da definire. Infine il guaio più evitabile e cioè le 3 giornate di stop inflitte a Sportelli dopo il rosso diretto nel recupero “per avere, al 47° minuto del secondo tempo, tenuto una condotta irriguardosa e ingiuriosa nei confronti dell’arbitro in quanto, a gioco fermo, pronunciava per due volte consecutive una frase offensiva nei suoi confronti e, contestualmente, per avere, nella stessa occasione pronunciato un’espressione blasfema”. Assolto il dare, nell’avere bustocco il rientro di Nicco dalla squalifica. Almeno quello.

Giovanni Castiglioni    

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui