Il campionato di serie C Femminile si avvicina alla conclusione della prima fase e nel girone Giallo-2 i risultati recenti esprimo verdetti compiuti.
L’Hupac Pro Patria Busto Arsizio infatti, dopo aver battuto Bollate nel big-match di giornata, “blinda” il primo posto, ma soprattutto i numeri di classifica che porteranno alla seconda fase.

Giro i miei complimenti, molti complimentidice Fabio Vanossi, coach Hupac -, alle ragazze perché hanno portato a casa una gara molto dura, intensa atleticamente e fisicamente. A fine gara nessuna giocatrice è uscita indenne da una battaglia aspra e senza esclusione di colpi. Tutte hanno riportato un ematoma, una ferita, una botta, ma nessuna delle mie ha fatto un passo indietro in una gara  sempre in equilibrio, anche nei momenti in cui siamo riusciti a fare minibreak, vedi il 19-11 al 10°. Già dopo pochi minuti dall’inizio, come oramai abitudine consolidata contro di noi, Bollate si è arroccata a zona rimanendoci fino al minuto 39,  tentando di grippare i nostri ingranaggi offensivi. Inutile nascondere che, in parte, ci sono riuscite – 15-16 nel 2° quarto; 6-11 nel terzo) erodendo lentamente ma costantemente il vantaggio che avevamo costruito all’inizio. Ma il momento più difficile della gara sono stati i primi 5 minuti dell’ultimo quarto, quando Bollate è riuscita a fare un piccolo parziale che le ha portate sul +3. A questo punto però  è uscito, anzi, è letteralmente esploso l’immenso cuore delle mie giocatrici. Le ragazze con grandissime forza mentale hanno prodotto una grande reazione: un paio recuperi contro i contropiedi avversari; rimbalzi tirati giù con tenacia e una tripla di Landoni ci hanno riportato parità e soprattutto hanno  cambiato l’inerzia della gara. Poi, con 4 minuti di difesa perfetta abbiamo tenuto le nostre avversarie lontane dal ferro firmando il +5 al 38°. Il +9 finale è arrivato grazie alla precisione in lunetta per i falli tattici delle avversarie
Insomma: una grande partita che rinforza la nostra consapevolezza e ci permette di preparare il futuro, ovvero alla partita di sabato sera a Milano contro Basket Stars con un pizzico di tranquillità in più“.

Tranquillità però è una parola che non esiste per la Isotec Gallarate che, questa sera, si giocherà il primo posto nella trasferta in programma a Mariano Comense. Le due squadre sono appaiate in classifica a quota 22, ma Mariano all’andata ha espugnato Gallarate (40-53) e ora ha la possibilità di incamerare un fondamentale 2-0 negli scontri diretti.

Askyaline Gavirate, dopo la sconfitta rimediata a Vertemate (47-39) si prepara per la gara casalinga contro Como, ultima occasione per incamerare punti in questa prima fase poichè le biancorosse lacuali chiuderanno la stagione regolare proprio a Mariano.

Arriviamo da 2 partite difficili – dice Sandra Ruffin, assistente di coach Realini -, come il recupero vinto contro Comense e la trasferta di Vertemate, affrontata purtroppo dovendo fare i conti con molte assenze. Però, un plauso alle ragazze che, pur in formazione risicata, sono state bene in partita 35 minuti prima di cedere. Venerdì ospitiamo Basket Como ancora in condizioni rimaneggiate con assenze pesanti, ma proveremo ugualmente a fare la nostra partita inseguendo 2 obiettivi: vincere e cercare di rientrare in forma fisica dopo lo stop causato dal covid“.

GIRONE  GIALLO-1
Venerdì 18 febbraio
Mariano Comense – Gallarate
Gavirate-Basket Como

CLASSIFICA: Mariano, Gallarate 22; Tradate 16; Cantù 12; Como 10;  Vertemate 8; Gavirate 6;  Comense 0

GIRONE  GIALLO-2
Sabato 18 febbraio
Milano Stars – Pro Patria

CLASSIFICA: Pro Patria 22; Bresso, Bollate 18; Broni 14; Corsico, Garbagnate 8; Futura 6; Milano Stars 0.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui