SOLBIATE ARNO – Non ha intenzione di fermasi la Solbiatese, che esce vittoriosa anche dal match contro l’Universal Solaro. La resistenza degli ospiti dura un tempo, perché nel secondo sono costretti a capitolare sotto i colpi di Torraca, Minuzzi e Stefano Pellini: a Solbiate finisce 3 a 0.

PRIMO TEMPO – La prima emozione del match la regala la Solbiatese, dopo 10’ di studio: Novello lancia per Scapinello sulla corsia mancina che mette in mezzo, dove Amelotti prova la conclusione di prima, respinta da Cuzzolin in angolo. Sul corner Novello tenta la girata al volo, ma Cuzzolin è attento e blocca. Passano tre minuti ed è ancora la Solbiatese a rendersi pericolosa con Torraca, che dal limite calcia fuori la sfera su assist di De Vincenzi.
La Solbiatese preme e va ancora vicina al vantaggio alla mezz’ora con il tiro da fuori di Pellini, che termina di poco a lato alla destra di Cuzzolin. Al 37’ Minuzzi serve Scapinello a ridosso dell’area, salta tutta la difesa avversaria ma il suo tentativo non ha fortuna e si spegne sul fondo. Nel finale si fa vedere anche l’Universal, con la girata di Giglio su corner di d’Elia, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 43’ è ancora la Solbiatese a rendersi pericolosa: cross di De Vincenzi dalla destra sul secondo palo per il colpo di testa di Minuzzi, deviato in angolo da Cuzzolin. E’ l’ultima occasione del primo tempo, che termina sul risultato di 0 a 0.

SECONDO TEMPO – Il primo brivido della ripresa lo regala ancora la Solbiatese dopo una manciata di minuti con il solito Scapinello, che prova la conclusione di potenza da fuori area, ma finisce a lato. Al 10’ un episodio chiave della partita: Pellini lancia per Scapinello, di tacco il numero 10 libera Torraca in area che viene atterrato da Panariello e l’arbitro non ha dubbi, assegnando il rigore e sventolando il rosso al difensore ospite. Dagli undici metri si presenta Torraca, ma si fa ipnotizzare da Cuzzolin che respinge il pallone. Torraca ha però modo di rifarsi al 18’, quando viene servito sulla corsia di destra, salta due uomini ed entrato in area non sbaglia a tu per tu con Cuzzolin, portando in vantaggio la Solbiatese. Al 27’ i padroni di casa trovano anche il raddoppio con il tiro dalla lunga distanza di Minuzzi, che finisce sotto l’incrocio dove Cuzzolin non può arrivare. Nel finale la Solbiatese amministra il doppio vantaggio e trova anche il tris al 45’ con la pennellata su punizione di Pellini S. Al triplice fischio è 3 a 0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Scapinello (Solbiatese) 7: imprendibile con la palla tra i piedi, tutte le principali occasioni nascono da lui.
Cuzzolin (Universal Solaro) 7: sicuro e attento, compiediversi buoni interventi nel primo tempo, mentre nella ripresa mantiene vive le speranze dei suoi neutralizzando il rigore di Torraca.

I COMMENTI
Gennari (all. Solbiatese): “E’ stata una partita complicata, soprattutto nel primo tempo. Ci hanno aspettato nella loro metà campo molto compatti e noi abbiamo faticato a trovare gli spazi. Nel secondo tempo abbiamo alzato il baricentro e anche grazie all’espulsione la superiorità territoriale è stata più marcata. Devo comunque fare i complimenti al Solaro che ci ha reso la vita difficile”.
Broccanello (all. Universal Solaro): “Siamo stati molto bravi e ordinati nel primo e tempo e fino all’espulsione. Dopo siamo andati in difficoltà, anche perchè giocare in inferiorità numerica contro di loro è durissima. È stata una partita di sofferenza”.

IL TABELLINO
SOLBIATESE-UNIVERSAL SOLARO 3-0 (0-0)
Solbiatese: Catanese 6, Lonardi D. 6.5, Gomez 6, Pellini S. 6.5, Lonardi L. 6, Novello 6.5, De Vincenzi 6 (38’ st Pellini D. sv), Minuzzi 6.5 (42’ st Cardani sv), Torraca 6.5, Scapinello 7, Amelotti 5.5 (25’ st Mezzotero 6). A disposizione: Zanellotti, Piatto, Zonta, Anzano, Zecchini. Allenatore: Gennari.
Universal Solaro: Cuzzolin 7, Cattafi 6.5 (15’ st de Giorgi 6), Parisi 6, Panariello 5, Franzoni 5.5, Baglio 6, D’Elia 5.5, De Carlo 6, Giglio 5.5, Fioroni 5.5 (24’ st Leoncini 6), Somaini 5.5 (15’ st Franco 6). A disposizione: Bona, Greco, Rotiroti, Di Patria, Farioli, Diana. Allenatore: Broccanello.
Arbitro: Panariello di Cinisello Balsamo (Susini di Saronno e Liboni di Busto Arsizio).
Marcatori: st: 18’ Torraca (S), 27’ Minuzzi (S), 45’ Pellini S (S).
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 100 circa. Espulso: Panariello (US). Ammoniti: Giglio (US), Parisi (US), Torraca (S). Angoli: 6-2. Recupero: 3’- 4’.

Inviato Daniele Macchi

LE ALTRE PARTITE

Saronno – Gallarate 2-0 (0-0)
Saronno: Migliorati, Maggiore (18′ st Vanzulli), Gibertoni (40′ st Spinelli), Rudi, Bernello, Torriani, Ballabio (43′ st Girelli), Scaccabarozzi, Iacovelli (35’st Galli), Milazzo, Caruso. A disposizione: Pastore, Giudici, Riva, De Angelis, Longobardi. Allenatore: Taroni
Gallarate: Diana, Chiarello, Maso, Bisceglia, Calizzi (36′ st Razza), Marku, Fiore, Ferrari (27′ st Sassi), De Milato, Petruzzellis, Moussafir. A disposizione: Marzola, Bellagente, Sula, Stevic. Allenatore: Maestroni
Arbitro: Longhi di Crema (Mazzeo – Benevento)
Marcatori: st: 22′ Iacovelli (S), 27′ Iacovelli (S)
Note: Ammoniti: Scaccabarozzi (S), Marku (G), Bisceglia (G), Calizzi (G)

Bella vittoria casalinga del Saronno, che segna 2 gol in cinque minuti e riesce a uscire dal campo con i tre punti. Il primo tempo è molto equilibrato, con occasioni da una parte e dall’altra, in particolare una traversa di Caruso su punizione per il Saronno. Nel secondo tempo arriva la doppietta di Iacovelli: il primo gol è una bella conclusione dopo un cross di Rudi dalla sinistra, mentre il secondo avviene dopo un recupero palla avanzato da parte di Milazzo, che riesce a imbucare un pallone per il suo centravanti capace di battere Diana. La gara finisce sul punteggio di 2-0.

_____________________________________________________________________

Olimpia Calcio – Union Villa Cassano 1-0 (0-0)
Olimpia: Rossi, Petriccione, Balconi, De Maddalena, Diakite, Franceschini, Touray, Baresi (38′ st Zarini), Segalini (44′ st Calegari), Fiordiponti, Bianchi (30′ st Gioppo). A disposizione: Cosentino, Bezzolato, Abagnale, Coppola, Piazza, Bonù. Allenatore: Rinaldi.
Union Villa Cassano: Rinaldi, Giordano, Paroni, Martinoia, Omodei, Signorelli (9′ st Farroni), Bertani (29′ st Stano), Gningue, Vaglila, Ruggia, Briancesco. A disposizione: Assoumou, Mencarelli, Adami, Brebbia, Mazzucchelli. Allenatore: Shala
Arbitro: Masseroli di Bergamo
Marcatori: st: 49′ Gioppo (O)
Note: Ammoniti: Bianchi (O), De Maddalena (O), Rinaldi (U), Martinoia (U), Ruggia (U). Espulsi: Mencarelli (U)

Arriva nei minuti di recupero il gol vittoria dell’Olimpia, che torna a conquistare i 3 punti (l’ultimo successo era arrivato a dicembre) contro una diretta concorrente per la lotta salvezza come l’Union Villa Cassano. L’assedio finale ha premiato i padroni di casa, che con una serie di calci d’angolo si sono avvicinati sempre di più alla porta difesa da Rinaldi, fino al colpo di testa finale di Gioppo. La partita fino a quel momento era stata combattuta e piena di occasioni da una parte e dall’altra, ma il gol è arrivato solamente nel recupero finale.

_______________________________________________________________

Valle Olona – Lentatese 0-0
Valle Olona: Croce, Compagnone, Salatino, Calzi (37′ st Corti), Clerici A., Caprioli, De Rosa (27′ st Badji), Clerici G. (13′ st Montecchio), Guarda, Moroni, Quartesan. A disposizione: Albè, Fersino, Guarino, Turconi, Shullani, Brun. Allenatore: Rovellini
Lentatese: Tagliabue, Bottos (18′ st Magro), Coppola, Parravicini, Fontana, Crotti, Malacarne, Ballabio (33′ st Magro), Monti (25′ st Noviello), Tagliabue G., Molteni. A disposizione: Lunare, Barilla, Cuzzolin, Gambirasio, Arborea, Canavesi, Agati. Allenatore: Valente
Arbitro: Riahi di Lovere (Letterio – Cela)
Note: Ammoniti: Badji (V), Clerici (V), Caprioli (V), Parravicini (L). Espulsi: Calzi (V)

Pareggio senza reti tra Valle Olona e Lentatese, al termine di una gara molto combattuta ma praticamente priva di emozioni. Uno dei pochi brividi della gara arriva quando un cross sbagliato della Lentatese si infrange sul palo della porta difesa da Croce senza entrare in porta. I padroni di casa invece nel primo tempo recriminano un rigore per un tocco di mano di un difensore della Lentatese, non ravvisato da parte del direttore di gara. Nel finale viene espulso Calzi del Valle Olona, già sostituito, perché leggermente entrato in campo dopo che è stato fischiato un fallo a favore degli avversari. 

_________________________________________________________________

Castello Città di Cantù – Solese 3-1 (2-1)
Castello Città di Cantù: Perniola, Cammarano, Barlusconi, Merlini (34’ st Sangiorgio), Lozza, Scaccabarozzi, Valle (20’ st Ajouli), Romano, Mauri, Colombo (24’ st Galatà), Pappalardo (29’ st Bruschi). A disposizione: Forestieri, Balduzzi, Perniella, Borghi, Iannello. Allenatore: Bertoni
Solese: Mauri, Bezzi, Chyupak, Impoco (29’ st Ugolino), Riboldi (24’ st Mottura), Ponti, Decarlo (5’ st Serpieri), Tremolada, Suppa, Lopez (18’ st Leo), Perotti (34’ st Fossati). A disposizione: Beretta, Bonanomi, Trionfo, Mottura, Leo, Rudello, Fossati, Ugolino, Serpieri. Allenatore: Villa
Arbitro: Mainini di Busto Arsizio
Marcatori: pt: Barlusconi 2’ (C), Suppa 21’ (S), Mauri 31’ (C). st: Pappalardo 3’ (C)
Note: Ammoniti: Scaccabarozzi (C), Romano (C), Ajouli (C), Bezzi (S), Chyupak (S), Riboldi (S), Ponti (S)

Continua a vincere il Castello, questa volta in casa contro la Solese. Dopo pochi minuti i padroni di casa passano in vantaggio, con un assist di Colombo per Pappalardo. La Solese trova il pareggio verso la metà del primo tempo, quando Perniola si intestardisce in dribbling, Suppa gli ruba palla e infila da pochi metri a porta sguarnita. Dopo neanche 10 minuti torna in vantaggio il Castello con Mauri su assist di Pappalardo. Nella ripresa una bella azione corale del Castello, finalizzata dal solito Pappalardo, chiude la partita.

___________________________________________________________________________

Morazzone – Amici dello Sport 2-1 (1-1)
Morazzone: Martignoni, Mastorgio (1’ st Santoro), Zanchin (34’ st Carcano), Italiano (1’ st Loielo), Picetti, Bosetti, Gerevini (1’ st Sala), Libralon, Ghizzi, Vezzoli, Giordano (34’ st Marchiella). A disposizione: La Sala, Giani, Leone, Regalia. Allenatore: Dossena
Amici dello Sport: Heinz, Tirulli, Tinato, Caldiroli (14’ st Fasani), Oldani, Rodato (14’ pt Zaroli), Caccia M., Frontini, Berton, Nardone, Gomaa (35’ st Reinado). A disposizione: Castiglioni, Di Vita, Dell’Aera, Macchi, Brusa. Allenatore: Cau
Arbitro: Boni di Milano (Mastrullo – Merlini)
Marcatori: pt: Giordano 15’ (M), Berton 30’ (A) st: Marchiella 45’ (M)
Note: Ammoniti: Italiano (M), Bosetti (M), Santoro (M), Marchiella (M), Berton (A), Dell’Aera (A). Espulsi: Vezzoli (M), Loielo (M)

Bellissima vittoria del Morazzone, che resiste in nove uomini e appena prima del recupero trova il gol dell’insperato vantaggio con Marchiella. I padroni di casa si portano in vantaggio dopo un quarto d’ora con Giordano, ma non si fa aspettare il pareggio del Cas con Berton. All’intervallo il Morazzone effettua tre cambi, prende controllo della gara ma perde due uomini per somma di ammonizioni. Sono quindi gli ospiti a provare a vincerla nel finale, ma un calcio d’angolo premia il Morazzone, che con Marchiella trova 3 meravigliosi punti.

____________________________________________________________________

Aurora CMC Uboldese – Besnatese 2-1 (1-1)
Aurora CMC Uboldese: Pasiani, Bernareggi, Raimondi, Vernocchi, Bortignon, Banfi, Alberti, Maiorano, Montani, Niesi, Maugeri. A disposizione: Lucca, Gianforti, Schulz, Di Bartolo, Ceriani, Castiglioni, Velocci, De Benedittis, Rossi. Allenatore: Gilardengo
Besnatese: Caputo, Passafiume, Brivio, Comani L., Botturi, Comani F., Marin, Dani, Seno, Mancuso, Cinotti. A disposizione: Tortorella, Asprella, Dall’Omo, Martignoni, Bonfanti, Delotomic, Goumbola, Suango, Zoppi. Allenatore: Rasini
Arbitro: Nicosia di Bergamo
Marcatori: pt: Mancuso 3’ (B), Alberti 14’ (A). st: Bernocchi 5’ (A)
Note: Ammoniti: Bortignon (A), Martignoni (B), Comani F. (B), Caputo (B). Espulsi: Bernareggi (A), Banfi (A), Passafiume (B), Rasini (B)

Vittoria in rimonta dell’Aurora, che prima va sotto contro la Besnatese poi riesce a recuperare con una bella prestazione di squadra. Gli ospiti passano in vantaggio dopo pochi minuti, quando su una punizione all’apparenza facile la difesa dell’Aurora va in tilt e questo permette a Mancuso di infilare la palla in rete da pochi metri. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, con Alberti che di testa riporta il punteggio in parità. Il gol vittoria è di Bernocchi, che riesce a battere Caputo con una bellissima punizione. Vince l’Aurora, e dopo il fischio finale l’arbitro espelle tre giocatori e l’allenatore della Besnatese Rasini in quanto protagonisti di qualche parola e gesto di troppo nella via verso gli spogliatoi.

_______________________________________________________________________

Meda – Accademia Inveruno 2-1 (2-0)
Meda: Allievi, Ronzoni, Bosisio (30’ st Torrente), Cutuli, Michi, Bianchi, Palumbo, Molteni, Tallarita (40’ st Schinetti), Martino (34’ st Orsi), Ponti. A disposizione: Pagani, Orsenigo, Quitadamo, Bicciato, Mauri, Panizza. Allenatore: Cairoli
Accademia Inveruno: Frattini, Martini (19’ st Li Sacchi), Orlando, Medici (28’ st Notareschi), Ambroso (40’ pt Alemani), Oliva, Frigerio Fi., Lepori (34’ st Venegoni), Rossi, De Cao, Vago (19’ st Pisoni). A disposizione: Pandini, Frigerio L., Frigerio Fa., Savarese. Allenatore: Galli
Arbitro: Testa di Bergamo (Gallotti – Ciocci)
Marcatori: pt: Ponti 23’ (M), Tallarita 45’ (M) st: Frigerio Fi. 19’ (A)
Note: Ammoniti: Michi (M), Molteni (M), Alemani (A), Pisoni (A). Espulsi: Rossi (A)

Fa tutto nel primo tempo il Meda, che vince per 2-1 contro l’Accademia Inveruno. Dopo una manciata di minuti c’è un rigore per gli ospiti, che viene però parato da Allievi. Il Meda passa in vantaggio con Ponti, capace di siglare un gol da vero rapace. Prima dell’intervallo arriva anche il raddoppio dei padroni di casa con Tallarita. Nella ripresa l’Accademia accorcia le distanze con Frigerio alla fine di una bella azione personale, ma rimane in dieci uomini per l’espulsione di Rossi. La partita finisce con la vittoria del Meda sul punteggio di 2-1.

In redazione Marco Mastrorilli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui