LEGNANO – Bastano due squilli al Città di Varese per aggiudicarsi il derby contro il Legnano. Nei primi 45’ sono gli episodi a fare la differenza: angolo di Ritondale e zampata di Coratella per il vantaggio alla mezz’ora e, allo scadere, rigore dello stesso Ritondale che disegna il parziale di 2-0. Nella ripresa, invece, è Vono a blindare il risultato: prima in avvio di ripresa su Scanu e poi nel finale di Todaj. Nel mezzo poche occasioni, ma al Varese va bene così: vittoria di assoluta importanza per rilanciarsi in classifica. Al Legnano resta la prestazione, ma davanti serve più incisività.      

FISCHIO D’INIZIO – Mister Porro prosegue con il suo 3-3-1-3 con Ritondale sulla trequarti alle spalle del trio Sofio-Romito-Coratella. Fierza in cabina di regia affiancato da Casari e Marangoni, con Vono tra i pali protetto da Municchi, Alessandro Romano e Nardi. 4-3-3 per  padroni di casa con  Todaj che tende ad abbassarsi sulla trequarti consentendo a Di Benedetto e Piccone di stringersi in una sorta di 4-3-1-2. Mediana compatta con Focone, Tondi e Mangieri; Scanu e Bertonelli terzini con Shtyllaj e Bagnasco centrali davanti a Ferragina.

PRIMO TEMPO – Il Varese capitalizza le occasioni e rientra negli spogliatoi in vantaggio 2-0 su un buon Legnano. Nella prima mezz’ora non si registrano particolari sussulti né da una parte né dall’altra: le due squadre si rispettano e giocano a viso aperto anche se una serie di errori tecnici (dovuti anche ad un terreno di gioco non proprio perfetto) non consentono di creare nitide occasioni. Alla mezz’ora passa il Varese: su un corner di Ritondale nessuno interviene sul pallone e il primo ad avventarsi sulla sfera è Coratella che deposita in rete l’1-0 biancorosso. La reazione del Legnano non si fa attendere, ma Vono si supera su Scanu. Ad un minuto dal termine l’altro episodio chiave: Ritondale è astuto nel conquistarsi il calcio di rigore che trasforma con freddezza per regalare al Varese il doppio vantaggio all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Inizio di ripresa in sofferenza per il Varese che però supera indenne lo sfogo del Legnano. Prima Scanu di testa non trova di un nulla il palo alla destra di Vono, poi lo stesso estremo difensore biancorosso neutralizza la conclusione ravvicinata di Gioia. Dopo il quarto d’ora i ritmi calano vertiginosamente e il merito del Varese (Petrella si divora il tris in contropiede) è quello di saper gestire i momenti della partita guadagnando anche secondi preziosi. Dall’altra parte il legnano costruisce ma pecca sempre nelle ultime scelte non riuscendo più ad impensierire Vono. Grandi proteste da parte dei padroni di casa per un fischio dell’arbitro che ferma Di Benedetto lanciato a rete. A cinque minuti dal 90’ la miglior occasione per il Legnano: punizione magistrale di Todaj e paratona di Vono in risposta. Sigillo definitivo al match: i quattro di recupero portano al triplice fischio che fa festeggiare il Varese.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA E LE PAGELLE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: finisce qui! Il Città di Varese fa suo il derby contro il Legnano!

48′: ultimo cambio per Porro: Diani al posto di Municchi.

46′: proteste lilla che reclamavano il penalty per un presunto tocco di mano, non ravvisato dal direttore di gara.

45′: Volpi per Romito è la mossa di Porro prima del corner mentre iniziano i 4′ di recupero.

44′: bella conclusione di Di Bendetto deviata in corner da un difensore biancorosso. Ci crede il Legnano.

42′: schema corto a liberare Venditti che non riesce. Dall’altra parte Di Benedetto alza un pallone che Bettini prova a rovesciare, non trovando però l’impatto giusto.

41′: break micidiale di Romito che viene strattonato da Guardavalle (ammonito): punizione dai venticinque metri per il Varese.

39′: vola Vono che dice di no! Punizione splendida di Todaj che l’estremo difensore avversario sventa in corner. Nulla di fatto sulla battuta.

38′: Mastai aggancia Di Benedetto al limite dell’area: punizione pericolosissima per il Legnano con Todaj sul pallone.

36′: altro cambio per spezzare il ritmo: Mastai subentra per Casari.

33′: ammonito Ritondale. Doppio cambio in vista: fuori lo stesso Ritondale per Petrella nel Varese, mentre nel Legnano Bettini rileva Focone.

32′: Municchi ferma l’avanzata lilla e rilancia il contropiede di Venditti che serve in mezzo Coratella tutto solo davanti a Ferragina; il controllo fallace consente però a Shtyllaj di recuperare e di conquistarsi una punizione.

29′: sgambetto di Todaj a Casari; punizione dall’out di destra per il Varese che porta le sue torri in area. Ferragina la fa sua.

27′: ammonito Scanu per un contrasto duro su Romito.

26′: ottima imbucata di Ritondale per Venditti; traiettoria troppo lunga di un millimetro.

23′: subito una bella iniziativa di Venditti sulla destra. Il cross porta Romito dalla parte opposta a conquistare un corner.

22′: primo cambio per il Varese: dentro Alessandro Venditti per Marangoni. Romito sulla trequarti con Ritondale arretrato a centrocampo.

20′: fischio arbitrale a segnalare una punizione dai venticinque metri quando c’era Di Benedetto lanciato per vie centrali; grandi proteste del Legnano. La punizione di Gioia termina alta.

18′: prova ad uscire il Varese conquistando una serie di rimesse nella metà campo avversaria.

15′: Di Benedetto scippa il pallone a Marangoni innescando una potenziale occasione per i padroni di casa che però si perde con un pallone lungo controllato agevolmente da Vono.

13′: ammonito Marangoni; punizione centrale dai trentacinque metri per il Legnano. Nulla di fatto sulla battuta.

11′: il Varese non riesce ad uscire; ottima pressione offensiva portata dai lilla.

11′: pareggiato il conto dei corner: Todaj svetta più in alto di tutti non trovando però i pali difesi da Vono.

10′: massima pressione del Legnano che conquista un corner; il Varese sembra un po’ alle corte.

9′: altra grandissima occasione per il Legnano: spizzata di Todaj per l’imbucata di Gioia che, a tu per tu con Vono, spara una fucilata a mezza altezza neutralizzata in due tempi dal portiere biancorosso.

8′: Guardavalle intercetta il rinvio di Vono e serve Di Benedetto che è incerto sul da farsi: alla fine opta per il tiro, fuori misura, nonostante il compagno reclamasse a gran voce il pallone di ritorno.

7′: clamorosa occasione per il Legnano! Rizzini crede ad un pallone destinato ad uscire sul fondo e la mette in mezzo per l’incornata di Scanu che prende in controtempo Vono ma termina di un nulla a fil di palo.

4′: angolo per il Varese conquistato da Sofio. Il Legnano ne approfitta per rilevare Piccone e Tondi gettando nella mischia Guardavalle e Rizzini.

3′: gioco fermo da qualche secondo per un colpo subìto da Nardi; il difensore biancorosso sembra poter proseguire.

Ore 16.30: si riparte! Ultimi 45′ di Legnano-Città di Varese!

Ore 16.29: le due squadre tornano sul terreno di gioco. Non sembrano esserci sostituzioni.

PRIMO TEMPO

47′: finisce qui la prima frazione (scintille fra Nardi e Tondi che l’arbitro placa senza esibire cartellini): Varese avanti 2-0 sul Legnano.

46′: NON SBAGLIA RITONDALE!!!! PIATTONE DESTRO AD APRIRE PER SPIAZZARE FERRAGINA E IL 2-0 È SERVITO!!

46′: rigore per il Varese! Ritondale entra in area e viene agganciato da Bagnasco; tocco leggero, ma per l’arbitro non ci sono dubbi.

45′: un minuto di recupero.

45′: Sofio si allarga a destra e trova in mezzo Ritondale che appoggia a rimorchio per il mancino a giro di Marangoni. Ottima azione, ma il tiro è alto.

42′: Di Bendetto sfonda da destra tardando però il servizio in mezzo dove c’era due compagni liberissimi; Vono riesce quindi a far suoi il timido cross in mezzo.

41′: Todaj si accentra per liberare il mancino, ma un rimpallo lo tradisce al momento della conclusione e Vono guarda il pallone spegnersi sul fondo.

39′: doppio tentativo di cross di Marangoni: sul primo Shtyllaj restituisce al mittente con una svirgolata, sul secondo allontana in maniera più decisa e Todaj conquista un prezioso calcio di punizione.

38′: Fierza ci prova da fuori; impatto con l’esterno e il pallone prende il giro ad uscire.

37′: punizione da centrocampo per Ritondale: saltatori in area, ma l’uscita coraggiosa di pungo di Ferragina evita guai peggiori.

34′: palla persa da Nardi e offensiva lilla che porta i ragazzi di Bortolato a conquistare un corner.

33′: insiste il Legnano con un destro da fuori di Tondi che è però strozzato e facile per Vono.

32′: immediata reazione del Legnano! Sventola di Scanu e balzo felino di Vono che alza in angolo. Sulla battuta Piccone trova Todaj sul secondo palo che prova a rimettere in mezzo, ma trova solo l’esterno della rete.

30′: VARESE IN VANTAGGIO!! ZAMPATA DI CORATELLA!!! Angolo tagliato di Ritondale che rimbalza nell’area piccola dove il più lesto a intervenire è “il più piccolo” che alza la gamba per appoggiare in rete l’1-0 biancorosso!

30′: secondo angolo per il Varese, saltatori in area.

29′: lancio lungo per Di Benedetto; altra conclusione debole e fuori misura.

28′: grande azione, prima in recupero poi in ripartenza, di Sofio che allarga per Coratella: taglio centrale e destro debole che finisce comodo tra le braccia di Ferragina.

26′: punizione tagliata troppo da Piccone; facile per Vono.

25′: Piccone elude l’intervento di Municchi e si lancia in contropiede; lo stesso Municchi lo strattona prendendosi il giallo.

24′: altra gran giocata difensiva di Shtyllaj che intecretta il cross rasoterra di Coratella per Ritondale e rilancia l’azione.

21′: gioia riceve da Piccone e rientra sul destro ma, al posto di cercare la conclusione, prova l’imbucata di ritorno che viene chiusa da Municchi. Bel contropiede in velocità del Varese che però si conclude con la bandierina alta a segnalare l’offside di Marangoni.

18′: contropiede Varese con Ritondale che libera la velocità di Coratella: diagonale mancino a lato non di molto.

17′: brutta palla di Marangoni per Ritondale che viene anticipato da Tondi; un rimpallo al limite favorisce Di Bendetto che prova ad aprire il piattone, ma la conclusione non prende il giro e termina sul fondo.

15′: affondo di Ritondale a sinistra; Shtyllaj fa buona guardia e si ripete qualche istante più tardi.

12′: batti e ribatti, ci prova in girata Di Bendetto; facile per Vono.

11′: angolo per il Legnano; nel frattempo Mangieri non ce la fa a proseguire e viene rilevato da Gioia.

8′: gioco fermo; a terra Mangieri dopo un contrasto con Sofio.

6′: altro duello sulla destra fra Di Benedetto e Nardi; questa volta ha la meglio il difesnore biancorosso.

5′: Bagnasco chiude su Romito; primo corner dell’incontro che però il Varese spreca con una battuta corta.

2′: buona pressione di Di Benedetto che strappa il pallone a Nardi e prova a servire in mezzo per un compagno che non c’è.

Ore 15.29: fischio d’inizio! Comincia Legnano – Città di Varese!

Ore 15.27: ingresso in campo delle due squadre: Legnano in completo nero con calzettoni lilla, Varese in total-red.

Ore 15.18: la terna arbitrale richiama i giocatori negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

Ore 15.10: squadre in campo per il consueto riscaldamento.

IL TABELLINO
LEGNANO – CITTÀ DI VARESE 0-2 (0-2)
Legnano: Ferragina, Scanu, Shtyllaj, Bagnasco, Bertonelli, Focone (33′ st Bettini), Tondi (4′ st Rizzini), Mangieri (11′ st Gioia), Piccone (4′ st Guardavalle), Todaj, Di Benedetto. A disposizione: Lazzaroni, Hasanaj, Stevenazzi, Kola, Mikhinini. Allenatore: Bortolato
Città di Varese: Vono, Municchi (48′ st Diani), A. Romano, Nardi, Casari (36′ st Mastai), Fierza, Marangoni (22′ st A. Venditti), Ritondale (33′ st Petrella), Sofio, Romito (45′ st Volpi), Coratella. A disposizione: Scodellaro, Sessolo, Cornelli, Nappi,. Allenatore: Porro
Arbitro: Mattia Foresti di Bergamo (Marco Vezzoli di Bergamo – Mattia Cassi di Bergamo)
Marcatori: pt: 30′ Coratella (V), 46′ rig. Ritondale (V)
Note: sereno, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Municchi (V), Marangoni (V) Scanu (L), Guardavalle (L). Angoli: 6-5. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui