Favori liguri. Due vittorie esterne di misura (0-1) che regalano una conferma e un’assoluta sorpresa. La conferma è che la Sanremese sbanca Saluzzo grazie ad Anastasia, ma la sorpresa assoluta è che il Ligorna espugna il “Silvio Piola” di Novara con la rete di Gomes De Pina. Seconda caduta stagionale per la capolista che, guarda caso, era stata fin qui battuta solo dalla Sanremese. Favori liguri, per l’appunto: la Sanremese prova a riaprire il campionato (-5, anche se il Novara ha una partita da recuperare) e di fatto condanna il Saluzzo all’Eccellenza.

I verdetti della 25^ giornata del Girone A di Serie D cominciano da qui, e proseguono con l’1-1 fra Chieri e Città di Varese: i biancorossi vedono allungare la Sanremese a +4 (seppur anche il Varese ha una partita in meno rispetto ai liguri) e, guardandosi alle spalle, si fa sempre più nitida la figura del Borgosesia. Dopo il blitz all’Ossola, i granata si ripetono in casa sull’Imperia 1-0 e volano a -4 dal Varese.

Tiene il passo anche il Derthona (-1 dal Borgosesia) che espugna Asti 2-3: i bianconeri hanno due partite in meno del Varese e, se la matematica non è un’opinione, potrebbero scalzare i biancorossi dal terzo posto. Il Bra ha tutta l’intenzione di unirsi alla festa playoff e lo 0-1 con cui condanna il Gozzano alla terza sconfitta consecutiva lo testimonia.

Risale anche il Vado: il solito Aperi risolve la pratica Pont Donnaz e consente ai liguri di tenere  il +1 sul Casale che torna a vincere e lo fa in extremis contro un’ottima Caronnese (2-1 il finale), che ferma a sette la striscia di risultati utili consecutivi. I rossoblù vedono scappare il Ligorna che raggiunge a quota 32 il Sestri Levante, fermato nel derby ligure dalla Lavagnese che infiamma la lotta per non retrocedere: i bianconeri si portano a -1 dall’Imperia. In chiave salvezza scatto d’orgoglio del Fossano che, grazie soprattutto ad un avvio di ripresa super, schianta l’RG Ticino 4-2.

Risultati e marcatori della 25^ Giornata

ASTI – DERTHONA 2-3
42’ Diallo (D), 71’ Diallo (D), 73’ Diagne (A), 83’ Todisco (D), 90’ Vespa (A)
BORGOSESIA – IMPERIA 1-0
5’ Frana (B)
CASALE – CARONNESE 2-1
10’ rig. Gatto (Cas), 70’ Rocco (Car), 94’ Pugliese (Cas)
CHIERI – CITTÀ DI VARESE 1-1
38’ Ponsat (C), 50’ Pastore (V)
FOSSANO – RG TICINO 4-1
25’ Menabò (F), 48’ Galvagno (F), 53’ Scarafia (F), 58’ Di Salvatore (F), 72’ Spitale (T)
GOZZANO – BRA 0-1
80’ rig. Capellupo (B)
LAVAGNESE – SESTRI LEVANTE 2-1
44’ rig. Avellino (L), 55’ rig. Pane (S), 70’ Valenti (L)
NOVARA – LIGORNA 0-1
17’ Gomes De Pina (L)
PONT DONNAZ – VADO 0-1
36’ Aperi (V)
SALUZZO – SANREMESE 0-1
36’ Anastasia (San)

Classifica marcatori

24(1) – Vuthaj (Novara)
14(3) – Aperi (Vado)
13(4) – Alfiero (Bra/Novara)
12 – Diallo (Derthona)
11 – Anastasia (Sanremese)
11(4) – Forte (Casale)
11 – Mesina (Sestri Levante)
10 – Mamah (Città di Varese)
9 – Vita (Sanremese)
8(1) – Gomes De Pina (Ligorna)
8(2) – Lombardi (Lavagnese)
8 – Menabò (Fossano)
8 – Rancati (Borgosesia)
8(2) – Virdis (Asti)
7(2) – R. Esposito (Caronnese)
7 – Valagussa (Sanremese)
(tra parentesi i gol su rigore)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui