Nel fine settimana si sono disputate le gare di A1 maschile e femminile, con Cassano Magnago che ha giocato in casa entrambe le partite. Seppur il PalaTacca abbia rappresentato la vera certezza dei ragazzi di Kolec per tutto l’anno, stavolta non è bastato il terreno di casa a portare a casa i 2 punti. Meglio le ragazze che, invece, tornano a vincere dopo le 3 sconfitte consecutive, riacquistando morale in vista del prosieguo della stagione.

A1 Maschile

PALLAMANO CASSANO-CONVERSANO 25-30
Seppur i valori delle due squadre dessero come assoluta favorita Conversano, la partita si mostra molto equilibrata fin dalle prime battute. I primi 5’ sorridono agli ospiti, i quali si portano in vantaggio con un mini break di 2 reti; Cassano Magnago, però, non si arrende, continuando a lottare con coraggio ed impegno in entrambe le fasi, riportandosi in parità sul 7-7 e riuscendo anche a portarsi in vantaggio fino al 20’. I Pugliesi riescono, a loro volta, a completare la rimonta, riacquisendo il vantaggio perso fino a 5 minuti dalla fine, quando, gli amaranto, riescono a ritrovare la parità sul 15-15, su cui si chiude la prima frazione. I secondi 30’ si aprono con un parziale a favore di Conversano, che riesce a guadagnare 3 reti di vantaggio, difese molto bene fino al 10’ del secondo tempo, quando, i ragazzi di Kolec, accorciano le distanze, recuperando un goal di svantaggio. Arriva nei 10’ centrali del secondo tempo l’allungo decisivo di Conversano che, con delle offensive molto decise, riesce a portarsi avanti di 6 reti sul punteggio di 20-26. Gli amaranto lottano fino alla fine per cercare di recuperare lo svantaggio, riuscendo a ricucire solo parzialmente il distacco dagli avversari, per poi cedere solo agli ultimi 5 minuti, quando Conversano riporta il suo vantaggio a 5 reti. La partita si chiude dunque sul 25-30, con gli ospiti che legittimano il secondo posto in campionato, mentre Cassano Magnago, pur sconfitta, può consolarsi con la buona prestazione che, ancora una volta, mette in luce la crescita del gruppo.

A1 Femminile

PALLAMANO CASSANO-LENO 36-34
Il periodo negativo, attraversato dalle ragazze di Onelli nelle ultime uscite, si riflette sul campo sin dai primi minuti nella partita contro Leno. Pur essendo, infatti, una sfida favorevole per le amaranto, Leno riesce a portarsi in vantaggio di 3 reti dopo soli 10’, dove le padrone di casa sembrano faticare a trovare l’alchimia vista nella prima metà della stagione. Lo svantaggio cassanese continua ad aumentare nei successivi 10’, con le ragazze capitanate da Cobianchi che non riescono ad essere incisive in nessuna delle due fasi, subendo il gioco ospite ed arrivato al 20’ con uno svantaggio di 4 reti sul 8-12. Anche nel finale di primo tempo, Cassano Magnago fatica ad entrare in partita, non riuscendo mai a recuperare il distacco dalla formazione bresciana che, invece, aumenta le reti che separano le due formazioni, chiudendo la prima metà di gioco sul punteggio di 13-18. Durante l’intervallo, Onelli, riesce a toccare le corde giuste per spronare le sue giocatrici, che rientrano in campo con un piglio diverso: in 10’, infatti, Cassano Magnago, ricuce tutto lo svantaggio accumulato durante la prima frazione, riaprendo la gara sulla parità a quota 22 reti. La partita cambia radicalmente, risultando molto più combattuta da entrambi i lati: nella fase centrale del secondo tempo, infatti, si assiste a continui sorpassi nel punteggio tra le due squadre, con Cassano che, al 20’, si trova in vantaggio per 30-29. Leno continua a battersi, senza perdere coraggio nonostante abbia perso il comando della gara a 10 minuti dal termine: a 5’ dalla fine, infatti, il punteggio torna in parità sul 32-32, apparecchiando il finale di gara per una grande battaglia. Cassano serra i ranghi in fase difensiva, concedendo solo 2 reti alle avversarie, e trova un vantaggio di 2 reti che sarà poi decisivo al fischio finale: le amaranto vincono 36-34, tornando a sorridere in vista del prosieguo della stagione e della lotta per i playoff.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui