Alessandria – “Rigore è quando arbitro fischia“. Massima boskoviana acconcia a fare da didascalia alla sconfitta della Pro Patria con la Juventus U23 (1-0). Taricone omette su Ghioldi nel primo tempo e sanziona su Cudrig nella ripresa. Il saldo fa l’1-0 finale con la nemesi Brighenti (8 reti o giù di lì contro i tigrotti) a trasformare dagli undici metri. Ma la gara aveva espresso valori in equilibrio tendenti al biancoblu (sanguinoso palo di Pesenti). Match intristito dal (possibile) grave infortunio occorso a Kaio Jorge. Tornando ai bustocchi, alla cassa scontrino da un punto nelle ultime 3 partite e Legnago alle liste.                                                 

FISCHIO D’INIZIO – Precedenti a quota 8 con 4 vittorie tigrotte, un pareggio e 3 successi bianconeri (compreso ferale playoff dell’ultima stagione). Biancoblu con una sola sconfitta nelle ultime 6 trasferte, padroni di casa unici (con la Pro Vercelli) a saldo zero di differenza reti. Al “Moccagatta” zebrati messi sotto oltre che dalla Pro Vercelli anche da 2 delle ultime 6 (Virtus Verona e Giana). Valore delle rispettive rose (secondo Transfermarkt), con rapporto (quasi) di 1 a 5: 3.70 mln per i bustocchi, 17.40 per i piemontesi (almeno il doppio di qualsiasi altro club di Serie C e più di 9 società di B). In contemporanea, Mantova – FeralpiSalò e Seregno – Pro Vercelli. Alle 18 (tra le altre), Padova – Legnago e incrocio salvezza Pro Sesto – Pergolettese. In prime time derby regionale Trento – SudTirol.                                                                                                                                               

IN CAMPO – Listone degli assenti ridotto a quota 7 (Lombardoni, Bertoni, Banfi e Pizzul infortunati, Sportelli, Boffelli e Brignoli squalificati). Prina ritrova Fietta, Colombo e Pierozzi. Tutti schierati dal 1’ con l’asolano in difesa. In attacco coppia P&P Piu/Pesenti. Caluschi e Rusconi ad assortire la panchina. Dall’altra parte, Zauli sfodera 4-2-3-1 con Pecorino punta centrale e trio Aké/Kaio Jorge/Iocolano a supporto.                                                

LA PARTITA – Bene la Pro Patria in avvio. Israel toppa il rinvio, Pesenti due volte (la prima sul palo) non riesce ad approfittarne (8′). Al 24′ innocuo scontro tra Molinari e Kaio Jorge, l’ex santista finisce fuori in barella con seri problemi al ginocchio. Vibrate e probabilmente motivate proteste tigrotte per un fallo da rigore di Zuelli su Ghioldi (32′). A 6′ dall’intervallo Aké si scontra con il muro Caprile. Al riposo (nonostante tutto) è nulla di fatto (0-0). Nella ripresa Juve in pressione ma biancoblu velenosi di rimessa. Come al 6′ con Pierozzi che non trova la zampata. Al 27′ rigorino (diminutivo ineludibile) per la Giovin Vecchia Signora: Brighenti lo trasforma (1-0). Pro Patria esacerbata (eufemismo). L’assalto bustocco non produce effetti e il risultato non cambia più. Sconfitta incongrua. Soprattutto per le modalità.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ finita! La Juve vince di rigore: 1-0! Circostanza che farà parecchio discutere. Pro Patria attesa dalla sfida (quasi) decisiva con il Legnago (domenica ore 17.30, stadio “Speroni“).

50′ Parker a lato con il sinistro.

46′ rovesciata di Castelli, alta. Israel a terra. Si perde un po’ di tempo.

45′ ancora 4′ di recupero. Ultimi assalti tigrotti.

43′ decimo angolo per i padroni di casa.

38′ Da Graca per Pecorino. Cambi finiti anche per Zauli. Ci prova (con spirito) la Pro Patria.

34′ Caprile due volte mostruoso su Pecorino e Cudrig. Prina esaurisce slot e bonus con Castelli e Parker per Ghioldi e Piu.

30′ Vezzoni per Colombo.

27′ Brighenti trasforma nonostante Caprile intuisca: 1-0! Quinta rete stagionale per il veneto e primo rigore realizzato dai bianconeri che all’andata avevano fallito dagli undici metri con Aké.

26′ rigore per la Juventus U23. Giù Cudrig su impercettibile contatto con Molinari (che invece allunga il pallone). Penalty lasco anzichenò. Ammonito Caprile per proteste.

25′ come anticipato entrano Stanzani e Ferri per Pesenti e Pierozzi. Galli sull’esterno.

20′ Barrenechea e Cudrig per Miretti e Iocolano. Prove non memorabili per gli uscenti. Ancora un cambio per Zauli. Tra poco dentro Ferri e Stanzani.

13′ pressione bianconera. Prima Fietta poi Nicco stoppano le conclusioni avversarie.

6′ Piu serve un palla di platino a Pierozzi che non trova la coordinazione per girare in porta. Pro Patria disinvolta quando riparte.

4′ doppio angolo Juve. Senza sviluppi.

15.35 si riparte! Con Brighenti al posto di Aké.

PRIMO TEMPO

48′ prima frazione esaurita. A metà gara risultato bloccato: 0-0!

45′ ancora 3′ di recupero.

44′ Ghioldi spara alto dai 16 metri. Il telecronista di ElevenSports sottolinea l’incupimento di Prina.

39′ Zuelli imbuca per Aké fermato in corner da Caprile.

34′ avanti la Pro Patria. Un paio di cross non sfruttati. Sul ribaltamento, Aké in curva.

32′ Ghioldi a terra su contatto con Zuelli. Sembra rigore. Protesta (e non poco) la panchina biancoblu. Ma per Taricone si può proseguire.

30′ subito attivo Compagnon che innesca Zuelli impreciso al tiro.

27′ non ce la fa l’ex Santos (infortunio serio). Dentro Compagnon. Gioco fermo 4′. Ci sarà cospicuo recupero.

24′ scontro Molinari/Kaio Jorge. A terra il pernambucano. Mani sul volto e problemi al ginocchio.

23′ angolo bustocco. Testa di Piu, parata di Israel.

21′ azione insistita della Pro Patria conclusa dal sinistro di Galli neutralizzato da Israel.

18′ Kaio Jorge dalla distanza, blocca Caprile.

15′ assolo di Aké, a lato. Sale di colpi la Juventus U23.

14′ Zuelli da fuori, bersaglio lontano.

12′ testa di Kaio Jorge, nessun problema per Caprile.

8′ clamorosa doppia occasione per Pesenti. Rinvio sbagliato da Israel, il 32 biancoblu prima centra il palo, poi si fa ribattere il destro dal goalie uruguaiano. Opportunità monumentale.

7′ primo angolo Juve. Anzolin altissimo.

6′ punizione di Ghioldi verso l’area avversaria. Sfumata. Le corsie esterne: Colombo a destra, Pierozzi a sinistra.

14.31 si comincia!

Giornata cripto primaverile (14°). Idranti in azione. Ristrutturazione nell’iconico caseggiato adiacente il “Moccagatta“. Prina mette Fietta in difesa, Colombo mezzala e Piu/Pesenti (orobico per la prima volta dal 1′) in avanti. Solo (si fa per dire) 4 under nell’undici di partenza. Zauli con l’argenteria in attacco: Aké, Kaio Jorge e Iocolano dietro a Pecorino. Juventus in divisa tradizionale con calzoncini neri, Pro Patria in rosso bandato away.                                 

IL TABELLINO

Juventus U23 – Pro Patria  1-0 (0-0)

Juventus U23 (4-2-3-1): Israel Wibmer; Barbieri, Riccio, Poli, Anzolin; Zuelli, Miretti (20′ st Barrenechea); Aké (1′ st Brighenti), Kaio Jorge (27′ pt Compagnon), Iocolano (20′ st Cudrig); Pecorino (38′ st Da Graca). A disposizione: Siano, Stramaccioni, Sekulov, Leone, Verduci, Sersanti, Palumbo. Allenatore: Lamberto Zauli     

Pro Patria (3-5-2): Caprile; Molinari, Fietta, Saporetti; Colombo (30′ st Vezzoni), Ghioldi (34′ st Castelli), Nicco, Galli, Pierozzi (25′ st Ferri); Pesenti (25′ st Stanzani), Piu (34′ st Parker). A disposizione: Mangano, Vaghi, Rusconi, Bergamo, Giardino, Caluschi. Allenatore: Luca Prina

Arbitro: Simone Taricone di Perugia (Niedda / Tomasi / Bouabid)    

Marcatore: Brighenti su rigore al 27′ st

NOTE: terreno in ottime condizioni.  Ammonito: Caprile (PP)  Angoli: 10-2  Recupero: 3′ pt / 4′ st                                                                        

Giovanni Castiglioni  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui