GAVIRATE – Allo stadio Vittore Anessi si recupera la 15^ giornata di Eccellenza (Girone A) tra Gavirate e Rhodense. La partita viene controllata dalla Rhodense, che si prende di forza tre punti importantissimi contro un Gavirate poco lucido, soprattutto sotto porta. Finisce 1-2 per la squadra di Raspelli.
PRIMO TEMPO – La prima vera occasione della partita arriva dopo appena 6 minuti, quando la Rhodense trova Di Noto tra le linee lanciandolo verso la porta e solo Oniscodi può evitare che la partita si sblocchi deviando il tiro – centrale ma potente – in calcio d’angolo. Gli ospiti continuano a costruire in mezzo al campo per poi cercare Gentile, mentre il Gavirate cerca di sviluppare il gioco sulle fasce per allargare la difesa avversaria. Partita che si sblocca effettivamente al 13′: la Rhodense si condanna da sola con due disattenzioni, prima a centrocampo con un passaggio errato e poi con l’uscita di Mantovani, che sbaglia i calcoli e si ritrova poco prima della metà campo, lasciando la porta incustodita e permettendo a bomber Lercara di far gol dalla trequarti (1-0). Gli 11 orange non ci stanno e riprendono da dove avevano lasciato, partendo dal basso, ormai un classico nel calcio moderno. Poco prima della mezz’ora i rossoblù si riaffacciano in zona offensiva e da un calcio d’angolo nasce la loro occasione migliore; il corner viene battuto all’indietro, verso Tartaglione, che impatta con troppa forza e fa impennare il pallone ben oltre la traversa. “Gol sbagliato, gol subito”, infatti la Rhodense dopo 30 minuti spaccati pareggia i conti con Di Lernia, che sfrutta un ottimo traversone di Di Noto dalla destra e insacca di testa alle spalle del portiere (1-1). Cinque minuti più tardi, Gentile ha sui piedi il possibile raddoppio, ma dopo una serie di rimpalli, il muro difensivo del Gavirate ha la meglio. Il gol di Gentile non si fa attendere troppo: al 37′ il numero 9 della Rhodense si inventa un pallonetto da fuori area che beffa Oniscodi e sorprende tutti, sia in campo che in tribuna (1-2). Gli ospiti capiscono che è il momento per affondare e pochi minuti dopo il gol si ripresenta in avanti con la conclusione decisa di Formato, neutralizzata dalla parata dell’estremo difensore. Il primo tempo si conclude con un solo minuto di recupero.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre subito con un tentativo dei padroni di casa di riacciuffare il risultato, con il tiro al volo di Miele, facilmente bloccato da Mantovani. La partita si accende dopo un paio di decisioni arbitrali dubbie, facendo alzare i ritmi di gioco di conseguenza. Al 10′ il protagonista è Messaoudi, che in questa occasione si ritrova in area di rigore avversaria, salta di netto D’Amico e crossa basso e teso al centro dell’area, ma nessuno dei suoi compagni era pronto a rimorchio. La partita cala dal punto di vista tecnico e si sposta sul piano fisico. Al 22′ Martinoia calcia da fuori area, ma senza esito positivo, a testimonianza del fatto che oggi il Gavirate pecca di lucidità negli ultimi metri. Poco dopo la metà del secondo tempo gli animi si scaldano anche in tribuna dopo un episodio di razzismo nei confronti del numero 2 della Rhodense, Messaoudi, con i tifosi ospiti che chiamano a gran voce la sospensione della partita. Il match prosegue nella confusione generale che coinvolge soprattutto la terna arbitrale. Il Gavirate invece sembra aver preso maggior coraggio, con incursioni insistenti fermate in extremis dalla difesa orange. La partita si conclude con il tiro a giro di Di Noto, fuori di poco. 5 i minuti di recupero.
I MIGLIORI IN CAMPO
Lercara (Gavirate) 6,5 – Non manca mai all’appuntamento con il gol, ma questa volta non è sufficiente.
Di Noto (Rhodense) 7 – Tanta corsa e tanta tecnica, oggi è stato decisivo nell’assist del primo gol e non solo.
I COMMENTI
Caon C. (allenatore Gavirate): “Siamo stati troppo poco cinici. Sfortuna a parte, penso che un pareggio sarebbe stato un risultato giusto, ma il calcio è così. Bisognava stare più attenti dietro e più affamati davanti. In campo sono volate parole di troppo, in tribuna onestamente non ho capito cos’è accaduto. Queste situazioni dovrebbero essere gestite meglio”.
Raspelli (allenatore Rhodense): “La Rhodense c’è. Oggi abbiamo fatto una partita da vera squadra, spingendo e stringendo i denti insieme. Questa è la chiave per le prossime partite. Dispiace sentire certi commenti, purtroppo sono cose che accadono ancora oggi, ma sono orgoglioso della risposta sul campo dei ragazzi”.
IL TABELLINO
GAVIRATE – RHODENSE 1-2 (1-2)
Gavirate: Oniscodi 6,5, D’Amico 6 (24′ st Veroni 6), Meo 6, De Roma 6 (17′ st Caon F. 6), Pescara 5,5, Esteri 6, Tartaglione 5,5, Martinoia 6 (24′ st Aniekan 6), Incarbone 5,5 (30′ st Rocca sv), Miele 6,5 (30′ st Alquati sv), Lercara 6,5 A disposizione: Ragone, Sinicco, Piras, Lanzo Allenatore: Caon C.
Rhodense: Mantovani 6, Messaoudi 6,5 (44′ st Mari sv), Formato 6,5, Di Noto 7, Zanus 6, Malvestiti 6, De Giorgio 6, Castelnuovo 6, Gentile 6,5 (41′ st Miculi sv), Di Lernia 6,5 (23′ st Fadda 6), Semati 6 (19′ st Campus 6) A disposizione: Tabaglio, Romano, Belbusti, Galbiati Allenatore: Raspelli
Arbitro: Frizza di Perugia (Cattaneo di Monza, Mavelli di Cinisello Balsamo)
Marcatori: pt: 13′ Lercara (G), 30′ Di Lernia (R), 37′ Gentile (R)
Note: serata fredda, condizioni terreno ottimali, spettatori circa 60, Ammoniti: Esteri (G), Miele (G), Pescara (G), Semati (R) Angoli: 3-6, Recupero: 1′ + 5′.
Inviato Simone Castellano
___________________________________________________
SETTIMO MILANESE – VARESINA 0-2 (leggi qui sala stampa e pagelle)
___________________________________________________
VOGHERESE – SESTESE 2-0 (0-0)
Vogherese (3-4-1-2): De Toni, Gabrielli, Lorusso, Fasoli, Andrini, Casali, Selmi, Riceputi, De Stradis (28’ st Buscaglia), Romano (48’ st Andriolo), Bahirov. A disposizione: Pittaluga, Rana, Matti, Elmeselhy, Petrucci, Franchini, Castellano. Allenatore: Giacomotti
Sestese (4-3-3): Menegon, Zorzetto (25’ st Dellavedova), Marioli, Cusaro, Frigerio, Lunghi, Brugni (42’ st Dell’Aera), Fall, Pedrabissi (48’ st Rano), Selpa (44’ st Russo), Colombo (44’ st Tramutoli). A disposizione: Passaretta, Bossi, Mandracchia. Allenatore: Roncari
Arbitro: Akash Jose’ Maria Nuckchedy di Caltanissetta (Usman Ghani Arshad di Bergamo – Kevin Turra di Milano)
Marcatori: st: 23′ Bahirov (V), 38′ rig. Romano (V)
Note: sereno, campo in buone condizioni. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Riceputi (V), Brugni (S), Selmi (V), Andrini (V), Selpa (S). Angoli 5-2. Recupero 2’+6’.
Passo falso della Sestese che, nel recupero della 13^ giornata, crolla al “Parisi” contro un’ottima Vogherese che rilancia la sua candidatura ai playoff: al triplice fischio i rossoneri festeggiano 2-0. Match vibrante ed equilibrato nei primi 45′: i padroni di casa si rendono pericolosi con l’incornata di Riceputi, mentre la Sestese sfiora il vantaggio prima con Cusaro e poi con Pedrabissi, ma De Toni si supera in entrambe le occasioni. Nella ripresa è la Vogherese a prendere il pallino del gioco e trova il vantaggio esattamente a metà frazione quando Riceputi tiene vivo un pallone e Bahirov rifinisce per il momentaneo 1-0. La Sestese fatica a reagire e il neoentrato Buscaglia, ad una manciata di minuti dalla fine, si conquista il penalty che Romano trasforma per il definitivo 2-0. Tripudio rossonero per una vittoria, la quarta consecutiva, fondamentale in ottica playoff (-1), mentre alla Sestese resta il rammarico di aver fallito una ghiotta occasione per tenere il passo della Varesina.
In redazione Matteo Carraro