Tutta la stagione ha portato a questo momento e adesso non ci si può più nascondere: domani sera, sabato 26 febbraio, cominceranno i playoff che incoroneranno la squadra campione di IHL.

L’ingaggio inaugurale (alle ore 18.30) spetterà proprio ai Mastini Varese che saranno protagonisti ad Egna contro la corazzata Unterland, già vittoriosa due volte su due nella regular season (4-2 a Egna, 5-6 a Milano). Prima contro ottava del ranking, un pronostico che sulla carta sembra scontato e non lascia speranze ai gialloneri, i quali però sanno bene che l’unico verdetto spetta al ghiaccio. Lo sanno bene, ad esempio Pergine e Bolzano: solo un qualche stagione fa le Linci erano arrivate fino in fondo partendo dall’ultima posizione nei playoff, mentre Bolzano (nella EBEL 2018) è stato protagonista di una rimonta clamorosa conquistando addirittura la vittoria finale.

Al netto della sconfitta nel derby contro Como, i Mastini hanno dato incoraggianti segnali nel match di chiusura del Qualification Round contro Bressanone e approcciano la serie contro i Cavaliers con ottimismo e fiducia. Coach Malfatti ha subito individuato i punti di forza di Unterland: quattro linee compatte ed equilibrate, giocatori giovani che sanno pattinare bene e soprattutto (cosa che forse è mancata troppe volte ai Mastini) cinismo. Unterland ha dimostrato di non perdonare praticamente mai gli errori avversari e Varese dovrà pertanto essere brava a non commetterne.

Regalare troppi power play ai Cavaliers equivarrebbe ad un suicidio sportivo, così come perdere il possesso del disco in zona offensiva potrebbe costare caro, dato che la squadra di Olli Hällfors è sempre stata spietata in ripartenza. Fondamentale, pertanto, avere la capacità di gestire il puck con efficacia, facendolo girare rapidamente senza inutili preziosismi. A questo, considerando che Unterland raramente concede qualcosa, bisognerà aggiungere il cinismo di cui sopra.

In poche parole, i Mastini dovranno trovare quella costanza di rendimento invocata dal coach evitando pericolosi cali di tensione. La serie playoff sarà lunga e dispendiosa, ma i gialloneri vogliono rispondere presente e la prima vera e propria risposta arriverà già domani sera. Poi il tour de force: gara2 a Milano martedì 1 marzo, gara3 a Egna giovedì 3 marzo e gara4 a Milano sabato 5 marzo. Qualora non bastasse si proseguirà con gara5 (martedì 8 marzo a Egna), gara6 (giovedì 10 marzo a Milano) ed infine gara7 in programma per sabato12 marzo ad Egna. Inutile sottolineare, come specificato già da Malfatti, che il segreto per disputare i migliori playoff possibili sta nella capacità di resettare un match per approcciare immediatamente il successivo: la più grande prova di maturità dei Mastini Varese comincia qui, e non mancherà il supporto dei tifosi.

Domani non sarà però solo la serata di Unterland-Mastini perché dalle 19.30 cominceranno anche le altre sfide: Valdifiemme ospiterà Como, Caldaro se la vedrà con Dobbiaco (vincitrice del Qualification Round) mentre Alleghe e Pergine (ultime nel Master Round) chiuderanno il quadro del primo turno dei quarti di finale. Il campionato di IHL è pronto a regalarci una settimana di assoluto spettacolo.

CALENDARIO QUARTI DI FINALE (GARA 1)

26/02 ore 18.30: Unterland – Mastini Varese
26/02 ore 19.30: Valdifiemme – Como
26/02 ore 20.00: Caldaro – Dobbiaco
26/02 ore 20.30: Alleghe – Pergine

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui