Come ogni domenica si torna in campo con il Girone Z di Seconda Categoria, pronto a mostrare al pubblico incontri di ottimo livello per la 21^ giornata di campionato che prenderà il via dalle ore 14.30. Le prime quattro della classe non avranno accoppiamenti banali e le soprese potrebbero essere dietro l’angolo; nelle retrovie, invece, durante questa giornata si deciderà molto per tutte le formazioni che vorranno provare a portarsi lontano dalla zona playout.

Le prime alla prova

Aurora Induno-Cuassese può sembrare, sulla carta, uno scontro con esito già scritto: la classifica, infatti, presenta la formazione di Iori come assoluta favorita dell’incontro. Sul campo di casa, tuttavia, i biancoblù hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque, basti guardare alla sconfitta per 0-1 contro il Lonate Ceppino (con gli ospiti che hanno dovuto lottare per la vittoria fino all’ultimo minuto). I ragazzi di Palombella, inoltre, arriveranno alla sfida più riposati, dato che la sfida della scorsa domenica era stata rinviata, e saranno pronti a dare battaglia. Iori, dal canto suo, ha la necessità di vincere per mantenere aperta la corsa a playoff ed, eventualmente, al passaggio di categoria.

Valcuviana-Lonate Ceppino può rappresentare tanto per entrambe le squadre. Per i padroni di casa, una vittoria suonerebbe la carica per segnare il percorso in vista della caccia ai playoff; per Tomasini, invece, una sconfitta non sarà ammissibile dopo quella rimediata nell’ultima giornata ed il pareggio nella 19^ di campionato. Se gli ospiti dovessero essere nuovamente sconfitti, si potrebbe iniziare a parlare di fuga dei rivali, cosa che il Lonate non può permettersi, soprattutto dopo la sconfitta per 2-0 rimediata con il Laveno Mombello in coppa Lombardia.

Laveno Mombello-Union Tre Valli: i primi per la fuga, i secondi per non allontanarsi troppo dalla quinta posizione. I padroni di casa, dopo la bella vittoria di coppa Lombardia contro i rivali del Lonate, arrivano alla sfida consapevoli che il sogno del salto di categoria stia diventando sempre più reale e, sulle ali dell’entusiasmo, vorranno tentare di proseguire il loro score di vittorie consecutive. I ragazzi di Vincenzi, invece, dopo lo stop della scorsa settimana, dovranno tentare l’impresa per non distanziarsi troppo da un Caravate in grande spolvero, che sta macinando punti: considerando la partita in meno disputata dai bianco verdi, l’obiettivo della quinta posizione resta aperto, ma servirà vincere domenica.

Ceresium Bisustum-Marnate Gorla ha tutti i presupposti per rendersi una grande gara: i padroni di casa possono sfruttare l’entusiasmo della vittoria esterna sul campo del Lonate Ceppino per tentare di arrestare la corsa dei ragazzi di Riccio e rilanciarsi nella corsa alla quinta posizione. Dall’altra parte del campo, tuttavia, i terzi in classifica, vedono la possibilità di concretizzare il sogno del passaggio di categoria e del sorpasso al Lonate, e non saranno disposti a lasciare punti nel loro percorso.

La lotta nelle retrovie

Lavena Tresiana-San Luigi sarà un incontro fondamentale per ambedue le formazioni, in grado di far capire quale delle due squadre possa puntare ad uscire dalla zona playout. I ragazzi di Gatta, dalla ripresa, non sono ancora riusciti a trovare i 3 punti e, questo scontro diretto, potrebbe rappresentare la possibilità di sbloccarsi. Di Lascio e i suoi, tuttavia, hanno altri programmi per la gara: dopo la vittoria esterna con l’Aurora Induno, infatti, il San Luigi sembra aver acquistato consapevolezza e, nonostante la sconfitta della scorsa settimana, vorrà provare ad agguantare la quart’ultima posizione fino alla fine.

Buguggiate-Caravate sono due compagini che stanno attraversando uno splendido momento di forma: entrambe, infatti, sono ancora imbattute dalla ripresa del campionato. I padroni di casa stanno dando prova che, il proprio campo, possa risultare una fortezza inespugnabile, persino per le prime della classe e che, l’obiettivo playoff di inizio stagione sia stato abbandonato solo per l’impraticabilità dello stesso. I ragazzi di Minervino, invece, vogliono dimostrare che le due vittorie consecutive non siano frutto del caso, ma che la crescita possa continuare ad essere costante, per tentare, entro la fine della stagione, di poter lottare per un posto nei playoff fino alla fine.

Eagles Caronno-Malnatese, insieme a Lavena Tresiana-San Luigi, sarà lo scontro più equilibrato dell’intera giornata, anche se i padroni di casa partono leggermente favoriti. In primo luogo per il fattore campo, che gioca a favore dei giocatori di Boy, ed in secondo luogo, perché i bianco blu hanno già conquistato i 3 punti nel girone di ritorno. La Malnatese di Nati, invece, dopo la vittoria nel recupero della tredicesima giornata, ha ottenuto una vittoria ed una sconfitta, e sarà ora chiamata a dimostrare che, con il mercato invernale, si sia rinforzata, potendo ambire ad uscire dai playout.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui