Domenica 27 febbraio, alle 17, alla E-Work Arena di Busto Arsizio va in scena una delle grandi classiche della pallavolo femminile italiana, ovvero la sfida tra la UYBA Busto Arsizio e il Volley Bergamo 1991, squadre che occupano al momento la quinta e la 14esima e ultima posizione in classifica distanziate tra loro di ben 28 punti.

La società che è alla guida di Bergamo è cambiata, ma il nuovo progetto del Volley Bergamo 1991 vuole portare avanti una storia che è ben radicata sul territorio orobico  e che con il nuovo corso alla guida farà la sua prima apparizione sul campo delle rivali di Busto Arsizio. Le padrone di casa ci arrivano chiaramente con maggiore tranquillità e guardano con fiducia al finale di regular season con un occhio già ai playoff. La settimana della UYBA è filata via liscia, senza problemi e le ragazze di coach Musso hanno potuto concentrarsi esclusivamente su questo incontro che verrà.  Le bustocche sono reduci da una mini serie di successi che le ha viste prima superare in casa Cuneo per 3-0 e poi andare ad espugnare Firenze per 3-1. I 12 punti di vantaggio su Chieri che è sesta permettono di lavorare con serenità in vista della seconda fase e la prima delle rivali nel mirino è al momento Novara che ha due punti in più, anche se le piemontesi devono però recuperare tre incontri.

Busto Arsizio parte favorita secondo gli esperti del settore, con i book in rassegna su https://www.wincomparator.com/it-it che vedono le farfalle leggermente in vantaggio su Bergamo. Tuttavia, non sarà una gara facile per le padrone di casa, come confermano anche le parole di Lucia Bosetti: “Quella di domenica non è una partita dal risultato scontato – ha dichiarato come si legge sul sito della Lega Volley Femminile –. Il nostro avversario è infatti in difficoltà, si trova in fondo alla classifica e proprio per questo dobbiamo tenere alta l’attenzione: sono convinta che d’ora in poi Bergamo giocherà ogni gara come una finale. Noi siamo in un buon periodo e abbiamo la fortuna di non avere gare da recuperare: questo ci permette di allenarci con continuità e affrontare con buone prospettive il finale di stagione”. Bosetti, ricordiamolo, è una delle quattro ex di questa sfida e con lei anche Valeria Battista, Rossella Olivotto e Camilla Mingardi.

Il team della capitana Loda, invece, si è affidata di recente a un nuovo tecnico e sulla panchina della Volley Bergamo 1991 c’è ora Stefano Micoli che a Bergamo aveva già allenato nella stagione 2017/18 e che in quella in corso, invece, aveva iniziato alla guida di Aragona in A2. Per lui non sarà facile far cambiare marcia a una squadra che  finora ha raccolto appena 4 successi in 18 incontri e che a Busto Arsizio è attesa dalla terza trasferta di fila in otto giorni. Ci sono però due gare da recuperare e, per esempio, rispetto a Trento che al momento sarebbe la prima delle squadre salve e con diverse altre che devono giocare partite mancanti, la classifica è tutta ancora da scrivere. Intanto, nel recupero di mercoledì, proprio contro la squadra di Trento, il sestetto bergamasco ha perso 3-0 incassando così la seconda sconfitta consecutiva. Da capire se coach Micoli deciderà di partire con la formazione tipo o se cercherà di giocarsi qualche carta a sorpresa in avvio. D’altronde lui stesso tempo fa aveva detto di necessitare di un po’ di tempo per le valutazioni definitive sulle giocatrici a disposizione.

Il programma di giornata sarà poi così completato: sabato 26 febbraio alle 20:30 in scena Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore-Vero Volley Monza mentre domenica, oltre alla già citata sfida tra Busto Arsizio e Bergamo, alle 17 si giocheranno Delta Despar Trentino-Imoco Volley Conegliano, Acqua & Sapone Roma Volley Club-Igor Gorgonzola Novara, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia-Il Bisonte Firenze e Savino Del Bene Scandicci-Bartoccini-Fortinfissi Perugia. Completerà il programma dell’ottava giornata di ritorno il derby piemontese delle 19.30 tra  Bosca S.Bernardo Cuneo e Reale Mutua Fenera Chieri.

Diamo infine un’occhiata agli ultimi testa a testa con Bergamo che fu sconfitta in casa già nella gara di andata del 21 novembre scorso per 3-1, mentre l’ultima sfida sul campo di Busto Arsizio risale al 24 gennaio 2021 e in quell’occasione le padrone di casa ebbero la meglio per 3-0. L’ultimo successo di Bergamo risale invece all’8 novembre 2021 quando in casa si impose per 3-2.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui